LANFRANCHI SILVIA

Contacts
E-mail
49769d23fe278f52c8d1536178645daa
bring this page
with you
Structure Department of Developmental Psychology and Socialisation
Telephone 0498276576
Qualification Professore associato confermato
Scientific sector M-PSI/04 - PSYCHOLOGY OF DEVELOPMENT AND PSYCHOLOGY OF EDUCATION
University telephone book  Show
 

Notice and additional information
Linee di ricerca proposte per il dottorato:

Lo sviluppo atipico: aspetti cognitivi, comportamentali e psicopatologico

Research lines for doctoral students:

Atypical development: cognitive, behavioural and psychopathological aspects

Office hours
Wednesday from 10:30 to 12:30 Via Venezia 8 primo piano ATTENZIONE!
Causa riunione della commissione paritetica convocata con urgenza il ricevimento studenti del 7 novembre è sospeso. Per questioni urgenti contattatemi via mail e cercherò di darvi un appuntamento fuori orario.
(updated on 06/11/2018 14:41)

Proposals for thesis
Tesi Triennali
Analisi di casi di disabilità intellettiva (preferibilmente sindrome genetica)
Tesi sperimentale: lo sviluppo della memoria di lavoro in bambini di scuola primaria

Tesi Magistrali

Profili cognitivi e adattivi nella sindrome di Down (tesi + tirocinio)

Lo sviluppo della memoria di lavoro: uno studio comparato tra Italia e Giappone.

Intelligenza numerica in bambini con sindrome di Down



Tesi di Dottorato
Approfondimenti sullo sviluppo atipico, con particolare attenzione alle disabilità intellettive



Per discutere della tesi è necessario presentarsi durante l'orario di ricevimento studenti

Curriculum Vitae
Posizione attuale

Professore associato di psicologia dello sviluppo e dell'educazione presso il Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione dell’Università degli Studi di Padova


Attività didattica

Insegna “Psicologia dello sviluppo” nel Corso di Studio triennale in Scienze Psicologiche dello Sviluppo, della Personalità e delle Relazioni Interpersonali

Insegna “Psicologia dello sviluppo” nel Corso di Studio triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche


Attività istituzionali

Membro della Commissione Paritetica della Scuola di Psicologia

Membro della Commissione Scientifica di Area

Vice-direttore del Master in Psicopatologie dello Sviluppo

Membro del Collegio della Scuola di dottorato in Psychological Sciences

Lecturer's Curriculum (PDF): 49769D23FE278F52C8D1536178645DAA.pdf

Research areas
Processi cognitivi nello sviluppo tipico e atipico
Sindromi genetiche ed in particolar modo sindrome di Down
Programmi di intervento per il potenziamento di abilità cognitive nella disabilità intellettiva

Publications
Pubblicazioni selezionate

• Carretti, B., Lanfranchi, S. e Mammarella, I. (2013) Spatial-simultaneous and spatial-sequential working memory in individuals with Down syndrome: the effect of configuration. Research in Developmental Disability, 34, 669-675.

• Borella, E., Carretti, B., Lanfranchi, S. (2013). Inhibitory mechanisms in Down syndrome: is there a specific or general deficit? Research in Developmental Disability, 34, 65-71.

• Lanfranchi S, Vianello R (2012). Stress, Locus of Control, and Family Cohesion and Adaptability in Parents of Children with Down, Williams, Fragile X, and Prader-Willi Syndromes. American Journal On Intellectual And Developmental Disabilities, 117, 207-224.

• Passolunghi, M. C., Lanfranchi, S., (2012). Domain-specific and domain-general precursors of mathematical achievement: A longitudinal study from kindergarten to first grade. The British Journal Of Educational Psychology, 82, 42-63.

• Lanfranchi S., Carretti B. (2012). The Increase in Colored Progressive Matrices Test Performance in Individuals With Down Syndrome: A Qualitative and Quantitative Review. Journal Of Cognitive Education And Psychology, 11, 143-158.

• Lanfranchi S., Baddeley A. D., Gathercole S. E., Vianello R. (2012). Working memory in Down syndrome: is there a dual task deficit?. Journal of Intellectual Disability Research, 56, 157-166.

• Vianello R., Gini G., Lanfranchi, S. (2012). Psicologia dello sviluppo. Torino: UTET

• Belacchi C., Carretti B., Lanfranchi S. (2012). Analisi delle prestazioni di individui con sindrome di Down e con sviluppo tipico nella forma colore delle Matrici progressive di Raven. Psicologia Clinica Dello Sviluppo, 16, 221-229.

• Carretti, B. Lanfranchi, S. (2010). The effect of configuration on VSWM performance of Down syndrome individuals. Journal of Intellectual Disability Research,54, 12, 1058-1056.

• Lanfranchi S., Jerman, O., Dal Pont E., Alberti, A., Vianello R. (2010). Executive function in adolescents with Down syndrome. Journal of Intellectual Disability Research, 54, 4, 308-319.

• Lanfranchi S., Carretti, B., Spanò G. and Cornoldi C. (2009) A specific deficit in visuo-spatial simultaneous working memory in Down syndrome. Journal of Intellectual Disability Research, 53, 5, 474-483

• Lanfranchi S. , Jerman, O. and Vianello R. (2009) Working memory, cognitive skills in individuals with Down syndrome. Child Neuropsychology, 15, 4, 397-416

• Lanfranchi, S., & Vianello, R. (2009). Caratteristiche della memoria di lavoro in bambini dai 4 ai 6 anni. Giornale italiano di psicologia, 3, 613-632. ISSN 0390-5349

• Lanfranchi S., Cornoldi C., Drigo S. and Vianello R. (2008) Working memory in individuals with fragile X syndrome Child Neuropsychology 15, 2, 105-119.

• Lanfranchi, S., and Swanson, H. L. (2005). Development of Short-Term Memory and Working Memory in Children as a Function of Language Specific knowledge in English and Spanish. Learning and Individual Differences, 15, 299-319

• Lanfranchi S., Cornoldi C. and Vianello R. (2004) Verbal and Visuospatial Working Memory Deficits in Children with Down Syndrome. American Journal on Mental Retardation. 109, 6 456–466


List of taught course units in A.Y. 2018/19
Degree course code (?) Degree course track Course unit code Course unit name Credits Year Period Lang. Teacher in charge
PS2295 COMMON PSN1030515 9 1st Year First
semester
ITA SILVIA LANFRANCHI
PS1842 COMMON PSN1030515 9 1st Year Second
semester
ITA SILVIA LANFRANCHI