AQUARIO DEBORA

Contacts
E-mail
36120de44c2f883219a40fd4dba9a764
bring this page
with you
Structure Department of Philosophy, Sociology, Education and Applied Psychology
Telephone 0498271723
Qualification Ricercatore universitario confermato
Scientific sector M-PED/04 - EXPERIMENTAL PEDAGOGY
University telephone book  Show
 

Office hours
AVVISO IMPORTANTE: Dal 9 al 27 settembre 2019 la docente sarà all'estero per motivi di ricerca per cui l'unico ricevimento utile sarà il 5 settembre. Si pregano gli studenti di organizzarsi per tempo in caso di necessità di firme o altro. Sarà sempre possibile comunicare via mail.
Il ricevimento di giovedì 29 agosto si svolgerà dalle 10.00 alle 12.00
A causa di impegni didattici, il ricevimento di giovedì 25 luglio si svolgerà venerdì 26 dalle 11.00 alle 13.00 e sarà l'ultimo prima della pausa estiva. Il ricevimento riprenderà regolarmente l'ultima settimana di agosto.
Thursday from 15:00 to 17:00 Dipartimento FISPPA- via Beato Pellegrino, 28 (ufficio n. 22)
(updated on 27/08/2019 09:54)

Proposals for thesis
Design and assessment of interventions in educational contexts

Co-assessment: exploratory studies about the value of collaboration in school assessment processes

Introduction of alternative learning assessment practices in higher education

Exploratory studies about teachers' and students' inclusive assessment cultures

Curriculum Vitae
Debora Aquario, psicologa e ricercatrice nell’ambito della Pedagogia Sperimentale presso il Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA) dell’Università di Padova. Insegna “Metodi di indagine in contesti educativi” nel Corso di laurea triennale in Scienze dell’Educazione e della Formazione. Membro del Collegio e del Consiglio Direttivo del Dottorato in Scienze Pedagogiche, dell’Educazione e della Formazione – Università di Padova.
I suoi interessi di ricerca riguardano la valutazione dell’apprendimento degli studenti, la qualità dell’insegnamento nel contesto universitario, le concezioni e i significati attribuiti al processo valutativo, gli approcci valutativi basati sulla collaborazione.

Lecturer's Curriculum (PDF): 36120DE44C2F883219A40FD4DBA9A764.pdf

Research areas
Design and evaluation of educational interventions

Co-assessment: meanings of collaboration in assessment processes

Assessment processes in higher education

Accessibility in educational contexts

Assessment cultures in an inclusive perspective

Publications
Pubblicazioni selezionate

Monografie
Grion V., Aquario D., Restiglian E. (2017), Valutare. Sviluppi teorici, percorsi e strumenti per la scuola e i contesti formativi, Cleup, Padova.
Aquario D. (2015), Valutare senza escludere. Processi e strumenti valutativi per un’educazione inclusiva, Edizioni Junior-Spaggiari, Parma.
Aquario D. (2009), La valutazione nella scuola contemporanea, Cleup, Padova.
Aquario D. (2007), Università in cambiamento e valutazione. Il punto di vista degli studenti, Cleup, Padova.

Articoli su rivista
Bassi F., Clerici R., Aquario D. (2018), Evaluating quality of the didactics at university: the opportunities offered by latent class modeling, The TQM Journal, 30 (2).
Aquario D., Ghedin E., Bresciani Pocaterra M. (2017), La sfida della collaborazione per una scuola di qualità: una ricerca con docenti di scuola secondaria, Form@re, 17 (3), pp. 162-173.
Aquario D., Pais I., Ghedin E. (2017), Accessibilità alla conoscenza e Universal Design. Uno studio esplorativo con docenti e studenti universitari, Italian Journal of Special Education for Inclusion, 2, pp.93-105.
Visentin S., Ghedin E., Aquario D., Di Masi D. (2017), Verso buone prassi di cura: un percorso di supervisione tra professionisti sulla sessualità delle persone con disabilità intellettive, L’integrazione scolastica e sociale, 16 (3), pp. 272-280.

Capitoli su libro
Aquario D., Bassi F., Clerici R., Dalla Zuanna G., Paccagnella O., Paggiaro A.. (2017), Valutare per migliorare l’insegnamento, in E. Felisatti, A. Serbati (a cura di), Preparare alla professionalità docente e innovare la didattica universitaria, FrancoAngeli, pp.225-239.
Aquario D., Grion V. (2017), Valutazione per l’apprendimento: autovalutazione e valutazione fra pari in alcuni corsi dell’Università di Padova, in E. Felisatti, A. Serbati (a cura di), Preparare alla professionalità docente e innovare la didattica universitaria, FrancoAngeli, pp. 240-257.
Aquario D., Ghedin E., Seganfreddo J. (2017), Per una co-valutazione inclusiva: una ricerca sulle culture valutative di docenti in servizio, in Notti A. (a cura di), La funzione educativa della valutazione. Teoria e pratiche della valutazione educativa, PensaMultimedia, pp.417-438.
Aquario D., Ghedin E., Visentin S. (2017), Dall’InDEEP all’InWIDE: Prospettive di ricerca per uno sviluppo inclusivo diffuso, in M. Santi e D. Di Masi (a cura di), InDEEP University. Un progetto di ricerca partecipata per una università inclusiva, Padova University Press, pp. 127-152.

Proceedings
Aquario, D., Clerici, R., Da Re, L., Felisatti, E., Mazzucco, C., Paccagnella, O., Serbati, A. (2017), Teachers' perceptions about their practices: A qualitative research at the University of Padua, Proceedings of 3rd International Conference on Higher Education Advances, Editorial Universitat Politècnica de València, pp. 460-467 (ISBN: 978-84-9048-590-3).
Felisatti E.; Aquario D.; Clerici R.; Da Re L.; Paccagnella O.; Serbati A. (2017), Teaching competences in Italian universities: an attempt of classification to inform professional development processes, Proceedings of 3rd International Conference on Higher Education Advances, Editorial Universitat Politècnica de València, pp. 1007-1014 (ISBN: 978-84-9048-590-3).
Aquario D., Ghedin E., Bottura S., Fodale A., Maruca S., Rensi L., Vitantonio E. (2016), Progettare e valutare a scuola: lo sguardo degli insegnanti, in F. Dovigo et al. (a cura di), Nessuno escluso. Atti del Convegno, pp. 51-56 (ISBN 978-88-974132-0-2).


Lecturer's Publications (PDF): 36120DE44C2F883219A40FD4DBA9A764.pdf

List of taught course units in A.Y. 2019/20
Degree course code (?) Degree course track Course unit code Course unit name Credits Year Period Lang. Teacher in charge
SF1333 002PD SUP4068006   ITA ORIETTA ZANATO
»   SUP4068007 6 2nd Year (2019/20) First
semester
ITA ORIETTA ZANATO
»   SUP4068008 6 2nd Year (2019/20) First
semester
ITA DEBORA AQUARIO
PS1090 COMMON PSO2044068 6 2nd Year (2019/20) First
semester
ITA DEBORA AQUARIO