MASI MASSIMO

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Structure Department of Management and Engineering
Qualification Ricercatore universitario confermato
Scientific sector ING-IND/08 - FLUID MACHINES
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(updated on 26/06/2013 12:26)

Proposals for thesis
Relatore delle tesi di laurea (quinquennale, specialistica, magistrale):
T62 "Analisi sperimentale e numerica del ricambio della carica in un motore 2 tempi da competizione”;
T61 "Misura delle emissioni allo scarico di un motore automobilistico configurato per il minimo consumo nell’uso urbano”;
T60 "Analisi numerica dell’aerodinamica di differenti piani velici per un’imbarcazione da regata”;
T59 "Studio sperimentale e modellazione numerica quasi dimensionale del battito nei motori ad accensione comandata”;
T58 "Analisi numerica di effetti secondari in palettature a vortice arbitrario”, AA 14-15;
T57 "Modellazione della fase di scarico di un motore a combustione interna mediante il metodo delle caratteristiche”;
T56 "Fluidodinamica dei condotti di aspirazione di un motore veloce a quattro tempi: coefficienti di efflusso, moto di tumble e campo di pressione sulle pareti”;
T55 "Progetto, realizzazione e collaudo di una strumentazione per la misura delle perdite meccaniche di un motore motociclistico”;
T54 "Sistema innovativo per la sicurezza attiva nel settore automobilistico. Studio concettuale e prime verifiche”;
T53 "Analisi teorica e simulazione del motore a accensione comandata usato come ausilio alla decelerazione del veicolo”;
T52 "Incremento delle prestazioni di pale a vortice arbitrario per ventilatori assiali a sola girante: verifica sperimentale e numerica”;
T51 "Studio numerico e sperimentale dell'effetto delle perdite meccaniche e volumetriche su prestazione e rendimento di una turbopompa radiale multistadio”;
T50 “Computational analysis of the flow field in a laboratory gas turbine combustor”;
T49 “Studio di pale a vartice arbitrario per ventilatori assiali a sola girante”;
T48 “Studio numerico sperimentale delle perdite meccaniche di un motore motocilistico”;
T47 “Misura delle prestazioni ottenibili da un motore di serie alimentato a iniezione indiretta di gas”;
T46 “Studio Sperimentale della Fluidodinamica Stazionaria nei Condotti di Aspirazione e nel Cilindro di un Motore Motociclistico”;
T45 “Elaborazione e Validazione di un Software per la Simulazione Termofluidodinamica di un Motore a Combustione Interna”;
T44 “Analisi e Riprogettazione di un Ventilatore Assiale”;
T43 “Studio Sperimentale e Numerico della Distribuzione di un Motore Motociclistico da Competizione”;
T42 “Analisi Sperimentale e Numerico del Moto di Tumble in un Motore Motociclistico 4T”;
T41 “Studio fluidodinamico sperimentale e numerico dei condotti valvola di scarico di un motore 4 tempi con il supporto di tecniche di ingegneria inversa”;
T40 “Analisi Sperimentale e Modellazione Numerica di un Motore Motociclistico da Competizione”;
T39 “Analisi Sperimentale di un Sistema di Alimentazione a GPL per Motori a Combustione Interna ad Accensione Comandata”;
T38 “Sviluppo di un Modello di Rendimento Meccanico per la Trasformazione a Carter Secco di un Motore Motociclistico per Vetture Formula SAE”;
T37 “Caratterizzazione Fluidodinamica della Testa di un Motore Monocilindro da Competizione”;
T36 “Analisi Numerica e Sperimentale di un Motore Motociclistico da Competizione";
T35 “Analisi Sperimentale delle Prestazioni di un Motore Monocilindrico da Competizione”;
T34 “Analisi Fluidodinamica della Scia e Scelta dell’Elica per una Nave Cisterna”;
T33 “Progetto di un Giunto Elastico per l’Allestimento di un Banco Prova Motori”;
T32 “Simulazione Numerica di un Propulsore Automobilistico e Verifica al Banco Prova”.

Curriculum Vitae
Assistant professor in Internal Combustion Engines and Turbomachinery at the Department of Management and Engineering (UNIPD) since 2011. MSc in Mechanical Engineering in 1996 and PhD in Energetics (Design of Turbomachinery) in 2000 at UNIPD. Fellowship winner at the Italian National Institute of Nuclear Physics (INFN) in 1999. Post-doctoral and research fellowships at UNIPD from 2000 to 2010. He collaborated as leader or participant to several national projects and research contracts since 1998 on theoretical, numerical and experimental issues of turbomachinery, industrial combustors, and alternative fuels in internal combustion engines. ASME member since 2012 and member of the National Interuniversity Consortium of Materials Science and Technology – INSTM since 2014. Member of the TurboExpo Fan&Blowers Technical Committee and of the Scientific Advisory Committee for the Fan2018 International Conference. Author of more than 50 papers, most of which published on international journals or conference proceedings. Reviewer for international journals and congresses since 2007. Tutor of 1 Postdoctoral researcher, 2 PhD, and 62 BSc and MSc theses.

Lecturer's Curriculum (PDF): D3D74A76A9EFFCE8630BAE5D325B47DD.pdf

Research areas
Interessi di ricerca prevalenti: analisi, simulazione, progetto e ottimizzazione di motori a combustione interna e macchine a fluido. In paricolare

Studio e Sperimentazione su Combustione e Motori a Combustione Interna
- calcolo termofluidodinamico di flussi reattivi.
- instrabilità di combustione in caldaie industriali e combustori turbogas.
- motori motociclistici ad elevata potenza specifica.
- alimentazione di motori automobilistici mediante combustibili alternativi.

Analisi fluidodinamica e progetto di turbomacchine.
- sperimentazione e progetto di turbomacchine aerauliche.
- metodi di progetto e modelli di analisi per macchine idrauliche.

Fluidodinamica teorica e simulazione numerica applicata.
- sviluppo e applicazione di modelli fisici.
- analisi CFD e studi teorici di fluidodinamica interna ed esterna.



Publications
Publications in International Journals:
* Gobbato P., Masi M., Lazzaretto A., Toffolo A., “Analysis of the natural acoustic modes of a gas turbine combustor using isothermal CFD simulations”, Applied Thermal Engineering, Vol. 126 (2017), pp.489-499.
* Gobbato P., Masi M., Cappelletti A., Antonello M., “Effect of the Reynolds number and the basic design parameters on the isothermal flow field of low-swirl combustors”, Experimental Thermal and Fluid Science, Vol. 84, (2017), pp.242-250.
* Terzo, A., Gobbato, P., Masi, M., Rossi, A., “An Engine/Vehicle Model to Assess the Theoretical Increase of Car Safety by Using the Spark Ignition Engine to Support the Conventional Braking System”, International Journal of Thermodynamics Vol. 19, Issue 4, (2016), pp.187-196.
* Raciti Castelli, M., Masi, M., Battisti, L., Benini, E., Brighenti, A., Dossena, V., Persico, G., “Reliability of numerical wind tunnels for VAWT simulation”, Journal of Physics: Conference Series, Vol. 753, Issue 8 (2016), Article number 082025.
* Masi M., Castegnaro S., Lazzaretto A., “Forward sweep to improve the efficiency of rotor-only tube-axial fans with controlled vortex design blades”, Proc IMechE Part A: J Power and Energy, Vol. 230, Issue 5 (2016), pp.512-520.
* Gobbato P., Masi M., Benetti M., “Performance Analysis of a Producer Gas-fuelled Heavy-duty SI Engine at Full-load Operation”, Energy Procedia, Vol. 82, (2015), pp.149-155.
* Gobbato P., Masi M., Toffolo A., Lazzaretto A., Tanzini G., “Computation of the Flow Field and NOx Emissions of a Gas Turbine Combustor by a Coarse CFD Model”, Energy, Vol. 45 (2012), pp.445-455.
* Masi M., Gobbato P., “Measure of the volumetric efficiency and evaporator device performance for a Liquefied Petroleum Gas SI engine”, Energy Conversion & Management, Vol. 60 (2012), pp.18-27.
* Masi M., “Experimental analysis on a spark ignition petrol engine fuelled with LPG”, Energy, Vol. 41 (2012), pp.252-260
* Gobbato P., Masi M., Toffolo A., Lazzaretto A., “Numerical simulation of a hydrogen fuelled gas turbine combustor”, International Journal of Hydrogen Energy, Vol. 36 (2011), pp.7993-8002
* Masi M., Gobbato P., Toffolo A., Lazzaretto A., and Cocchi S., “Numerical and experimental analysis of the temperature distribution in a hydrogen fuelled combustor for a 10 MW gas turbine”, Journal of Engineering for Gas Turbines and Power, Vol. 133, Issue 2 (2010), 021506
* Toffolo A., Masi M., Lazzaretto A., “Low Computational Cost CFD Analysis of Thermoacoustic Oscillations”, Applied Thermal Engineering, Vol. 30 (2010), pp.544-552
* Masi M., Toffolo A., Antonello M., “Experimental analysis of a motorbike high speed racing engine”, Applied Energy, Vol. 87 (2010), pp.1641-1650
* Masi M. “Measurement of the effect on brake performance of the intake and exhaust system components in a motorbike high speed racing engine”, Applied Acoustics, Vol. 71 (2010), pp.1-10
* Antonello M., Masi M., “A simplified explicit algebraic model for the Reynolds stresses”. Int.J. Heat Fluid Flow, Vol. 28, Issue 5 (2007), pp.1092-1097
* Moro D, Colautti P, Gualdrini G, Masi M, Conte V, De Nardo L, Tornielli G., “Two miniaturised TEPCS in a single detector for BNCT microdosimetry”. Radiat. Prot. Dosimetry. Vol. 122, Issue 1-4 (2006), pp.396-400
* Antonello M., Masi M., Navarro G., “A comparison of algebraic Reynolds stress models for the prediction of the turbulent flow inside a turbomachine rotor” PAMM Vol. 3, Issue 1 (2003), pp.368-369.

Lecturer's Publications (PDF): D3D74A76A9EFFCE8630BAE5D325B47DD.pdf

List of taught course units in A.Y. 2019/20
Degree course code (?) Degree course track Course unit code Course unit name Credits Year Period Lang. Teacher in charge
IN0509 COMMON IN09105484 6 3rd Year (2019/20) Second
semester
ITA MASSIMO MASI
IN0531 COMMON INP8083217 6 2nd Year (2019/20) Second
semester
ITA MASSIMO MASI