MELANCO MIRCO

Contacts
E-mail
325848d4f82f52e22778c587a9e78ab6
bring this page
with you
Structure Department of Cultural Heritage: Archaeology and History of Art, Cinema and Music
Telephone 0498278681
Qualification Professore associato confermato
Scientific sector L-ART/06 - CINEMA, PHOTOGRAPHY AND TELEVISION
University telephone book  Show
 

Notice and additional information

Per improvvisa malattia del prof. Mirco Melanco la sessione d’esami (Storia e teoria della sceneggiatura) di lunedì 27 gennaio è spostata a giovedì 30 gennaio ore 9,00 (studio del docente).

Il ricevmento di domani 28 gennaio è spostato a giovedì 30 gennaio ore 15,00 così gli esami per gli studenti ERASMUS (studio del docente)


PROSSIMO RICEVIMENTO: da ottobre normalmente il martedì dalla ore 12,00 alle ore 13,30 (dalle 13,30 alle ore 14,00 solo su appuntamento da richiedere preventivamente via e-mail)

Triennale DAMS: per richiedere il programma da NON FREQUENATANTE di CINEMA DEL REALE si sappia che ci vogliono ALMENO TRE MESI di studio prima di fare l'esame. Difatti l'esame è di un corso di 63 ore (3 mesi) e vale 9 crediti formativi. Oltre alla lettura dei testi si dovranno guardare e studiare numerosi film. Per decidere il programma rivolgersi al docente solo al ricevimento, mai via email (è comunque gradita la prenotazione via email). Il docente preferisce conoscere la cariera pregressa prima di fissare un programma con lo studente interessato.

Magistrale SPM: per richiedere il programma da NON FREQUENATANTE di STORIA E TEORIA DELLA SCENEGGIATURA si sappia che ci vogliono ALMENO DUE MESI di studio prima di fare l'esame. Difatti l'esame è di un corso di 42 ore (2 mesi) e vale 6 crediti formativi. Oltre alla lettura dei testi si dovranno guardare e studiare numerosi film. Per decidere il programma rivolgersi al docente solo al ricevimento, mai via email (è comunque gradita la prenotazione via email).Il docente preferisce conoscere la cariera pregressa prima di fissare un programma con lo studente interessato.

PER I LAUREANDI: si preferisce parlare direttamente con gli interessati a un ricevimento (gradita prenotazione via email).





Office hours
Tuesday from 12:00 to 13:30 per tutto l'anno accademico 2017/2018: studio in via Beldomandi, 1 - III piano - palazzina del DAMS prima di venire controllare sempre nel sito di docenza eventuali spostamenti dell'ultima ora
(updated on 20/09/2019 10:54)

Proposals for thesis
for teaching CINEMA DEL REALE (and CINEMA and PHOTOGRAPHY in general)
- Analysis of a documentary film with references to the author, genre and historical period
- Authors of independent American cinema: analysis of the work of authors cited in the book "CINEMA AMONG REAL AND POLITICAL CONTAMINATIONS" (2020, M. Melanco, Fondazione Ente dello Spettacolo)
- Analysis of films and authors of Chinese, Korean and Asian cinema in general (from a film to entire filmographies)
- Analysis of European cinema films (from a film to entire filmographies)
- Analysis of Italian cinema films (from a film to entire filmographies)

for teaching HISTORY AND THEORY OF SCREENING (and CINEMA and PHOTOGRAPHY in general)
- The thesis proposals vary from Italian cinema to European, American and Asian cinema and must not necessarily concern themselves with screenwriting and scriptwriters: theses on contemporary authors who have won international festivals in the last months-years are welcome (particularly analysis on authors participants at the Turin Film Festival).
- Analysis of an author or authors of contemporary cinema
- Analysis of scripts and scriptwriters' work.
- Cinema and photography: the work of screenwriters and photographers (or directors of photography)
- Degree thesis on authors, directors, screenwriters of Italian, Asian and American cinema (from the analysis of a film to entire filmographies)

Curriculum Vitae
Si laurea in Scienze Politiche, con lode, in “cinema come fonte di storia” sullo sceneggiatore Rodolfo Sonego (Padova 1990).

Per tre anni è “tecnico laureato ai materiali audiovisivi” dell’Istituto di Spettacolo dell’Università di Padova.

Nel 2000 ottiene, all'Università di Bologna, il dottorato di ricerca (XXII c.)in Discipline dello Spettacolo sul tema del paesaggio antropomorfico nel cinema italiano sonoro (2700 film di campione di base). In questo decennio sviluppa una serie di ricerche con Fondazioni ed Enti privati come quella sul motivo del viaggio nel cinema italiano per la Fondazione Giovanni Agnelli o sul tema del cinema e moda per Guggenheim Museum in NYC. Dal 1991 ha realizzato e, ancora segue, una videoteca particolarmente fornita di film di cinema italiano e di documentari di cinema del reale (oltre 15.000 titoli).

Dall'A.A. 1991-1992 è il consulente scientifico del Laboratorio di videoscrittura (oggi: Laboratorio per la realizzazione di documentari), prima presso la Facoltà di Lettere poi presso il Dipartimento dei Beni Culturali, corso di laurea DAMS, sempre dell'Università di Padova: il laboratorio è il primo di montaggio audiovisivi all'interno dell'accademia cinematografica universitaria europea dove gli studenti apprendono grammatica e sintassi del linguaggio audiovisivo per realizzare videotesi e documentari imparando il mestiere partecipando a Festival di cinema, concorsi, convegni (vincendo negli anni numerosi premi, come il Premio Adelio Ferrero 2016, 33° edizione per giovani video-saggisti, sezione video-saggi, con “All’armi siam registi: Cecilia Mangini racconta Lino del Fra”). In complessivo (dal 1992 al 2018 sono oltre 300 i vdeo realizzati).

Dal 2001 insegna Cinematografia documentaria presso il DAMS di Padova, dall'a.a. 2017/18 l'insegnamento ha cambiato denominazione in Cinema del reale. Successivamente, per alcuni anni, insegna Storia e critica del cinema facendo dell'equipe di ricerca del prof. Gian Piero Brunetta con il quale realizzerà anche, co-dirigendo, una serie di videosaggi e video-installazioni per Istituzioni come MOMA (NYC), Cinecittà, MART, Triennale di Milano, Musei civici di Venezia, Expo sia di Shanghai sia di Milano, o lavorerà alla realizzazioni di trasmissioni televisive e radiofoniche come Radiocelluloide (RADIO UNO RAI).

Negli anni duemila scrive quattro monografie (la prossima sarà in libreria a fine gennaio 2020 e si intitola "Cinema tra contaminazione del reale e politica") alterando saggi sul cinema italiano a studi sul cinema indipendente inter.

Ha diretto numerosi documentari come ANNAROSA NON MUORE (appunti sulla guerra di Liberazione nelle Prealpi bellunesi-trevigiane 1943-1945) o LA GRANDE GUERRA SULL'ALTIPIANO DI ASIAGO RACCONTATA DA MARIO RIGONI STERN (2011) o LA MONTAGNA INFRANTA (catastrofe del Vajont 1963-2013) che ha vinto il TIMELINE Film Festival (edizione 2013) come miglior video realizzato all'interno di Università europee.

Attualmente insegna al DAMS e alla Magistrale LMSSPM dove insegna Storia e teoria della sceneggiatura impegnandosi nella direzione anche del Laboratorio di sceneggiatura applicata
dove gli studenti si applicano nella creazione di sceneggiature filmiche, radio-televisive e multimediali. Attualmente sta seguendo dei progetti di ricerca video-saggistici con colleghi papirologhi, archeologi, psicologi, sociologi e con Enti esterni all’università interessati alla storia dell’arte legata al cinema come fonte di storia (e non solo).

Lecturer's Curriculum (PDF): 325848D4F82F52E22778C587A9E78AB6.pdf

Research areas
- Sistemi produttivi multimediali che vanno dal cinema alle produzioni di serial televisivi (Tv drama series).
- Generi, forme, teorie della cinematografia documentaria.
- Generi, forme, teorie dei film (noir, crime-thriller, cyberpunk, horror, poliziottesco all'italiana, spaghetti western ecc.).
- Storia del cinema cinese.
- Storia della produzione nazionale cinematografica sonora.
- Storia e teoria della sceneggiatura (non solo) nazionale.
- Studi su nuove forme di videoscrittura e videosaggistica come autore e regista di documentari e videoinstallazioni di linguaggi multimediali.
- Realizzazione di documentari o con gli studenti frequentanti i suoi corsi e laboratori di videoscrittura e videosaggistica o con colleghi anche di altri settori scientifici disciplinari.
- Cinema ed emigrazione.
- Cinema come fonte di storia.
- Cinema undergroud (da Jonas Mekas a Andy Warhol a Robert Palmer a Emile De Antonio ...).
- Cinema e animazione.

Publications
Monographs:

Landscapes, Passages and Passions. As the Italian sound cinema has told the transformations of the landscape, Liguori Editore, Naples 2005, pp.

Andy Warhol. The cinema of vain life, Lindau, Turin 2006.

The intelligent conformism of Rodolfo Sonego, Fondazione Ente Spettacolo, Rome 2010.

Giuseppe Taffarel. The poetics of living in the neorealist documentary, Municipality of Valstagna / Wind Region, Cultural Activities and Entertainment Department, Valstagna (Vi) 2012.

Cinema between contaminations of reality and politics, Fondazione Ente Spettacolo, Rome 2020 (in bookstores from the end of January).

Marcella Pedone photographer and experimental videographer (soon to be published, in bookstores from the end of October 2020).

List of taught course units in A.Y. 2019/20
Degree course code (?) Degree course track Course unit code Course unit name Credits Year Period Lang. Teacher in charge
LE0615 COMMON SUP7079437 3 1st Year (2019/20) Annual ITA MIRCO MELANCO
LE0606 COMMON SUP8082790 3 1st Year (2019/20) Annual ITA MIRCO MELANCO
LE0606 COMMON SUP6075298 9 2nd Year (2019/20) First
semester
ITA MIRCO MELANCO
LE0615 COMMON SUP4067159 6 1st Year (2019/20) First
semester
ITA MIRCO MELANCO