GHILARDI MARCELLO

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Structure Department of Philosophy, Sociology, Education and Applied Psychology
Telephone 0498274705
Qualification Professore associato confermato
Scientific sector M-FIL/04 - AESTHETICS
University telephone book  Show
 

Notice and additional information
***Prossimi ricevimenti: mercoledì 17 ottobre (11:00), 24 ottobre (10:30). il 3 e il 31 ottobre il docente sarà assente per impegni fuori sede, lo si può contattare via mail in caso di esigenze urgenti***

Si avvisano gli studenti che l'uso delle mail non può sostituire i colloqui diretti, a meno che si tratti di richieste di informazioni tecniche o strettamente formali. Si chiede pertanto agli studenti di evitare di chiedere via mail bibliografie, spiegazioni di brani, pagine, volumi o problemi filosofici. Anche le domande relative alle questioni trattate durante le lezioni sono preferibili dal vivo - se non è possibile durante la stessa lezione, si possono porre durante l'orario di ricevimento.

Si chiede gentilmente agli studenti di NON INVIARE MAIL PER CHIEDERE:
- giorno e orario di ricevimento (sono indicati nella pagina online del docente)
- appelli d'esame in giorni diversi dagli appelli delle sessioni ordinarie e di quella straordinaria di metà novembre, riservata a laureandi e fuori corso
- correlazioni di tesi (è bene venire di persona a ricevimento)
- richieste di spostamenti nell'elenco studenti in occasione degli appelli d'esame (si possono concordare il giorno stesso, insieme ai compagni di studio che possono avere a loro volta particolari esigenze)

Anche per concordare PROGRAMMI DA NON FREQUENTANTI a meno di gravi impedimenti si raccomanda di presentarsi personalmente a RICEVIMENTO e NON inviare semplicemente una mail.
Inoltre si avvisa che, per l'ELEVATO NUMERO DI TESI in corso di redazione, il docente non è in grado di accogliere altre proposte di correlazione per tesi che si debbano concludere entro marzo 2020.
Si ricorda che NON è possibile dare un esame da non frequentante sul programma di un corso che debba ancora essere svolto (per esempio, non si può portare alla sessione di febbraio il programma di un corso che dovrà svolgersi nel semestre successivo).

Office hours
Wednesday from 10:30 to 12:30 Palazzo Capitanio, Secondo piano
(updated on 25/05/2016 12:43)

Proposals for thesis
Gli studenti sono invitati a proporre tesi secondo i loro interessi, tenendo presente gli ambiti di ricerca e le competenze del docente. Si raccomandano inoltre di chiedere la disponibilità a seguire il lavoro di tesi con un congruo anticipo rispetto alla ipotesi di consegna e di discussione di laurea. per l'elevato numero di tesi in corso di redazione, il docente non è in grado di accogliere altre proposte di correlazione per tesi che si debbano concludere entro 9-10 mesi dalla richiesta (sia per tesi triennali sia per tesi magistrali).
Per le tesi di laurea magistrale che vertono su temi legati al pensiero cinese o giapponese è auspicabile, anche se non strettamente necessaria, una conoscenza di base (anche in fieri) della lingua cinese o giapponese.

Il lavoro di tesi può essere coadiuvato e seguito anche tramite scambio di informazioni, testi e pareri via mail, ma questo modo di comunicazione NON può sostituire - se non in casi di gravi problemi - il confronto diretto durante l'orario di ricevimento.
Gli studenti sono pregati di non considerare il tempo di sospensione estiva delle attività come un periodo in cui ricevere commenti, segnalazioni e correzioni per lo svolgimento dei loro scritti, e di predisporre quindi per tempo un piano di lavoro che tenga conto delle naturali sospensioni dell'attività. Inoltre, l'approvazione del titolo della tesi può avvenire solo a seguito di un confronto con il docente e verso la fase finale della redazione della tesi (non prima di iniziare a scriverla).
In ogni caso, è bene NON RICHIEDERE CORRELAZIONI DI TESI VIA MAIL: si prega di venire di persona a ricevimento.

Curriculum Vitae
Marcello Ghilardi (Milano, 1975) si è laureato in Filosofia all'Università di Padova nel 1999 e ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Estetica e Teoria delle Arti presso l'Università di Palermo nel 2008, dopo essersi formato anche presso le Università di Parigi e Pechino. Ha inoltre ottenuto la specializzazione per l'insegnamento nelle scuole secondarie di secondo grado nel 2004, all'università di Milano.

Dal 2018 è Professore Associato in Estetica nel Dipartimento FISPPA, per il quale è anche membro della Commissione Scientifica, della Commissione SAFI, del Gruppo per l'Internazionalizzazione e del Collegio di Dottorato. E' responsabile del flusso Erasmus per l'Università di Hildesheim e membro del Consiglio Direttivo del Centro di Ateneo sui Diritti Umani.
E' membro del gruppo di ricerca sull’immaginario «Orbis Tertius» dell'Università di Milano-Bicocca e del gruppo di ricerca ReSTI del Dipartimento FISPPA.

Ha tenuto conferenze in diverse università italiane e straniere ed è stato visiting scholar presso diverse università straniere, tra cui la Chinese University di Hong Kong, l'Università Pompeu Fabra di Barcellona, l'università del Tohoku (Sendai) e la Maison des Sciences de l'Homme di Parigi.

Svolge l'attività di traduttore e consulente per diverse case editrici, per le quali ha anche curato volumi collettivi e testi di Cassirer, Jullien, Merleau-Ponty, Nishida, oltre al trattato di Shitao, Discorsi sulla pittura del monaco Zucca Amara (Milano, 2014); ha pubblicato numerosi saggi in volumi miscellanei o su riviste nazionali e internazionali.

È autore dei seguenti volumi: "Cuore e acciaio. Estetica dell’animazione giapponese" (Esedra, 2003); "L’enigma e lo specchio. Il problema del volto nella pittura contemporanea" (Esedra, 2006); "Giochi di ruolo. Estetica e immaginario di un nuovo scenario giovanile" (con I. Salerno, Tunuè, 2007); "Una logica del vedere. Estetica ed etica nel pensiero di Nishida Kitarō" (Mimesis, 2009); "Filosofia nei manga. Estetica e immaginario nel Giappone contemporaneo" (Mimesis, 2010); "Arte e pensiero in Giappone. Corpo, immagine, gesto" (Mimesis, 2011); "Il visibile differente. Sguardo e relazione in Derrida" (Mimesis, 2012); "Filosofia dell'interculturalità" (Morcelliana, 2012); "Il vuoto, le forme, l'altro" (Morcelliana 2014); "The Line of the Arch. Intercultural Issues between Aesthetics and Ethics" (Mimesis International, 2015); "L'estetica giapponese moderna (Morcelliana 2016), oltre a un libro d'arte che raccoglie parte della sua opera pittorica: "Nella distanza della luce / In the Distance of Light" (Mimesis, 2014).

Lecturer's Curriculum (PDF): FEC0DDE61C2C405D47B1D7618A7476F3.pdf

Research areas
Ambiti:
1. Filosofia giapponese del Novecento
2. Filosofia francese del secondo Novecento
3. Estetica cinese e giapponese (pittura e calligrafia)
4. Filosofia dell'arte nella contemporaneità
5. Ermeneutica e fenomenologia tra pensiero tedesco e pensiero francese


Temi:
1. La relazione tra arte ed esistenza: il rapporto tra visibile e invisibile; la questione dell'ineffabile; la questione del soggetto e della "creazione" artistica; arte come meditazione
2. La questione dell'alterità: pensiero interculturale e filosofia della traduzione
3. Forme della spiritualità e della cognizione in chiave interculturale

Publications
Monografie:

1. "Cuore e acciaio. Estetica dell'animazione giapponese", Esedra, Padova 2003
2. "L'enigma e lo specchio. Il problema del volto nella pittura contemporanea", Esedra, Padova 2006
3. "Una logica del vedere. Estetica ed etica nel pensiero di Nishida Kitaro", Mimesis, Milano 2009
4. "Filosofia nei manga", Mimesis, Milano-Udine 2010
5. "Arte e pensiero in Giappone. Corpo, immagine, gesto", Mimesis, Milano-Udine 2011
6. "Il visibile differente. Sguardo e relazione in Derrida", Mimesis, Milano-Udine 2012
7. "Filosofia dell'interculturalità", Morcelliana, Brescia 2012
8. "Il vuoto, le forme, l'altro", Morcelliana, Brescia 2014
9. "The Line of the Arch. Intercultural Issues between Aesthetics and Ethics", Mimesis International, Milan-London 2015
10. "L'estetica giapponese moderna", Morcelliana, Brescia 2016
11. "La filosofia giapponese", ELS, Brescia, 2018

Principali traduzioni e curatele:

1. F. Jullien, "La grande immagine non ha forma", Angelo Colla, Vicenza 2004
2. F. Jullien, "L’Ombra del Male", Angelo Colla, Vicenza 2005
3. "Sentieri di mezzo tra Occidente e Oriente", (con E. Magno), Mimesis, Milano 2006
4. F. Jullien, "Pensare con la Cina", Mimesis, Milano 2007
5. "Vie per un’estetica interculturale", Mimesis, Milano 2008 (con E. Magno)
6. M. Merleau-Ponty, "La struttura del comportamento", (con L. Taddio), Mimesis, Milano-Udine 2010
7. J. Gasquet, "Cézanne. Dialogo di un’amicizia", Mimesis, Milano-Udine 2010
8. E. Cassirer, "Saggio sull’uomo", Mimesis, Milano-Udine 2011
9. K. Nishida, "Luogo", (con E. Fongaro), Mimesis, Milano-Udine 2012
10. F. Jullien, "Contro la comparazione. Un altro accesso all'alterità", Mimesis, Milano-Udine 2014
11. F. Jullien, "Entrare in un pensiero", Mimesis, Milano-Udine 2016
12. F, Cheng, "Vuoto e pieno", Morcelliana, Brescia 2016
13. F. Jullien, "Accanto a lei. Presenza intima, presenza opaca", Mimesis, Milano-Udine 2016
14. "La filosofia e l'altrove", Mimesis, Milano-Udine 2016(con E.Magno)


Articoli in riviste di classe A:

- Presenza e resistenza dell'arte, in «Agalma», n. 33, aprile 2017, pp. 43-53
– Scrittura e crisi. La «calligrafia» giapponese (sho 書) tra XIX e XX secolo, in «Estetica. Studi e
ricerche», 2/2016, pp. 251-268
– Pluralità del corpo, in «Studi di Estetica», XLIV, n.5, 2016/1, pp. 61-83
– The Place of Subject and Absolute in Zen Buddhism, in «Teoria», 2015/1, pp. 195-206
– Il vero, il falso, il Dao, in «aut aut», n. 359, luglio-settembre 2013, pp. 191-203
– Derrida e la questione dello sguardo, «Aesthetica Preprint», n. 91, 2011, pp. 1-78
– L’unità di buono, bello e vero nell’estetica di Nishida Kitarō, in L. Russo (a cura di), Premio Nuova Estetica, «Aesthetica Preprint. Supplementa», 23, 2009, pp. 203-228


List of taught course units in A.Y. 2018/19
Degree course code (?) Degree course track Course unit code Course unit name Credits Year Period Lang. Teacher in charge
IA1870 COMMON LE13102722 9 5th Year Second
semester
ITA MARCELLO GHILARDI
LE0598 002PD LE10102722 6 3rd Year Second
semester
ITA MARCELLO GHILARDI
LE0599 COMMON LE13102722 9 2nd Year Second
semester
ITA MARCELLO GHILARDI
LE0606 COMMON LE13102722 9 2nd Year Second
semester
ITA MARCELLO GHILARDI
LE0607 COMMON LE10102722 6 2nd Year Second
semester
ITA MARCELLO GHILARDI
LE0611 COMMON LE10102722 6 1st Year Second
semester
ITA MARCELLO GHILARDI
LE0613 COMMON LE10102722 6 1st Year Second
semester
ITA MARCELLO GHILARDI
LE0614 COMMON LE10102722 6 1st Year Second
semester
ITA MARCELLO GHILARDI
LE1855 COMMON LE13102722 9 3rd Year Second
semester
ITA MARCELLO GHILARDI