SIVIERO LUIGI

Contacts
E-mail
635ad1caa6eaa30bd37f3ce6b3b8e8a1
bring this page
with you
Structure Department of Civil, Environmental and Architectural Engineering
Qualification Assegnista di ricerca
Scientific sector ICAR/14 - ARCHITECTURAL AND URBAN COMPOSITION
University telephone book  Show
 

Curriculum Vitae
Architetto, PhD_Consegue il titolo di Dottore di Ricerca nell’ottobre 2012 alla Scuola di Dottorato di Ingegneria Ambientale – Architettura per la città e il territorio (UniTN_2008-2012), sviluppando una ricerca nel Settore ICAR/14 – ICAR/15 sull’architettura e sul paesaggio delle infrastrutture.
Svolge attività di ricerca e didattica all’Università di Padova con contratti, assegni e borse di ricerca, partecipando a ricerche accademiche nazionali e internazionali (MIUR PRIN, POR FSE, Partnership con diversi stakeholders) nel settore della progettazione architettonica, urbana e del paesaggio, con un particolare interesse per i luoghi compromessi da una forte presenza infrastrutturale. Opera nel campo degli spazi pubblici e privati, delle attrezzature urbane e del paesaggio e delle infrastrutture, affrontando il tema a tutte le scale di progetto, sperimentando e verificando le esperienze teoriche a livello internazionale durante numerosi workshop, seminari e conferenze.
Dal 2019 è membro del comitato scientifico della collana UniverCity – Casa editrice Il Poligrafo, Padova.
Dal 2015 è membro di ReLOAD, Research Lab of ArchitectURban Design (fino al 2019, direttore: prof. Luigi Stendardo; dal 2020, direttore prof. Michelangelo Savino) - Università di Padova, Dipartimento ICEA) sulle trasformazioni della città contemporanea. Partecipa attivamente alla produzione scientifica ed alla organizzazione e gestione dei progetti di ricerca (stesura, amministrazione delle risorse, rapporti con i partners accademici ed aziendali) ed alle azioni volte alla moltiplicazione dei risultati e delle ricadute ed al consolidamento ed estensione della rete di partnership.
Ha svolto attività di didattica in diverse sedi universitarie italiane (tra le altre Università IUAV di Venezia, Università degli Studi di Trento, Università degli Studi di Padova) ed estere (University of Huddersfield e University of Thessaly) nel settore della Progettazione Architettonica e Urbana e del Paesaggio.
Dal 2012 svolge attività didattica all’Università di Padova in numerosi corsi, seminari, workshop e master di primo e secondo livello.
È membro delle commissioni d’esame dei corsi di Composizione Architettonica e Urbana e Laboratorio, Workshop of Architectural and Urban Design (Università di Padova, V anno del Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Ingegneria Edile e Architettura)
Dal 2012 partecipa al Laboratorio Integrato di Laurea dell’Università degli Studi di Padova, Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale, Corso di Laurea in Ingegneria Edile – Architettura. Dal 2018 è socio aderente junior di ProArch - Società Scientifica nazionale dei docenti di Progettazione Architettonica - Icar 14-15-16.
Dal 2006 svolge attività di progettazione architettonica e urbana in varie forme, affrontando diversi temi e scale di progetto, sia come professionista (fino al 2012), sia in forma di ricerca universitaria, ricevendo rispettivamente incarichi di progettazione e consulenza progettuale (anche internazionali) in forma individuale e associata, e partecipando a ricerche e seminari progettuali, molti dei quali su invito.
Dal 2018 è socio di IMPACT Srl (Impresa Patrimonio Cultura Territorio), spin-off dell'Università di Padova che sviluppa strategie di intervento pubblico e privato per la promozione dell’arte e della cultura, la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale e industriale, la riqualificazione e la rigenerazione del paesaggio e del territorio.

Publications
PRINCIPALI PUBBLICAZIONI NEGLI ULTIMI TRE ANNI:

L. Siviero, Long and winding roads. Infrastructure and landscape design through steep slopes, Libria, Melfi, 2019.

L. Siviero (a cura di), Progetto e data mining, Letteraventidue, Siracusa, 2019.
S. Savoia, L. Siviero, Nostalgia, progresso, obsolescenza. Viaggio nel Nord Est industrializzato, in S. Antoniadis, E. Redetti (a cura di), iWrecks. Questioni, metodi, scenari di trasformazione per i relitti industriali, Il Poligrafo, Padova, 2019.

L. Stendardo, L. Siviero Architettura? No, grazie, in A. Calderoni, B. Di Palma, A. Nitti, G. Oliva (a cura di) L’architettura come intersezione di saperi. Per una nozione rinnovata di Patrimonio, Napoli, 2019.

L. Stendardo, L. Siviero, Patrimonio vs Risorsa. Materiali di architettura, in A. Calderoni, B. Di Palma, A. Nitti, G. Oliva (a cura di) L’architettura come intersezione di saperi. Per una nozione rinnovata di Patrimonio, Napoli, 2019.

S. Antoniadis, L. Siviero, “Il progetto come [c-re-]azione collettiva: per un laboratorio interattivo @ unipd”, in J. Leveratto (a cura di) Imparare architettura VII Forum ProArch. I laboratori di progettazione e le pratiche d’insegnamento, Atti del VII Forum di ProArch, Società Scientifica nazionale dei docenti ICAR 14, 15 e 16 Politecnico di Milano, 16-17 novembre 2018.

L. Siviero, L. Stendardo, “When it comes to team working, diversity is a plus. Workshop of Architectural and Urban Design @ UniPD”, in J. Leveratto (a cura di) Imparare architettura VII Forum ProArch. I laboratori di progettazione e le pratiche d’insegnamento, Atti del VII Forum di ProArch, Società Scientifica nazionale dei docenti ICAR 14, 15 e 16 Politecnico di Milano, 16-17 novembre 2018.

L. Stendardo, L. Siviero, “I’ve seen things you people wouldn’t believe” in Galileo, rivista di informazione attualità e cultura degli ingegneri di Padova, Anno XXXI n. 238 Maggio-Giugno 2019.

L. Stendardo, S. Antoniadis, L. Siviero, “La città che guardava passare i treni” in Urbanistica Informazioni, XI Giornata Studio INU, INTERRUZIONI, INTERSEZIONI, CONDIVISIONI, SOVRAPPOSIZIONI. Nuove prospettive per il territorio| 11° INU Study Day INTERRUPTIONS, INTERSECTIONS, SHARING AND OVERLAPPINGS. New perspectives for the territory, n.278 special issue, marzo – aprile 2018, a cura di F.D. Moccia e M. Sepe, INU Edizioni, Roma, 2018.

A. Bortot, C. Boscaro, C. Cecchini, F. Condorelli, M. R. Cundari, V. Palma, F. Panarotto, L. Siviero, “TU-CULT. Rivelazioni architettoniche nelle chiese di Santa Giustina e Santa Maria dei Servi a Padova – TU-CULT. Architectural revelations in the Churches of Santa Giustina and Santa Maria dei Servi in Padova”, in Territori e frontiere della rappresentazione – Territories and frontiers of representation, Gangemi, Roma, 2017.

L. Siviero, “Paesaggi sopra le righe” in L. Stendardo, Forme della città contemporanea. Frammenti di visioni urbane, Libria, Melfi, 2017.

L. Siviero, “La città senza perimetro. Densità, posizione e forma nei paesaggi di margine” in L. Stendardo, Forme della città contemporanea. Frammenti di visioni urbane, Libria, Melfi, 2017.
L. Siviero, “Making space. Three projects in between” in EURAU 2016 – In between scales, Ion Mincu Publishing house, Bucharest, 2016.

L. Siviero, “Accidente di progetto. Relitti infrastrutturali e imprevedibilità per il progetto del paesaggio”, in Franco Zagari e Fabio Di Carlo (a cura di) Il paesaggio come sfida. Il progetto, Libria, Melfi, 2016

List of taught course units in A.Y. 2019/20
Degree course code (?) Degree course track Course unit code Course unit name Credits Year Period Lang. Teacher in charge
IN0533 COMMON INO2045712 12 5th Year (2019/20) First
semester
ITA LUIGI STENDARDO
IN0533 COMMON INP6075897 12 5th Year (2019/20) Second
semester
ENG EDOARDO NARNE