GINI GIANLUCA

Contacts
E-mail
4629242cd5afe552265923b4b86c9c41
bring this page
with you
Structure Department of Developmental Psychology and Socialisation
Telephone 0498276398
Qualification Professore ordinario
Scientific sector M-PSI/04 - PSYCHOLOGY OF DEVELOPMENT AND PSYCHOLOGY OF EDUCATION
University telephone book  Show
 

Notice and additional information
Note for students willing to compete for access to the Doctoral School in Psychological Science.

I am keen to supervise the research work of PhD candidates whose research interests include:
- peer aggression/bullying: moral cognition and group dynamics
- consequences of peer victimization
- adolescents' and young adults' use and misuse of Information and Communication Technologies; relational and group processes involved in ICT use
- applied meta-analysis in developmental and educational psychology


AVVISO RICEVIMENTO: il ricevimento riprenderà martedì 10 settembre 2019

Office hours
Tuesday from 14:00 to 16:00 Via Venezia 8, piano 3, studio 015
(updated on 24/07/2019 14:50)

Proposals for thesis
1. Bullismo e vittimizzazione tra pari a scuola: aspetti morali e di gruppo. Cyberbullismo.
2. Lo sviluppo della cognizione morale e del disimpegno morale: aspetti individuali e di gruppo
3. L’uso delle nuove tecnologie in adolescenti e giovani adulti: (i) fattori di rischio per l’uso problematico, (ii) processi relazionali mediati dalle nuove tecnologie.
4. Meta-analisi applicata in psicologia


Nota: sono richieste una buona comprensione dell'inglese scritto e buone conoscenze metodologiche/statistiche.
E' fortemente consigliata la frequenza ai corsi di "ricerca bibliografica" organizzati dalla biblioteca Metelli.

ATTENZIONE: Tutti i/le laureandi/e devono leggere attentamente e seguire fedelmente le "Linee guida per la progettazione e la stesura della tesi di laurea magistrale e dell’elaborato finale triennale" che possono essere scaricate al seguente indirizzo (chiedere la password al docente): https://tinyurl.com/laureandi





Curriculum Vitae
Posizione attuale

Professore ordinario di psicologia dello sviluppo e dell'educazione presso il Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione dell’Università degli Studi di Padova


Attività didattica

Insegna “Sviluppo sociale” nel Corso di Studio triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche

Insegna "Bullying: Beyond common sense" nel Corso di Studio triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche

Insegna "Relazioni tra pari e interventi nella scuola" nel Corso di Studio magistrale in Psicologia di comunita', della promozione del benessere e del cambiamento sociale


Principali attività istituzionali

Presidente del Corso di Studi triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche

Membro della Giunta di Dipartimento

Membro della Commissione Didattica di Dipartimento

Membro del Consiglio Direttivo della Scuola di dottorato in Psychological Sciences

Membro dell'Osservatorio Scolastico Regionale permamente per il Veneto




Lecturer's Curriculum (PDF): 4629242CD5AFE552265923B4B86C9C41.pdf

Research areas
1. Il bullismo e la vittimizzazione tra pari a scuola nei seguenti aspetti specifici:
(i) la comprensione dei processi psicologici individuali (socio-cognitivi, emotivi e morali) e sociali/contestuali (reti di amicizia, pressione normativa del gruppo, omofilia, clima morale) legati alle diverse forme di partecipazione al bullismo;
(ii) la valutazione delle conseguenze negative, in termini di salute fisica e adattamento psicosociale, per i bambini e i ragazzi frequentemente coinvolti nel bullismo.

2. Lo sviluppo del ragionamento sociale (rappresentazione delle relazioni tra pari, dei comportamenti sociali, delle categorie sociali) e della cognizione morale in età prescolare e scolare. Il ruolo dei genitori e dei pari nello sviluppo della cognizione morale.

3. L’uso delle nuove tecnologie in adolescenti e giovani adulti: (i) fattori di rischio per l’uso problematico, (ii) processi relazionali mediati dalle nuove tecnologie.

4. Meta-analisi applicata in psicologia dello sviluppo.

Publications
Pubblicazioni recenti selezionate (dal 2013):

Gini, G., Card, N. A., Pozzoli, T. (2018). A meta-analysis of the differential relations of traditional and cyber-victimization with internalizing problems. Aggressive Behavior, 44, 185-198

Gini, G., Marino, C., Pozzoli, T., & Holt, M. (2018). Associations between peer victimization, perceived teacher unfairness, and adolescents’ adjustment and well-being. Journal of School Psychology, 67, 56-68

Pozzoli, T., Gini, G., Altoè, G. (2018). Associations between facial emotion recognition and young adolescents' behaviors in bullying. PLoS ONE, 12(11), e0188062

Pozzoli, T., Gini, G., & Thornberg, R. (2016). Bullying and defending behavior: The role of explicit and implicit moral cognition. Journal of School Psychology, 59, 67-81

Gámez-Guadix, M., & Gini, G. (2016). Individual and class justification of cyberbullying and cyberbullying perpetration: A longitudinal analysis. Journal of Applied Developmental Psychology, 44, 81-89

Gini, G., Pozzoli, T., & Bussey, K. (2015). The role of individual and collective moral disengagement in peer aggression and bystanding: A multilevel analysis. Journal of Abnormal Child Psychology, 43, 441-452

Gini, G., Pozzoli, T., & Bussey, K. (2015). Moral disengagement moderates the link between psychopathic traits and aggressive behavior among early adolescents. Merrill-Palmer Quarterly, 61(1), 51-67

Vieno, A., Lenzi, M., Gini, G., Pozzoli, T., & Cavallo, F. (2015). Time trends in bullying behaviour in Italy. Journal of School Health, 85, 441-445

Gini, G., & Espelage, D. L. (2014). Peer victimization, cyberbullying, and suicide risk in children and adolescents. JAMA: The Journal of the American Medical Association, 312(5), 454-456

Sijstema, J. J., Rambaran, J. A., Caravita, S. C. S., & Gini, G. (2014). Friendship selection and influence in bullying and defending: Effects of moral disengagement. Developmental Psychology, 50, 2093-2104

Gini, G., Pozzoli, T., Vieno, A., & Lenzi, M. (2014). Bullying victimization at school and headache: A meta-analysis of observational studies. Headache, early view online

Lenzi, M., Vieno, A., Gini, G., Pozzoli, T., Pastore, M., Santinello, M., & Elgar, F. J. (2014). Perceived teacher unfairness, instrumental goals and bullying behavior in early adolescence. Journal of Interpersonal Violence, 29, 1834-1849

Caravita, S. C. S., Sijtsema, J. J., Rambaran, A. J., & Gini, G. (in press). Peer influences on moral disengagement in late childhood and early adolescence. Journal of Youth and Adolescence

Gini, G., Pozzoli, T., & Hymel, S. (2014). Moral disengagement among children and youth: A meta-analytic review of links to aggressive behavior. Aggressive Behavior, 40, 56-68

Gini, G., Pozzoli, T., & Bussey, K. (2014). Collective moral disengagement: Initial validation of a scale for adolescents. European Journal of Developmental Psychology, 11, 386-395

Gini, G., & Pozzoli T. (2013). Bullied children and psychosomatic problems: A meta-analysis. Pediatrics, 132, 720-729








Lecturer's Publications (PDF): 4629242CD5AFE552265923B4B86C9C41.pdf

List of taught course units in A.Y. 2019/20
Degree course code (?) Degree course track Course unit code Course unit name Credits Year Period Lang. Teacher in charge
PS1842 COMMON PSP5070271 6 2nd Year (2019/20) Second
semester
ENG GIANLUCA GINI
PS2295 COMMON PSM0014223 2 1st Year (2019/20) Second
semester
ITA GIANLUCA GINI
PS1090 COMMON PSP4065262 6 1st Year (2019/20) First
semester
ITA GIANLUCA GINI
PS2381 COMMON PSP4065262 6 2nd Year (2019/20) First
semester
ITA GIANLUCA GINI
PS1842 COMMON PSP4068088   ITA
»   PSP4068090 6 3rd Year (2019/20) Second
semester
ITA ALBERTO VOCI
»   PSP4068089 6 3rd Year (2019/20) Second
semester
ITA GIANLUCA GINI