AGOSTINETTO LUCA

Contacts
E-mail
C170d1b67d5599fe752e36f24eb4dc7a
bring this page
with you
Structure Department of Philosophy, Sociology, Education and Applied Psychology
Telephone 0498271730
Qualification Ricercatore universitario confermato
Scientific sector M-PED/01 - GENERAL AND SOCIAL PEDAGOGY
University telephone book  Show
 

Office hours
Wednesday from 14:00 to 16:00 proprio ufficio: Padova, Via B. Pellegrino, 28 - stanza 36 (Ipiano) SU APPUNTAMENTO (luca.agostinetto@unipd.it), al fine di coordinare gli incontri di ricevimento, la presenza nella sede di Rovigo, e le necessità degli studenti su altri giorni e orari della settimana.
(updated on 20/04/2016 16:44)

Proposals for thesis
Principali indagini EMPIRICHE in corso su percorsi di tesi e sviluppabili:

- la pratica degli insegnanti nelle "logiche irriflesse" (osservazione etnografica, intervista)

- le concezioni degli insegnati sull'alterità culturale (intervista, focus group)

- la visione dei bambini dell'alterità attraverso il colore della pelle (analisi di produzioni narrative -review bibliografica - sintesi di ricerche non sistematizzate)

- la definizione dei progetti pedagogici ed educativi nei servizi educativi (osservazione, analisi documentale)

- processualità identitaria, progetto di vita, dimensione educativa della famiglia nei minori stranieri non accompagnati (intervista)

Curriculum Vitae
Luca Agostinetto is Researcher fellow in General and Social Pedagogy (M-PED/01) at the Department of Philosophy, Sociology, Education and Applied Psychology - University of Padova, where he teaches Intercultural Education in the Degree Course of Primary Education and General and Social Pedagogy in the Degree Course of Education Science. He is member of the PHD course in “Pedagogy and educational sciences”, Vice-Director of MAs in “Organization and Management of School Institutions in multicultural contexts” and responsible persons for some Erasmus exchange programs.
His research topics are pedagogical epistemology and modelling approach; pedagogical models and educational tools for practice; intercultural education, in particular about the educational inclusion, the pedagogical planning and the social perception of cultural diversity; Unaccompanied Children and Refugees. He works on training for educational professionals and he is pedagogic consultant of public and private institutions.
He is President of Pedagogical Committee of FVG Region (l.r. 20/2005, C.14) and He is Editorial Office Secretary of the "Studium Educationis" scientific journal. In addition to be currently Secretary of SIPED (Italian Society of Pedagogy), he is member of the following scientific society, EARLI (European Association for Research on Learning and Instruction), IAIE (International Association for Intercultural Education), CIRPED (Italian Centre of Pedagogical Studies), research groups (GRISU, GRISPSI, CIPI) and scientific committee (CSOE, CESFET, COGES).

Lecturer's Curriculum (PDF): C170D1B67D5599FE752E36F24EB4DC7A.pdf

Research areas
- Pedagogia interculturale (in relazione ai contesti educativi e scolastici, ai processi di integrazione socio-comunitaria e ai modelli formativi interculturali).

- Servizi educativi per minori (in particolare, servizi educativi per la prima infanzia, servizi di educativa residenziale per minori e progettualità a carattere animativo-aggregativo).

- Minori stranieri non accompagnati e richiedenti asilo.

- Modelli formativi (in particolare a matrice modellistica) per la professionalità educativa e docente.

- Epistemologia pedagogica e teoria modellistica

Publications
Agostinetto L. (2018), Another brick in the... bridge: analisi formativa delle concezioni degli insegnanti per incidere sulle pratiche, in S. Ulivieri, L. Binanti, S. Colazzo, M. Piccinno (a cura di), Scuola, Democrazia, Educazione. Formare ad una nuova società della conoscenza e della solidarietà, Pensa MultiMedia, Lecce (pp. 207-212).
Agostinetto L., Bugno L. (2018), Scuola dell'infanzia e campi di esperienza: il terreno di gioco dell'intercultura, E. Madriz I. Manighetti Dalla Libera (a cura di), La scuola che... osserva, progetta, valuta e include., Gruppo Editoriale Raffaello, Monte San Vito (AN), (pp. 485-530).
Agostinetto L., Aprile P., Toma M. D. (a cura di) (2017), Formazione, intercultura, territorio e occupabilità. Ragioni, percorso e manuale d’uso per l’invenzione dello skipper-chef, Pensa MultimMedia, Lecce.
Agostinetto L. (2017), L’intercultura oltre il velo. Una ricerca piccola per un cambiamento concreto. METIS, vol. 1, Gli Speciali di Metis, vol. 1, (pp. 91-103).
Agostinetto L., Bugno L. (2017), L'intercultura in pratica. Una ricerca sulle concezioni degli insegnanti e del loro peso in classe, Ricerche Pedagogiche, n. 202, gennaio-marzo 2017 (pp. 33-42).
Agostinetto L. (2017). Alle radici dell’agire educativo. Formazione e modelli pedagogici: logica, progetti ed esempi, in (a cura di) C. Xodo, A. Porcarelli, L'Educatore. Il “differenziale ” di una professione pedagogica. Scuola lavoro e professioni, vol. 1, Pensa MultiMedia, Lecce (pp. 93-112).
Agostinetto L. (2017), Minori stranieri non accompagnati e richiedenti asilo, in (a cura di) M. Fiorucci F. Pinto Minerva, A. Portera, Gli alfabeti dell’intercultura. vol. 1, Editore ETS, Pisa (pp. 439-454).
Agostinetto L. (2016), Profughi di guerra e nuovi cittadini: quali istanze formative?, in L. Dozza, S. Ulivieri (a cura di), L’educazione permanente a partire dalle prime età della vita, Atti del 30° convegno nazionale SIPED Bressanone 2-5 dicembre 2015, Franco Angeli, Milano (pp. 788-801).
Agostinetto L. (2016), Oltre il velo: l’intercultura che fa scuola., Studium Educationis, vol. 1 n.1/2016, Pensa MultiMedia Lecce (pp. 71-86).
Agostinetto L. (2015), Minori non accompagnati. Colpa o diritto: la misura delle istanze interculturali, in M. Catarci, E. Macinai (a cura di), Le parole chiave della pedagogia interculturale, Franco Angeli, Milano (pp. 173-202).
Agostinetto L. (2014), L’intercultura che sa apprendere dagli errori. Inedite direzioni dell’educare possono emergere dagli errori che facciamo, Animazione Sociale, n. 285 settembre/ottobre 2014 (pp. 72-81).
Agostinetto L., Damini M. (2014), Re-establishing intercultural education: Reading, Action, Model, Unity and Disunity, Connections and Separations: intercultural education as a movement for promoting multiple identities, social inclusion and transformation, conference proceeding IAIE Zagreb Conference 2013, Interculture – Intercultural Center, Zagreb (pp. 75-85).
Agostinetto L. (2013), Educare. Epistemologia pedagogica, logica formativa e pratica educativa, Pensa MultiMedia Lecce.
Agostinetto L. (2013), Intercultura e ricerca educativa. Etnografia nella quotidianità scolastica, in R. Serra, (a cura di), “Fiori di Campus. Ricerche di sociologia e servizio sociale”, Franco Angeli, Milano (pp. 332-344).
Agostinetto L., L’intercultura in bilico. Scienza, incoscienza e sostenibilità dell’immigrazione, Marsilio Editore, Venezia 2008

Lecturer's Publications (PDF): C170D1B67D5599FE752E36F24EB4DC7A.pdf

List of taught course units in A.Y. 2019/20
Degree course code (?) Degree course track Course unit code Course unit name Credits Year Period Lang. Teacher in charge
SF1334 COMMON SFN1027643 9 1st Year (2019/20) First
semester
ITA LUCA AGOSTINETTO
IA1870 COMMON SFN1030737 7 1st Year (2019/20) First
semester
ITA LUCA AGOSTINETTO