SANTINELLO MASSIMO

Contacts
E-mail
Acd337ba329d9e1b7b8084aace7229f7
bring this page
with you
Structure Department of Developmental Psychology and Socialisation
Telephone 0498276520
Qualification Professore ordinario
Scientific sector M-PSI/05 - SOCIAL PSYCHOLOGY
University telephone book  Show
 

Notice and additional information
Mercoledì 28 novembre il ricevimento è annullato per impegni fuori sede.

Office hours
Wednesday from 15:00 to 17:00 Via Venezia 8, primo piano Non è necessaria prenotazione.
(updated on 17/10/2018 15:06)

Proposals for thesis
Photovoice. Verifica dell'impatto di progetti di photovoice.

Mentoring
(analisi qualitativa dei diari, analisi quantitativa del cambiamento avvenuto, analisi dell'impatto sociale (SROI), analisi della qualità della relazione, mentoring on-line). Tesi riservate a chi partecipa al progetto Mentor-UP

Valutazione e analisi di progetti di prevenzione
(analisi dei risultati di un progetto realizzato (efficacia, impatto, ecc.))

Peer education
(analisi della letteratura scientifica, verifica di progetti realizzati)

Senza Dimora
(analisi dei dati del progetto Housing First Italia, predisposizione strumenti per l'analisi delle organizzazioni che lavorano con i senza dimora; studio del construtto di inserimento sociale)

"Città gentili" e social street

Curriculum Vitae


Lecturer's Curriculum (PDF): ACD337BA329D9E1B7B8084AACE7229F7.pdf

Research areas
Lo studio dei fattori ambientali e individuali che favoriscono la salute e il benessere nell'ottica della psicologia di comunità.

Strumenti per il community assessment

Photovoice

Mentoring

Valutazione efficacia progetti di prevenzione e promozione benessere

Peer education

Senza fissa dimora (Housing first)

Publications
Vieno A., Lenzi M., Santinello M., Cavallo F. (2013). Gender convergence in adolescent drunkenness in different Italian regions. International Journal of Public Health, 58, 785-790.

Lenzi M., Vieno A., Pastore M., Santinello M. (2013). Neighborhood social connectedness and adolescent civic engagement: an integrative model. Journal of Environmental Psychology, 34, 45-54.

Lenzi M., Vieno A., De Vogli R., Santinello M., Ottova V., Baska T., Griebler R., Gobina I., Gaspar de Matos M.(2013). Perceived teacher unfairness and headache in adolescence: a cross-national comparison. International Journal of Public Health, 58, 227-235.

Lenzi M., Vieno A., Santinello M. Perkins D.D., (2013). How neighborhood structural and institutional features can shape neighborhood social connectedness: a multilevel study of adolescent perceptions. American Journal of Community Psychology, 51, 451-467.

Santinello M., Cristini F., Vieno A., Scacchi L. (2012). “Volunteering by chance” to promote civic responsability and civic engagement: does it work? Journal of Prevention & Intervention in the Community, 40, 64-79.

Lenzi M., Vieno A., Perkins D.D., Santinello M., Elgar F.J., Morgan A., Mazzardis S. (2012). Family affluence, school and neighborhood contexts and adolescents’ civic engagement: a cross-national study. American Journal of Community Psychology, 50, 197-210.

Lenzi M., Vieno A., Perkins D.D., Pastore M., Santinello M., Mazzardis S. (2012). Perceived neighborhood social resources as determinants of prosocial behavior in early adolescence. American Journal of Community Psychology, 50, 37-49.

Santinello M., Vieno A., De Vogli R. (2011). Bullying in italian schools: the role of perceived teacher unfairness. European Journal of Psychology of Education, 26, 235-246.

Vieno A., Gini G., Santinello M. (2011). Different forms of bulllying and their association to smoking and drinking behavior in Italian adolescente. Journal of School Health, 81, 7, 393-399.

Cristini F., Scacchi L., Perkins D., D., Santinello M., Vieno A. (2011). The influente of discrimination on immigrant adoscents’ depressive symptoms: what buffers its detrimental effects? Psychosocial Intervention, 20, (3), 243-253.

Mazzardis S., Vieno A., Kuntsche E., Santinello M. (2010) Italian validation of drinking mitives questionnaire revised short form (DMQ-R SF), Addictive Behaviors, 35, 905-908.

Canale N., Verzeletti C., Cavallari G., Pasotre M., Santinello M. (2013). Il gioco d’azzardo problematico: il ruolo dei fattori cogniyivi e affettivi in un campione di studenti universitari. Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale, 19, 3, 289-308.

Bolzonello I., Santinello M., Pastore M. (2013). I risultati della sperimentazione di un progetto di prevenzione del consumo a rischio nelle scuole superiori. Alcologia, 16, 15-21.

Canale N., Verzeletti C., Cavallari G., Santinello M. (2012). Diffusione, conseguenze e ruolo dei fattori emotivi in relazione al gioco d’azzardo problematico in un campione di giovani adulti. Italian Journal of Addiction, 2, 61-67.

Mastrilli P., Nicosia R., Santinello M. (2013). Photovoice. Dallo scatto fotografico all’azione sociale. FrancoAngeli, Milano, 1-143.

Santinello M., Vieno A. (2013). (a cura di) Metodi di intervento in psicologia di comunità, Il Mulino, Bologna, 1-257

Lecturer's Publications (PDF): ACD337BA329D9E1B7B8084AACE7229F7.pdf

List of taught course units in A.Y. 2018/19
Degree course code (?) Degree course track Course unit code Course unit name Credits Year Period Lang. Teacher in charge
PS2381 COMMON PSP8083138 3 1st Year First
semester
ITA MASSIMO SANTINELLO
PS1842 COMMON PSO2043542 6 2nd Year First
semester
ITA MASSIMO SANTINELLO
PS2381 COMMON PSN1032377 6 1st Year First
semester
ITA MASSIMO SANTINELLO
PS2381 COMMON PSP8083139 3 1st Year Second
semester
ITA MASSIMO SANTINELLO