POSSAMAI DONATELLA

Contacts
E-mail
8be77b012a28522ae6427b5e1e32d328
bring this page
with you
Structure Department of Linguistic and Literary Studies
Telephone 0498278661
Qualification Professore associato confermato
Scientific sector L-LIN/21 - SLAVIC STUDIES
University telephone book  Show
 

Notice and additional information
ATTENZIONE! Il prossimo ricevimento di martedì 29 ottobre è anticipato alle ore 15.00 per la concomitanza con il tutorato formativo per le matricole. Dalla settimana successiva i ricevimenti riprenderanno normalmente con l'orario indicato.

COME COMUNICARE CON LA DOCENTE PER E-MAIL
1. Per comunicare con la docente usate unicamente il vostro indirizzo istituzionale.
2. Prima di scrivere, assicuratevi che la risposta alle vostre domande non sia già presente in rete.
3. Non dimenticate mai d’inserire nei messaggi tutte le informazioni necessarie al fine di ottenere una risposta congruente: nome e cognome, corso di laurea, anno di corso, corso e/o esame oggetto della eventuale richiesta di chiarimento, etc.
4. Nel caso in cui vi rendiate conto che il quesito da sottoporre alla docente è complesso meglio non sottoporlo via posta elettronica; è preferibile che vi rivolgiate alla docente durante il suo orario di ricevimento (ad esempio per la richiesta di tesi).
6. Se non riuscite a recuperare in rete informazioni su orari delle lezioni, date delle prove d’esame e altre questioni di tipo organizzativo rivolgetevi alla Segreteria didattica e non alla docente (se non in casi eccezionali).
7. Non inviate messaggi alla docente per chiedere informazioni circa l'insegnamento di un altro collega, scrivete direttamente all’interessato.
9. Non vi è richiesta un'eccessiva formalità, ma non dovete neppure dimenticare la cortesia necessaria in qualsiasi forma di comunicazione.

TESI DI LAUREA (triennali e magistrali)
IMPORTANTE! Le tesi che non verranno consegnate complete e riviste ALMENO 15 GIORNI prima della scadenza finale non verranno approvate e saranno quindi rimandate alla sessione di laurea successiva.
Prima di sottopormi qualsiasi elaborato vi prego vivamente di prendere visione delle norme per la stesura della tesi all’indirizzo: https://elearning.unipd.it/scienzeumane/mod/book/view.php?id=26099 che vi prego di consultare con grande attenzione e a cui vi prego di attenervi (traslitterazione compresa). I file vanno inviati in formato word, font New Roman 12, e devono recare nel titolo COGNOME del laureando e n. della parte o capitolo inviati. ES.: POSSAMAI 1. docx.

Office hours
Tuesday from 16:00 Studio docente Palazzo Beldomandi ATTENZIONE! Il prossimo ricevimento di martedì 29 ottobre è anticipato alle ore 15.00 per la concomitanza con il tutorato formativo per le matricole. Dalla settimana successiva i ricevimenti riprenderanno normalmente con l'orario indicato.
(updated on 24/10/2019 12:02)

Curriculum Vitae
I graduated in Padua and then became a researcher in Bologna; I was associate Professor at Ca’ Foscari University of Venice and since 1st February 2016 I’m in back in my Alma Mater. A modernist by training (and vocation), at present I’m concerned with contemporary Russian literature: from the genesis of postmodernism to the production process of mass literature. Over the years, I have participated in many national and international congresses (sometimes organizing them) and I have prepared and taken part in national and international projects and research schemes. I am on the editorial board of the journal “Studi slavistici” (http://www.fupress.com/RIVISTE/studi-slavistici/17) official organ of the Italian Association of Slavists.
I have got the National Eligibility to Full Professor.

Lecturer's Curriculum (PDF): 8BE77B012A28522AE6427B5E1E32D328.pdf

Research areas
Contemporaneista per vocazione (e formazione), ho indirizzato la mia ricerca verso la letteratura e cultura russa novecentesca e contemporanea. Le indagini sulla produzione culturale coeva mirano ad aprire un dibattito sulla specificità russa di movimenti culturali già patrimonio dell’esperienza mondiale; spostandomi lungo un asse cronologico virtuale che va dal modernismo al postmodernismo (anche nelle sue varie declinazioni di genere, dalla letteratura cosiddetta "alta" ai generi di massa, detective stories, romanzi rosa, fantasy, in breve le formula stories secondo J. Cawelti) ho cercato di verificare il permanere di tratti distintivi nella produzione letteraria e più latamente culturale russa che possano identificare caratteristiche "locali" all'interno di un panorama culturale globalizzato. Ciò avvallerebbe l'ipotesi di lavoro sull’applicabilità anche in ambito letterario del modello concettuale della "glocalizzazione" intesa come "l'intima connessione tra la disponibilità di simboli culturali universali e gli usi territoriali sempre più diversificati che se ne fanno" (Z. Bauman). In altri termini la letteratura russa contemporanea mostrerebbe una chiara tendenza a riconvertire in chiave locale i vari aspetti di omogeneizzazione e standardizzazione frutto dell’avvento della globalizzazione in campo culturale. La Russia vanta inoltre un'antica tradizione di veloce appropriazione e susseguente rielaborazione di elementi originariamente allogeni; questo succedersi di periodi d’intensa accelerazione ha segnato tutta la storia culturale del paese dall'adozione del cristianesimo e si è manifestata con particolare evidenza dopo il crollo dell'Unione Sovietica.
Più in generale, ciò rientra in un ampio progetto di mappatura letteraria che intende, da un lato, continuare l’analisi e la determinazione “interna” dei fenomeni letterari russi e, dall’altro, porli a confronto e creare un raccordo con altre espressioni letterarie al di fuori della Russia.

Publications
Stoletie revoljucii: roman Ol'gi Slavnikovoj 2017 v kontekste sovremennoj russkoj literatury, Universitet u Beogradu (in corso di stampa).
(Voci enciclopediche e materiali archivistici, Krjukova Nina Alekseevna, Mikelis David, Sonabend Haskel, in Russkoe prisutstvie v Italii v pervoj polovine XX veka. Ėnciklopedija, Rosspen, Mosca, 2019.
(in collaborazione con D. Novokhatskiy) Izobražaja Žertvu (Playing the Victim, Simulando la vittima) dei fratelli Presnjakovy: La paura e la “Pepsi Generation” nel teatro russo contemporaneo, in Il teatro delle emozioni: la paura, Padova University press, Padova, 2018, pp. 297-315.
Al crocevia dei due millenni. Viaggio nella letteratura russa contemporanea, Esedra editrice, Padova, 2018, pp.1-107.
Morfologija sovremennogo russkogo romana: čto izmenilos'? “Filologičeskie nauki”, 2018, n. 2, p. 76-85, doi: 10.20339/PhS.2-18.076
Il romanzo russo della contemporaneità: per una ridefinizione morfologica (e non solo), in Violazioni: Letteratura, cultura e società in Russia dal crollo dell’URSS ai nostri giorni, TrE-Press, Roma, 2017, pp. 21-37.
Tracce di Russia in 2666 di Roberto Bolaño: La parte di Arcimboldi. Per una ricognizione, “Orillas Rivista d'Ispanistica”, 2017, n.6, pp. 225-235.
Il 1914 di Boris Akunin, in A. Scarsella, L'anno iniquo: 1914. Guerra e letteratura europea, Atti del Convegno tenutosi a Venezia 24-26 novembre 2014, ADI editore, Roma 2017.
Il “romanzo” russo del nuovo millennio, in Commixtio Forme e generi misti in letteratura, Esedra editrice, Padova, 2017, pp. 257-269. 

Ivan Bunin: The Scent of Apples and Memory, Perfumes in Literature: the Persistence of the Ephemeral, Linea edizioni, Padova, 2017, pp. 299-313.
Divagazioni attorno al roseau pensant pascaliano: The thinking reed di Rebecca West e Mysljaščij trostnik di Nina Berberova, in Mosty mostite, Firenze University Press, Firenze 2016, pp. 387-403
Una letteratura fluida in una vita fluida? in Disappartenenze, Figure del distacco e altre solitudini nelle letterature dell'Europa Centro-Orientale, Stilo, Bari 2016, pp. 175-187.
K. Vaginov, Arpagoniana, Voland, Roma 20152, ebook.
La letteratura russa degli ultimi dieci anni, in Enciclopedia Italiana di Scienze, Lettere ed Arti XXI secolo, Treccani, IX appendice, 2015, pp. 463-464.
Nuova dinamica della produzione letteraria post-sovietica, in Challenges and Perspectives of Contemporary Russia, DigitalAcademicPress, Padova 2014, pp. 171-179.
La cucina russa tra storia, letteratura e ricette, Orme-Tarka, Roma 2013, pp. 1-192.
V. Makanin, Là c’era una coppia..., Amos Edizioni, Venezia-Mestre 2010, pp. 55 (finalista al premio Gor'kij per la miglior traduzione 2013).
Per una bibliografia di Evel Gasparini, in E. Gasparini, Il Matriarcato slavo. Antropologia culturale dei Protoslavi, Firenze University Press, Firenze 2010, pp. XXIX-XXXVII.
Ettore Luccini. Opyt proniknovenija ital’janca v mir Tolstogo, in Meždunarodnye jasnopoljanskie pisatel’skie vstreči. 2008. Diskussii. Vystuplenija. Stat’i, Izd. Dom “Jasnaja Poljana”, Tula 2009, pp. 184-188.
Globalizacija i lokalizacija (Rossija - Zapad - Vostok) K voprosu o genezise massovoj literature v Rossii, in Kul't-tovary: fenomen massovoj literatury v sovremennoj Rossii, Izd-vo Severo-Zapadnogo instituta pečati, S. Peterburg 2009, pp.198-204.

Lecturer's Publications (PDF): 8BE77B012A28522AE6427B5E1E32D328.pdf

List of taught course units in A.Y. 2019/20
Degree course code (?) Degree course track Course unit code Course unit name Credits Year Period Lang. Teacher in charge
LE0613 COMMON SUP3051996 9 1st Year (2019/20) First
semester
RUS DONATELLA POSSAMAI
LE0613 COMMON SUP6076741 9 2nd Year (2019/20) First
semester
RUS DONATELLA POSSAMAI
SU2294 COMMON LE06104520 6 1st Year (2019/20) Second
semester
ITA DONATELLA POSSAMAI
SU2294 COMMON SUP6074746 6 3rd Year (2019/20) Second
semester
ITA DONATELLA POSSAMAI
LE0598 002PD LE03120675 6 3rd Year (2019/20) Second
semester
ITA DONATELLA POSSAMAI
IF0314 COMMON SUP6075925 9 1st Year (2019/20) First
semester
RUS DONATELLA POSSAMAI
IF0314 COMMON SUP6076039 9 2nd Year (2019/20) First
semester
RUS DONATELLA POSSAMAI
LE0610 COMMON SPL1000497 9 1st Year (2019/20) First
semester
RUS DONATELLA POSSAMAI