REDIVO ZAGLIA MICHELA

Contacts
E-mail
A89b0a631587dea991294dc75657a3af
bring this page
with you
Structure Department of Mathematics
Telephone 0498271378
Qualification Professore associato confermato
Scientific sector MAT/08 - NUMERICAL ANALYSIS
University telephone book  Show
 

Office hours
Dipartimento di Matematica, Piano 4 Per appuntamento via mail a michela@math.unipd.it
(updated on 10/07/2013 09:43)

Curriculum Vitae
MICHELA REDIVO ZAGLIA è professore associato di Analisi Numerica (SSD MAT/08) dal 1998. Ha svolto il suo servizio presso il Dipartimento di Matematica dell’Università della Calabria dal 1998 al 2002 e successivamente presso il Dipartimento di Matematica Pura ed Applicata dell’Università di Padova. Ha diretto il Centro di Calcolo del Dipartimento di Elettronica ed Informatica dell’Università di Padova dal 1984 al 1998. E’ stata invitata in qualità di professore visitatore in numerose Università europee ed anche extraeuropee (ad es. Johannesburg, Marrakech, Hong Kong) effettuando in tali occasioni più di 30 seminari sui suoi risultati scientifici. I suoi lavori sono stati presentati in circa 50 conferenze internazionali.
E’ stato membro di comitati di organizzazione e scientifici di 13 conferenze internazionali e nazionali ed ha collaborato, in qualità di editor, alla predisposizione di 7 proceedings pubblicati come uscite speciali di riviste internazionali. Ha partecipato, anche in qualità di conferenziere invitato, a numerose conferenze internazionali relative alle sue aree di ricerca.
E’ membro del comitato di redazione di tre riviste internazionali di analisi numerica e matematica applicata (International Journal of Applied Mathematics and Engineering Sciences, Dolomites Research Notes on Approximation e Numerical Algorithms). Per quest’ultima rivista ricopre anche, dal 1991, la qualifica di Software Editor. E’ stata inoltre membro di commissioni di dottorato in Italia, Francia, Portogallo e Marocco ed è Coordinatore del Collegio della Scuola di Dottorato di Ricerca in Scienze Matematiche (indirizzo di Matematica Computazionale) dell'Università di Padova.
Dal 2008 al 2011 e' stato vicedirettore del Dipartimento di Matematica Pura ed Applicata dell'Università di Padova.
Relativamente alla sua attività didattica, ha tenuto e tiene corsi di analisi numerica e di informatica negli ordinamenti relativi alla Laurea, al Master ed al Dottorato di Ricerca.
I suoi principali temi di ricerca riguardano l’analisi numerica. Essi coinvolgono differenti argomenti che sono comunque legati tra loro: metodi di estrapolazione ed accelerazione della convergenza, polinomi ortogonali classici e formali, e risoluzione di sistemi di equazioni. E’, in particolare, un’esperta internazionale nei metodi di estrapolazione, con applicazioni di tali metodi anche alla regolarizzazione di sistemi mal condizionati ed all'accelerazione dell'algoritmo di calcolo del PageRank utilizzato dal motore di ricerca Google. Ha ottenuto numerosi risultati nel trattamento del breakdown e del near-breakdown negli algoritmi che implementano il metodo di Lanczos ed i metodi correlati (CGS e BiCGSTAB) per la risoluzione di sistemi di equazioni lineari, facendo uso dei FOP (Formal Orthogonal Polynomials), ed anche risultati sui polinomi quasi-ortogonali, la loro misura di ortogonalità e la localizzazione dei relativi zeri. Ha effettuato anche ricerche nella risoluzione di sistemi malcondizionati.
Ha realizzato anche numeroso software, tra cui, in collaborazione con altri colleghi, un toolbox Matlab che racchiude i metodi di base per il trattamento ottimizzato della matrici strutturate.
Come autore o coautore ha pubblicato oltre 60 lavori su riviste internazionali e proceedings di conferenze e sette libri (uno dei quali in inglese, pubblicato nel 1991 da North-Holland, e due in francese, pubblicati nel 2004 e nel 2006 da Ellipses, Paris). Un ulteriore libro e' in corso di preparazione.

Research areas
Research subjects:

Orthogonality and Biorthogonality: theory, numerical algorithms and applications:

Formal orthogonal polynomials with application to the construction of algorithms for implementing Lanczos--type methods for the solution of (possibly large) systems of linear equations. Quasi--orthogonality for classical orthogonal polynomials with applications to quadrature (Gauss-Radau and Gauss-Lobatto formulas).

Acceleration of convergence and extrapolation methods:

Theory and practice for acceleration and extrapolation methods. Application to the regularization of ill-conditioned linear systems and to their iterative solution (image restauration, medical imaging, ...) Application to algorithms for ranking the pages on the web (Google). Applications to Physics, Chemistry, Statistics, Economics, Biomathematics, ...

Numerical linear algebra and software

Publications


1991 - Monografia o trattato scientifico
BREZINSKI C., M. REDIVO ZAGLIA (1991). Extrapolation Methods: Theory and Practice.. vol. 2, p.
1-464, AMSTERDAM:elsevier, North-Holland, ISBN: 9780444888143

List of taught course units in A.Y. 2018/19
Degree course code (?) Degree course track Course unit code Course unit name Credits Year Period Lang. Teacher in charge
IN1840 COMMON IN18101050 9 1st Year Second
semester
ITA MICHELA REDIVO ZAGLIA
SC1167 COMMON SCP4063208 7 2nd Year Second
semester
ITA MICHELA REDIVO ZAGLIA