FELISATTI ETTORE

Contacts
E-mail
83fa74e7b7ef7ef04475507b9925603d
bring this page
with you
Structure Department of Philosophy, Sociology, Education and Applied Psychology
Telephone 0498271724
Qualification Professore ordinario
Scientific sector M-PED/04 - EXPERIMENTAL PEDAGOGY
University telephone book  Show
 

Office hours
Wednesday from 14:30 to 16:30 Dipartimento FISPPA - Via Beato Pellegrino, 28
(updated on 26/06/2013 22:09)

Proposals for thesis

TEMATICHE DI TESI PROPOSTE:

- La valutazione della didattica in ambito scolastico e universitario con particolare riguardo agli approcci di new assessment e di valutazione formativa

- Modelli e ambienti per la formazione dei docenti (tirocinio, laboratori, ambienti on line) e stategie di accompagnamento (mentoring, coaching, Faculty Learning Community...) allo sviluppo professionale

- Metodologie, strumenti e tecniche per la valutazione in ambito didattico e formativo

- Metodologie cooperative e modelli di active learning in didattica

- Team e leadership educativa nei processi formativi

Curriculum Vitae
ETTORE FELISATTI è professore ordinario di Pedagogia sperimentale (SSD M-PED/04), già delegato del Rettore per la valutazione della didattica e attualmente Presidente di Corso di Laurea a ciclo unico di Scienze della formazione primaria. Conduce attività di studio e ricerca nel campo della formazione e della valutazione della scuola e dell’Università, sviluppando in modo specifico le tematiche della progettazione, conduzione e valutazione della didattica, della formazione iniziale e continua degli insegnanti e dei docenti universitari. Ha coordinato il Gruppo di studio nazionale QUARC_docente dell’Anvur che ha prodotto il Documento “Linee di indirizzo per lo sviluppo professionale del docente e strategie di valutazione della didattica universitaria” (2017). E’ coordinatore e valutatore di progetti nazionali ed europei ed esperto disciplinare e di sistema dell’Anvur. Componente di vari comitati scientifici per collane e riviste nazionali e internazionali e Direttore della rivista scientifica on line “Excellence and Innovation in Learning and Teaching”. È Presidente dell’Associazione Scientifica ASDUNI - Associazione Italiana per lo Sviluppo della Didattica, dell’Apprendimento e dell’Insegnamento in Università. Dal 2008 al 2017 è stato Direttore del Centro Interdipartimentale di Studi per i Servizi alla Persona (CISSPE) dell’Ateneo patavino. Fra le sue pubblicazioni: Il Tirocinio On Line: collaborare a distanza per apprendere dall’esperienza (2018); (a cura di) Preparare alla professionalità docente e innovare la didattica universitaria (2017); Insegnanti in ricerca. Competenze modelli e strumenti (2013); Cooperare in team e in classe (2006).


Lecturer's Curriculum (PDF): 83FA74E7B7EF7EF04475507B9925603D.pdf

Research areas

PRINCIPALI AREE DI RICERCA:

- Modelli di formazione e di valutazione dei docenti della scuola e dell'università nell'approccio di sistema

- Valutazione della didattica e Quality Assurance in ambito scolastico e universitario

- New assessment e valutazione formativa

- Stategie di accompagnamento (mentoring, coaching, Faculty Learning Community...) allo sviluppo professionale della docenza

Publications
• FELISATTI E., TONEGATO P., CALOGERO M.C. (2018). Il Tirocinio On Line: collaborare a distanza per apprendere dall’esperienza. LECCE: PENSA MULTIMEDIA.
• SERBATI A., FELISATTI E., DA RE L., TABACO A. (2018) La qualificazione didattica dei docenti universitari. L’esperienza pilota del Politecnico di Torino. Form@re, 1, 39-52.
• FELISATTI E., SERBATI A. (2017) (a cura di). Preparare alla professionalità docente e innovare la didattica universitaria. MILANO: FRANCO ANGELI
• FELISATTI E. (2017). PRODID: modelli, strategie e dispositivi operativi per un intervento sulla qualificazione della docenza universitaria nel contesto italiano. In FELISATTI E., SERBATI A. (a cura di). Preparare alla professionalità docente e innovare la didattica universitaria. MILANO: FRANCO ANGELI
• FELISATTI E. (2016). Modelli, strategie e dispositivi operativi per un intervento sulla qualificazione della docenza universitaria nel contesto italiano, in Felisatti E. & Serbati A. (a cura di) Preparare alla professionalità docente e innovare la didattica universitaria. MILANO: FRANCO ANGELI
• FELISATTI E. (2016). Modelli e strategie per la formazione del docente universitario. In: RIVOLTELLA P.C., FELISATTI E., DI NUBILA R.D., NOTTI A.M., MARGIOTTA U. (a cura di). Saperi pedagogici e pratiche formative. Traiettorie tecnologiche e didattiche dell’innovazione. Saggi in onore di Luciano Galliani. LECCE: PENSA MULTIMEDIA
• FELISATTI E. (2016) Strategie di sistema per la promozione della professionalità docente in università. Dalla valutazione della didattica all’intervento sul campo. Excellence And Innovation in Learning and Teaching. Research and Practices, n. 1 pp. 5-16
• FELISATTI E. (2015). La valutazione della didattica universitaria. In: Galliani L., L’agire valutativo. Manuale per docenti e formatori. Brescia: La Scuola
• FELISATTI, E., & SERBATI, A. (2015). Apprendere per imparare: formazione e sviluppo professionale dei docenti universitari. Un progetto innovativo dell’Università di Padova, Italian Journal of Educational Research, 323-340
• SERBATI, A., FELISATTI E., DIRKX, J. (2015). Professional development and the growth of university teacher communities in the context of educational change. Proceedings of the 8th annual International Conference of Education, Research and Innovation. Seville (Spain). 16-18 November, 2015, 951-961.
• SERBATI, A., & FELISATTI, E (2015). Analysis of university teachers’ needs for individual and organizational professional development. Paper presented at EARLI conference Towards a reflective society: synergies between learning, teaching and researches. Cyrpus, 22-29 August 2015.
• SERBATI, A., FELISATTI E., MAZZUCCO, C. (2014). Teacher professional development and academic educational innovation: new learning strategies to improve teaching practices at the University of Padova, paper presented at Annual Conference of American Association for Adult and Continuing Education (AAACE), Expanding opportunities for Adult learning and development, Charleston, 2-4 November 2014
• FELISATTI, E., & SERBATI, A. (2014). The professional development of teachers: from teachers’ practices and beliefs to new strategies at the university of Padua, Proceedings of the ICED conference Educational development in a changing world, Stockholm, 16-18 June 2014, available online at: http://www.iced2014.se/proceedings.shtml
• FELISATTI, E., & SERBATI, A. (2014). The professional development of teachers and teaching innovation: new perspectives on teach

Lecturer's Publications (PDF): 83FA74E7B7EF7EF04475507B9925603D.pdf

List of taught course units in A.Y. 2018/19
Degree course code (?) Degree course track Course unit code Course unit name Credits Year Period Lang. Teacher in charge
IA1870 COMMON SUP3055863 9 4th Year First
semester
ITA ETTORE FELISATTI
SU2089 COMMON SUP6074518 6 2nd Year Second
semester
ITA ETTORE FELISATTI
IA1870 001PD SUP3050722 4 3rd Year Second
semester
ITA ETTORE FELISATTI


Responsibility of other activity for A.Y. 2018/19
Degree course code (?) Degree course track Course unit code Course unit name Credits Year Period Lang. Teacher in charge
IA1870 COMMON SUP3052886 7 5th Year First
semester
ITA ETTORE FELISATTI
IA1870 COMMON SUP3050881 6 4th Year First
semester
ITA ETTORE FELISATTI
IA1870 COMMON SUP3050879 6 3rd Year Annual ITA ETTORE FELISATTI
IA1870 COMMON SUP7078911 2 2nd Year First
semester
ENG ETTORE FELISATTI
IA1870 COMMON SFO2042690 5 2nd Year First
semester
ITA ETTORE FELISATTI
IA1870 COMMON SUP7078910 2 1st Year First
semester
ENG ETTORE FELISATTI