TORE RAFFAELA

Contacts
E-mail
7984b7ccaa9f4a117616848af59dba66
bring this page
with you
Structure Department of Philosophy, Sociology, Education and Applied Psychology
Qualification Ricercatore a tempo determinato di tipo A
Scientific sector M-PED/03 - SPECIAL DIDATICS AND PEDAGOGY
University telephone book  Show
 

Office hours
Wednesday from 16:30 to 18:30 Stanza n. , Via Beato Pellegrino 28, Padova Si riceve su appuntamento perciò gli studenti che intendono incontrarmi sono invitati a inviare una mail per richiedere l'incontro.
Ricevo anche durante altri giorni della settimana concordando sempre l'appuntamento.
(updated on 01/09/2019 10:21)

Curriculum Vitae
Dagli anni 90’ mi occupo dello studio di problemi educativi e delle variabili che entrano in gioco nel processo di insegnamento- apprendimento perché sono affascinata dalla ricerca di strategie di studio che favoriscano la formazione formale e non formale di tutti gli individui per permettere loro di partecipare attivamente alla propria crescita personale e professionale.
Ho iniziato la mia carriera lavorativa come docente di scuola primaria successivamente alla vincita del concorso pubblico che mi abilitava all'insegnamento ma ho sempre accompagnato al lavoro lo studio. Ho insegnato sia come docente nella scuola primaria non statale (dove ho sperimentato una programmazione didattica individualizzata e personalizzata e metodi attivi di apprendimento)e sia nella scuola statale in provincia di Oristano e di Cagliari. Ho iniziato la mia attività di impresa e la libera professione nel 1999 fino al mese di aprile 2019 in un settore professionale inerente attività di tipo pedagogico e come Pedagogista specializzata in Clinica Educativa mi sono occupata di supportare minori in situazione di disagio. Dopo la laurea in Scienze dell’Educazione ho perfezionato la mia formazione con diversi master di II livello e attraverso il dottorato di ricerca. Ho una conoscenza profonda di tutto il sistema europeo di istruzione superiore per la formazione degli adulti, oggetto anche della mia tesi di dottorato. Oggi se mi venisse chiesto se abbia contribuito di più nella mia formazione di esperta lo studio o la pratica professionale, risponderei di non saperlo. Infatti la curiosità mi ha spinto a conoscere il più possibile attraverso i libri ma il lavoro mi ha portato a condividere le pratiche con i colleghi e a sperimentare metodi attivi per implementare il processo di insegnamento -apprendimento. Dall’anno 2005 mi occupo di formazione in Università dove ho svolto attività di ricerca e didattica per i settori disciplinari M- Ped/03 e M- Ped/04. Ho insegnato presso l’Università degli Studi di Cagliari, Bologna, Siena, Torino e Trieste. Ho collaborato, dal 2009 al 2019, in veste di esperta in valutazione, con il centro Qualità dell’Ateneo di Cagliari (oggi Presidio) per il quale ho seguito la sperimentazione legata al Laboratorio Caralitano e tutte le fasi del progetto/ricerca DISCENTIA (DIgital SCience and EducatioN for Teaching Innovative Assessment) e per il quale mi è stato attribuito, anche, un contratto di insegnamento per il modulo formativo sulla valutazione degli apprendimenti. Da alcuni anni mi occupo dello studio della figura docente come variabile indispensabile per lo sviluppo di un processo inclusivo nella formazione formale (scuola e università). Sono esperta in: progettazione, gestione e valutazione dei processi formativi in ambito formale e non formale; didattica generale e speciale; orientamento scolastico e professionale; gestione e selezione delle risorse umane; valutazione degli apprendimenti; clinica educativa per i disturbi e le difficoltà dell’apprendimento; mediazione familiare, criminologia e pedagogia giuridica in ambito minorile.
Ho conseguito l’abilitazione come Maître de Conférence per la classe 70- Scienze dell’Educazione per lo stato francese.

Lecturer's Curriculum (PDF): 7984B7CCAA9F4A117616848AF59DBA66.pdf

Research areas
-Formazione delle risorse umane in particolare del professionista docente come variabile fondamentale per la realizzazione di una scuola e di una università più inclusiva
-Progettazione, gestione e valutazione dei processi formativi in ambito formale e non formale
-Apprendimento e meta-cognizione
-Costruzione di percorsi per l’orientamento scolastico
-Costruzione del bilancio delle competenze per la ricerca del lavoro
-Uso della valutazione in funzione formativa-costruttiva-trasformativa e come strategia di apprendimento attivo per studenti e studentesse
- Implementare una didattica adeguata per i Disturbi Specifici dell’Apprendimento e le difficoltà di apprendimento
-Studio di contesti disagiati e progettazione di percorsi di recupero per minori che sono soggetti a devianza.

Publications
Ultime Pubblicazioni:

2019. Saggio: Implementare capacità metacognitive attraverso la Zona di Sviluppo Prossimale e condividere il processo di valutazione formativa con i discenti. Atti Convegno Nazionale Sird “Alla ricerca di una Scuola per tutti e per ciascuno. Impianto istituzionale e modelli educativi” Roma 13-14 Giugno 2018. Pensa MultiMedia Editore.

2019. Abstract della comunicazione scientifica: “Construire un avenir pour chaque élève”, sulle disuguaglianze a scuola. Tema dell’intervento: Améliorer les compétences évaluatives des enseignants par la formation continue. HEP Vaud (Haute École Pédagogique du canton de Vaud). Lausanne (Suisse), 24-25 Aprile.

2018. Articolo Peretti-Tore: A training experience for professors of the University of Cagliari. Form@re - Open Journal per la formazione in rete, [S.l.], v. 18, n. 1, p. 269-278, apr. 2018. ISSN 1825-7321. Disponibile all'indirizzo: <http://www.fupress.net/index.php/formare/article/view/22600>.

2017. Libro-Monografia dal titolo: Un défi pour le futur :
l’enseignant inclusif. Éditionnes Universitaires Européennes (in lingua francese)

2017. Abstract della comunicazione scientifica, dell’atelier tenuto all’Alta Scuola Pedagogica di Saint Maurice (HEP VALAIS, Suisse), in lingua francese, negli atti del programma della conferenza internazionale dal titolo: De l’intégration à l’inclusion scolaire, une école inclusive pour une société équitable. Il titolo della mia comunicazione è stato: Utiliser la didactique pour favoriser l’inclusion des étudiants ayant des troubles d’ apprentissages.

2016. Articolo: Peretti, Tore, Didattica Universitaria di Qualità in un’ottica inclusiva. Il modello DUQ-G, per la gestione della progettazione di un corso di insegnamento.
In Giornale Italiano della Ricerca Educativa, Italian Journal of Educational Research.
Editore Pensa MultiMedia s.r.l., Lecce .

2015. Articolo: Il docente, un professionista responsabile del processo di insegnamento – apprendimento, che garantisce uguaglianza di opportunità di accesso allo studio, riuscita scolastica e competenze elevate per la vita. In Formazione e Insegnamento, Rivista internazionale di Scienze dell’educazione e della formazione, European Journal of Research on Education and Teaching, Anno XIII • Numero 2 • 2015 Editore Pensa MultiMedia s.r.l., Lecce .

2014. Autrice di Capitoli in: Autori vari, Insegnare discipline, Apprendere per lavorare, nei contesti Universitari. L'esperienza cagliaritana e il modello di qualità pedagogica. Ho partecipato alla stesura delle seguenti parti: capitolo intitolato Il Laboratorio Didattico Calaritano: presupposti legislativi e strategici; capitolo intitolato Diffusione e trasferimento del Modello: dal MDUQ Pedagogico al MDUQP Gestionale, testo e- book, Crui, Roma.

2013. Libro/Monografia dal titolo: Formazione di qualità, credibile utopia. Compendio per la scuola e l'Università, nella società complessa, anche sui disturbi specifici dell'apprendimento, Edes Editore, Sassari.

List of taught course units in A.Y. 2019/20
Degree course code (?) Degree course track Course unit code Course unit name Credits Year Period Lang. Teacher in charge
SF1334 002RO SFO2042866 9 2nd Year (2019/20) First
semester
ITA ORIETTA ZANATO
SF1334 001RO SFN1028795 6 2nd Year (2019/20) First
semester
ITA RAFFAELA TORE
SF1333 001PD SFO2042655 9 2nd Year (2019/20) First
semester
ITA MONICA FEDELI