BIAZZO STEFANO

Contacts
E-mail
479c27a205e3f3815f7d619c401c1479
bring this page
with you
Structure Department of Management and Engineering
Telephone 0498276728
Qualification Professore associato confermato
Scientific sector ING-IND/35 - ENGINEERING AND MANAGEMENT
University telephone book  Show
 

Office hours
Via Venezia, 1 - Padova - QUALSIASI giorno: è sufficiente, per concordare rapidamente un incontro, inviare una e-mail (stefano.biazzo@unipd.it); è possibile, per gli studenti-lavoratori o per i non frequentanti con difficoltà logistiche, concordare una video-call via Skype.
(updated on 11/12/2019 19:08)

Proposals for thesis
1) Tesi con Stage in azienda (con partenza i primi mesi del 2020): 2 tesi in azienda sul potenziamento del FEI - front-end of innovation; un'azienda nel settore della valigeria e un'azienda nel settore dei parchi divertimento.

2) Tesi di Ricerca: 1 tesi per la realizzazione di Casi Studio sull'applicazione delle metodologie Agile (Scrum) nei processi di sviluppo di prodotti fisici

Curriculum Vitae
Ha conseguito nel 1990 la laurea in Ingegneria Elettronica presso l’Università degli Studi di Padova con il massimo dei voti e la lode.
Nel 1994, dopo un'esperienza di Product Management nel settore dell'elettronica di consumo, ha conseguito il Diploma di Merito nel Master in Organizzazione Aziendale (MBA), CUOA Business School.
Ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca (PhD) in Ingegneria Economico-Gestionale nel 1998.
Le sue attività di ricerca e sperimentazione (action research) e di formazione sono orientate a sviluppare e diffondere concetti, metodologie e strumenti che consentano di potenziare la capacità innovativa ed alimentare lo sviluppo organizzativo delle imprese.
Le aree di interesse e specializzazione sono le seguenti: gestione dell'innovazione e sviluppo nuovi prodotti; Lean Office; Sistemi di misurazione delle performance aziendale e dashboard aziendali.
Un focus particolare viene dato ai seguenti temi:
- Analisi e ri-progettazione del processo di sviluppo prodotti - dallo sviluppo del concept di prodotto al lancio sul mercato
- Lean Project Management: organizzazione delle attività di gestione progetti con metodologie snelle e visuali (Visual Planning)
- Lean Design & Product Development: revisione del processo di sviluppo prodotti con applicazione dei principi del Lean Thinking
- Gestione del portafoglio progetti e piano prodotti: analisi e riprogettazione del processo di selezione dei progetti e di definizione della roadmap di prodotti e progetti
- Generazione proattiva di nuove idee di prodotto: organizzazione di innovation workshop e innovation contest
- Organizzazione di iniziative di roadmapping strategico (Strategic Roadmapping Workshop)
- Progetti di ricerca e analisi VOC (Voice of the Customer)
- Organizzazione di cantieri Kaizen volti al miglioramento di processi aziendali con tecniche di Value Stream Mapping
- Sviluppo della capacità organizzativa di miglioramento continuo attraverso programmi di Lean Transformation
- Misurazione delle performance aziendali attraverso sistemi snelli, multidimensionali e visuali (Visual Board, Key Performance Indicator & Balanced Scorecard, Value Stream Box Score)

È autore di numerose pubblicazioni su riviste scientifiche di rilevanza internazionale (come il Journal of Product Innovation Management e il Total Quality Management & Business Excellence Journal) e nazionale (come Economia & Management, Sviluppo & Organizzazione). Nel 2012 ha pubblicato (insieme a Patrizia Garengo ) per SPRINGER il libro "Performance Measurement with the Balanced Scorecard. A practical approach to implementation within SMEs" - con la presentazione di Robert S. Kaplan, Professore Emerito della Harvard Business School.
Nel 2018, in collaborazione con il Prof. Roberto Filippini, ha pubblicato "Management dell'innovazione" (ISEDI). Il libro è il frutto di vent’anni di studi e sperimentazioni che i due autori hanno svolto nel campo dell’Innovation Management. Esso offre nuove chiavi interpretative di un fenomeno complesso qual è l’innovazione di prodotto, fornendo concetti pratici, metodologie e strumenti idonei a portare rapidamente sul mercato prodotti di successo in uno scenario sempre più competitivo e fortemente mutevole.

Research areas
Gestione dell'innovazione e dello sviluppo di nuovi prodotti
Lean Management dell'innovazione di prodotti e servizi (Lean Design & Development , Lean Innovation)
Miglioramento dei processi aziendali (Value Stream Mapping Projects, Problem Solving sistematico con A3)
Innovation & Technology Roadmapping
Lean Project Management (Visual Planning)
Analisi VOC (Voice of the Customer) e QFD
Progettazione di cruscotti direzionali (Balanced Scorecard) & Business Intelligence

Publications
Pubblicazioni principali.
Biazzo, S. e Filippini, R. (2018. Management dell'innovazione, ISEDI, Torino.
Biazzo S., Panizzolo R. (2017), Lean Product Development Implementation Approach: Empirical Evidence from Indian Lean Manufacturers, International Journal of Industrial Engineering and Management, Volume 8, Issue 3, pp. 189-201.
Biazzo S., Panizzolo R., Ferreira Viagi A. (2017), Enablers and Constraints in Implementing Lean Manufacturing: evidence from Brazilian SMEs, Journal of Lean Systems, Issn: 2448-026, Vol. 2 No. 3, pp. 64-86.
Biazzo S., Panizzolo R., de Crescenzo A.M. (2016), "Lean management and product innovation: a critical review", in Chiarini A. Found P., Rich N. (Editors), Understanding the Lean Enterprise - Strategies, Methodologies, and Principles for a More Responsive Organization, Series Title: Measuring Operations Performance, Springer, London.
Panizzolo R., Bernardel F., Biazzo S. (2014), “Lean Transformation in Small and Medium Enterprises: Practices, Enabling Factors, and Constraints”, in Modrák V. and Semančo P. (Editors), Handbook of Research on Design and Management of Lean Production Systems, IGI Global, Hershey, Pennsylvania (USA), ISBN: 1466650397
Biazzo, S. e Garengo, P. (2010), Balanced Scorecard per le PMI. Misurare le prestazioni critiche, McGraw-Hill, Milano.
Biazzo, S. e Garengo, P. (2012), Performance Measurement with the Balanced Scorecard. A practical approach to implementation within SMEs, Springer, Berlin.
Biazzo S. (2009), “Flexibility, structuration and simultaneity in new product development”, Journal of Product Innovation Management, Vol. 26 No. 3, pp. 336-353.
Panizzolo, R., Biazzo, S. e Garengo, P. (2010), “New product development assessment: towards a normative-contingent audit, Benchmarking: An International Journal, Vol. 17 No. 2, 2010, pp. 173-194
Biazzo, S., Panizzolo, R. e Bernardi, G. (2011), “Lean Innovation: trasformare l’innovazione e lo sviluppo dei prodotti”, Quaderni di Management, Luglio-Agosto n. 52, pp.52-72.
Bernardel, F., Biazzo, S., Dal Pozzo, G. e Panizzolo, R. (2011), “Trasferimento di metodolgie e buone pratiche di Lean Transformation a favore delle PMI”, Quaderni di Management, Luglio-Agosto n. 52, pp.22-42.
Garengo P., Biazzo S. (2012), Unveiling Strategy in SMEs through Balanced Scorecard mplementation: a circular methodology, Total Quality Management and Business Excellence, vol. 23, p. 79-102, ISSN: 1478-3363, doi: 10.1080/14783363.2011.637800
Garengo P.,Biazzo S. (2013), From ISO Quality Standards to Integrated Management System: an implementation process in SME, Total Quality Management and Business Excellence
Garengo, P., Biazzo, S., Simonetti, A. e Bernardi, G. (2005), “Benchmarking on Managerial Practices: a tool for SMEs”, TQM Magazine, Vol. 17 No. 5, pp. 440-455 (Highly Commended Award, Emerald Literati Network, Award for Excellence 2006)
Garengo, P., Biazzo, S. e Bititci, U. (2005), “Performance Measurement Systems in SMEs: a literature review for a research agenda”, International Journal of Management Reviews, Vol. 7 No. 1, pp. 25-47.
Biazzo, S. (2005), “The new ISO 9001 and the problem of ceremonial conformity. How have audit methods evolved?, Total Quality Management & Business Excellence, Vol. 16 No. 3, pp. 381-399.
Biazzo, S. (2005), “A critical examination of the Business Process Reengineering phenomenon”, in Bettley, A., Mayle, D. and Tantoush, T. (eds.), Operations Management. A Strategic Approach, SAGE, London.

List of taught course units in A.Y. 2019/20
Degree course code (?) Degree course track Course unit code Course unit name Credits Year Period Lang. Teacher in charge
IN0522 COMMON INP5071282 9 1st Year (2019/20) First
semester
ITA ROBERTO FILIPPINI
IN0522 COMMON INN1032116 6 1st Year (2019/20) Second
semester
ITA STEFANO BIAZZO
IN0518 COMMON INP5071880 6 2nd Year (2019/20) Second
semester
ITA STEFANO BIAZZO