VOCI ALBERTO

Contacts
E-mail
Fa9059f4c226acabe16ae7b4f3ea9012
bring this page
with you
Structure Department of Philosophy, Sociology, Education and Applied Psychology
Telephone 0498276645
Qualification Professore ordinario
Scientific sector M-PSI/05 - SOCIAL PSYCHOLOGY
University telephone book  Show
 

Notice and additional information
Research topics proposed for PhD students:

1. Positive consequences of hypo-egoic dispositions
The investigation of individual differences in dispositional mindfulness, self-compassion and other hypo-egoic dispositions, and their relation with well-being and prosociality

2. Prejudice reduction and prosociality
How and when intergroup contact, perspective taking and empathy reduce intergroup prejudice and increase prosocial responses.

Office hours
Tuesday from 09:30 to 11:30 Quinto piano edificio Psico 3; Dipartimento FISPPA - Psicologia Applicata, Via Venezia 14, Padova Il ricevimento del 5 Novembre si terrà dalle 11:30 alle 13:30
(updated on 01/11/2019 14:12)

Proposals for thesis
- Consapevolezza, comprensione di sé e benessere (triennali e magistrali)
- Consapevolezza, comprensione di sé e prosocialità (triennali e magistrali)
- Contatto intergruppi e riduzione del pregiudizio (triennali e magistrali)
- Assunzione di prospettiva ed empatia: effetti su variabili prosociali e pregiudizio (magistrali)

Curriculum Vitae
Ha conseguito, presso l'Università di Padova, la laurea in Psicologia e il Dottorato di Ricerca in Psicologia Sociale e della Personalità. Dal 1999 Ricercatore in Psicologia Sociale, è dal 2002 Professore Associato e dal 2014 Professore ordinario di Psicologia Sociale presso l'Università di Padova. E' titolare dei corsi di Psicologia dei Gruppi e Strategie di Riduzione del Pregiudizio. Ha trascorso periodi all'estero presso la School of Psychology dell'Università del Galles (Cardiff), il Dipartimento di Psicologia Sperimentale dell’Università di Oxford e il Dipartimento di Psicologia dell'Ohio State University (USA). E' membro della Society for Personality and Social Psychology, della European Association of Social Psychology, della Society for the Psychological Study of Social Issues. E' membro dell'editorial board della European Review of Social Psychology, di Social Psychology Quarterly e di Psicologia Sociale; è Direction Advisor di TPM - Testing, Psychometrics, Methodology in Applied Psychology. Nel 2009 ha ricevuto, in collaborazione con Rhiannon Turner e Miles Hewstone, il “Robert B. Cialdini award” dalla Society for Personality and Social Psychology. Le principali aree di ricerca riguardano: la relazione tra consapevolezza, altruismo e benessere; la riduzione del pregiudizio tramite contatto intergruppi, assunzione di prospettiva ed empatia; la relazione tra religiosità e pregiudizio.

Research areas
- Percezioni di sé, consapevolezza, benessere e apertura. Si indagano le relazioni tra variabili individuali legate alla percezione di sé e alla consapevolezza, quali self-compassion, mindfulness, esperire emotivo, attaccamento, e costrutti legati all’apertura verso gli altri e al benessere psicologico.
- Tecniche di riduzione del pregiudizio. Vengono analizzate le modalità attraverso cui il contatto intergruppi è in grado di ridurre il pregiudizio. In particolare, si studia l’importanza di fattori emotivi, come ad esempio l’ansia e l’empatia, e della salienza delle appartenenze categoriali. I contesti indagati sono: la società italiana, con particolare riferimento al contatto tra italiani ed immigrati, e l’Irlanda del Nord, in cui viene considerata la relazione intergruppi tra cattolici e protestanti. Vengono inoltre studiati i processi che, in seguito all’assunzione di prospettiva di una persona appartenente ad un gruppo stigmatizzato, portano a sperimentare empatia verso la persona e a diminuire il pregiudizio verso il suo gruppo di appartenenza.
- La relazione tra religiosità e pregiudizio. Vengono considerate diverse modalità di vivere la religiosità e la spiritualità e la loro relazione con il pregiudizio nei confronti di gruppi estranei; nell'indagine di tale relazione, viene considerato il ruolo di differenze individuali relative a valori e fattori di personalità.
- Applicazioni in psicologia sociale di tecniche multivariate e correlazionali. Nelle ricerche eseguite si fa ricorso a tecniche di analisi multivariate, modelli di equazioni strutturali, analisi fattoriali esplorative e confermative. Tali tecniche, inoltre, vengono utilizzate nella costruzione di scale di misurazione e in ricerche di psicologia sociale applicata.

Publications
Selected publications (2014-2018)

Fuochi, G., Veneziani, C.A., & Voci, A. (in press). Exploring the social side of self-compassion: Relations with empathy and outgroup attitudes. European Journal of Social Psychology.

Gómez, Á., Tropp, L. R., Vázquez, A., Voci, A., & Hewstone, M. (2018). Depersonalized extended contact and injunctive norms about cross-group friendship impact intergroup orientations. Journal of Experimental Social Psychology, 76, 356-370.

Fuochi, G., Veneziani, C.A., & Voci, A. (2018) Differences in the way to conceive happiness relate to different reactions to negative events. Journal of Individual Differences, 39, 27-38.

Veneziani, C.A., Fuochi, G., & Voci, A. (2017). Self-compassion as a healthy attitude toward the self: Factorial and construct validity in an Italian sample. Personality and Individual Differences, 119, 60-68.

Voci, A., Hadziosmanovic, E., Cakal, H., Veneziani, C.A., Hewstone, M. (2017). Impact of pre-war and post-war intergroup contact on intergroup relations and mental health: Evidence from a Bosnian sample. Peace and Conflict: Journal of Peace Psychology, 23 (3), 250-259.

Visintin, E.P., Voci, A., Pagotto, L., & Hewstone, M. (2017). Direct, extended, and mass-mediated contact with immigrants in Italy: their associations with emotions, prejudice, and humanity perceptions. Journal of Applied Social Psychology, 47 (4), 175-194.

Voci, A., Bosetti, G.L., Veneziani, C.A. (2017). Measuring religion as end, means, and quest: The Religious Life and Orientation Scale. TPM: Testing, Psychometrics, Methodology in Applied Psychology, 24, 83-98.

Pengo, V., Zurlo, A., Voci, A., Valentini, E., De Zaiacomo, F., Catarini, M., Iasevoli, M., Maggi, S., Pegoraro, R., Manzato, E., & Giantin, V. (2017). Advanced dementia: opinions of physicians and nurses about antibiotic therapy, artificial hydration and nutrition at different patient’s life expectancy. Geriatrics & Gerontology International. 17 (3), 487-493

Kenworthy, J. B., Voci, A., Al Ramiah, A., Tausch, N., Hughes, J., & Hewstone, M. (2016). Building trust in a post-conflict society: An integrative model of intergroup contact and intergroup emotions. Journal of Conflict Resolution, 60 (6), 1041-1070.

Voci, A., Veneziani, C.A., & Metta, M. (2016). Affective organizational commitment and dispositional mindfulness as correlates of burnout in health care professionals. Journal of Workplace Behavioral Health, 31, 63-70.

Newheiser, A-K., Voci, A., Hewstone, M., & Schmid, K. (2015). Making and unmaking prejudice: Religious affiliation mitigates the impact of mortality salience on outgroup attitudes. Journal for the Scientific Study of Religion, 54, 774-791.

Voci, A. Hewstone, M., Swart, H., & Veneziani, C.A. (2015). Refining the association between intergroup contact and intergroup forgiveness in Northern Ireland: Type of contact, prior conflict experience, and group identification. Group Processes & Intergroup Relations, 18, 589-608.

Veneziani, C. A., & Voci, A. (2015). The Italian adaptation of the Mindful Awareness Attention Scale and its relation with individual differences and quality of life indexes. Mindfulness, 6, 373-381.

Veneziani, C. A., & Voci, A. (2015). The Italian adaptation of the Cognitive and Affective Mindfulness Scale-Revised. Testing, Psychometrics, Methodology in Applied Psychology, 22, 43-52.

Voci, A. (2014). Essere altruisti. Bologna: Il Mulino

Lecturer's Publications (PDF): FA9059F4C226ACABE16AE7B4F3EA9012.pdf

List of taught course units in A.Y. 2019/20
Degree course code (?) Degree course track Course unit code Course unit name Credits Year Period Lang. Teacher in charge
PS1085 COMMON PSP3049639 9 3rd Year (2019/20) Second
semester
ITA ALBERTO VOCI
PS1087 COMMON PSN1032503 6 1st Year (2019/20) First
semester
ITA ALBERTO VOCI
PS1842 COMMON PSP4068088   ITA
»   PSP4068090 6 3rd Year (2019/20) Second
semester
ITA ALBERTO VOCI
»   PSP4068089 6 3rd Year (2019/20) Second
semester
ITA GIANLUCA GINI