SALVATORE ROSAMARIA

Contacts
E-mail
2adbcc723196031453af4889d7cfbc71
bring this page
with you
Structure Department of Cultural Heritage: Archaeology and History of Art, Cinema and Music
Telephone 0498274677
Qualification Professore ordinario
Scientific sector L-ART/06 - CINEMA, PHOTOGRAPHY AND TELEVISION
University telephone book  Show
 

Notice and additional information
Per quanto riguarda la visione dei film in biblioteca Maldura, è stata
creata una pagina sul sito web della biblioteca nella quale gli studenti
possono prenotare il film e l'orario per la visione.
Questo è il link
http://bibliotecamaldura.cab.unipd.it/cosa-cerchi/contenuti-cosa-cerchi/prenotazione-film-corsi-cinema
Film del programma di Storia e critica del cinema (anno accademico 2016-17) Viaggio In Italia, Roberto Rossellini; Hiroshima mon amour, Alain Resnais; In The Mood For Love, Wong Kar-Wai; La Parmigiana, La Visita, Io la conoscevo bene, Antonio Pietrangeli; Fanny e Alexander; Ingmar Bergman (Primi due moduli per l’acquisizione de 6 CFU) Un’estate d’amore, Monica e il desiderio, Il posto delle fragole, Sussurri e grida, Persona (gennaio), Ingmar Bergman. (terzo modulo per l’acquisizione di complessivi 9 CFU).

Office hours
Monday from 15:00 to 17:00 Studio, Dipartimento dei Beni Culturali, Palazzo del Liviano, piani 1. Dalle 15 alle 15,30 PUNTO DI ASCOLTO DAMS
(updated on 12/07/2018 12:56)

Curriculum Vitae
Rosamaria Salvatore è Professore Ordinario presso il Dipartimento dei Beni Culturali: Archeologia, Storia dell’Arte, del Cinema e della Musica (Università degli Studi di Padova).
Dopo aver conseguito la maturità classica a Messina ha acquisito la Laurea presso la Facoltà di Magistero dell’Università degli Studi di Padova, discutendo una tesi relativa ai processi di identificazione dello spettatore al cinema. Iscritta all’albo professionale degli Psicologi, ha conseguito il 16-1- 2010 il diploma di Specialistica in Psicoterapia presso l’Istituto freudiano per la clinica, la terapia e la scienza (Roma). Ricopre a partire dal 4-10- 2010 il ruolo di docente presso il medesimo Istituto di Roma. Ed è Membro della Scuola lacaniana di Psicoanalisi.
Dopo il dottorato di ricerca in “Discipline dello Spettacolo” presso l’Università degli Studi di Bologna, è stata ricercatrice presso il Dipartimento di Discipline Linguistiche, Comunicative e dello Spettacolo dell’Università degli Studi di Padova. A partire dal 2008 ha preso servizio in qualità di professore di Seconda Fascia presso l’allora Facoltà di Lettere dell’Università degli Studi di Padova.
Dopo aver insegnato Filmologia dal 2009 è titolare dell'insegnamento di Storia e critica del cinema nel corso di Discipline dell’arte della musica e dello spettacolo dell'Università degli Studi di Padova. Per le competenze anche in ambito analitico, dal 2011 insegna Cinema e psicoanalisi presso il Corso di Laurea Magistrale in Scienze dello spettacolo e produzione multimediale.Dal 2015 ricopre il ruolo di vicedirettrice, di membro del comitato ordinatore e di docente del Master in sceneggiatura Carlo Mazzacurati presso l’Università degli Studi di Padova.
Ha ottenuto incarichi di insegnamento di Storia del cinema italiano presso l’Università Study Center – University of California e presso il Study Center della Boston University.Ha inoltre tenuto un ciclo di lezioni presso l’Università di UNIRIO e di conferenze presso l’Universidade de Federal de Soão dell’Rei (UFSJ). Riveste l'incarico di docente nel Dottorato di Storia, Critica e Conservazione dei Beni Culturali.
Ha ricoperto negli anni differenti incarichi istituzionali all’interno dell’Ateneo di appartenenza. Riveste attualmente l’incarico di Presidente del Consiglio di Corso di Laura aggregato in Discipline delle arti, della musica e dello spettacolo e Scienze dello spettacolo e Produzione Multimediale. È componente del Consiglio direttivo del“Forum interdisciplinare per gli studi e la formazione di genere”.Svolge attività di referee per riviste italiane e straniere di cinema incluse nella fascia A . Fa attualmente parte del comitato scientifico della rivista “La Valle dell’Eden” e della collana Lanterna Magica, Bulzoni Editore. È nel comitato scientifico della rivista in rete con a double blind peer rewiew per i singoli testi “L’Inconscio. Rivista Italiana di Filosofia e Psicoanalisi”.Svolge attività di referee per riviste italiane e straniere di cinema incluse nella fascia A . Fa attualmente parte del comitato scientifico della rivista “La Valle dell’Eden” e della collana Lanterna Magica, Bulzoni Editore. È nel comitato scientifico della rivista in rete con a double blind peer rewiew per i singoli testi “L’Inconscio. Rivista Italiana di Filosofia e Psicoanalisi”.
Oltre alle interconnessioni tra cinema e psicoanalisi l’orizzonte di ricerca attuale investe il campo dell’ideale della trasparenza nel cinema e nei media.


Lecturer's Curriculum (PDF): 2ADBCC723196031453AF4889D7CFBC71.pdf

Research areas
Aree di ricerca:

1)Lo studio di impronta estetico-formale di porzioni del cinema francese a partire dall’analisi di alcuni registi rappresentativi della Nouvelle Vague (tra gli altri Eric Rohmer e François Truffaut) e dell’opera di cineasti considerati “figli”i quali, pur avendo fatto tesoro del portato innovativo del cinema dei “padri”, hanno arricchito i propri film con temi e forme originali.

2)Lo studio della Teoria dello sguardo a partire dal pensiero di Merleau-Ponty e di Jacques Lacan in relazione a una rilettura dello statuto dell’immagine cinematografica e del concetto di dispositivo.

3)L’intersezione tra forme del pensiero contemporaneo, quali la psicoanalisi, e la lettura del testo filmico nell’orizzonte teorico di una reciproca contaminazione.
Oltre alla funzione dello sguardo molteplici sono i campi di indagine che consento di esplorare reciproche interferenze. Ne cito solo alcune che sono state studiate e verranno ulteriormente approfondite a partire dall’analisi di opere di singoli cineasti: corpo e godimento, riconfigurazione di forme molteplici del tempo psichico e ripetizione, la funzione del Nome del Padre nell’attuale “disagio della civiltà”, il rapporto tra Legge e Desiderio, la rappresentazione della posizione femminile.

4)Lo studio della messa in scena della scrittura soggettiva nel cinema (come lettere e diari) con particolare attenzione a registi che hanno visto in questa specifica forma espressiva una modulazione della propria poetica.

5)Il rapporto tra messa in scena di ritratti fotografici, uso del primo piano, e trattamento del tempo nel cinema di Ingmar Bergman.
Campo di indagine ancora aperto e su cui intendo proseguire il lavoro di ricerca, estendendolo non solo ad altri film di Bergman ma anche ad altri registi.

6)Autobiografia, autofinzione e autoritratto nel cinema.
La riconfigurazione di una pluralità di immagini di sé attraverso lo schermo prende sempre più piede coinvolgendo ambiti molteplici. Negli ultimi anni la mia ricerca è stata rivolta all’indagine delle variegate forme di narrazione autobiografica (campo nel quale i confini teorici tra le diverse accezioni non sono ancora ben definiti) presente nei film di finzione e in alcuni autoritratti della serie Cinéma, de notre temps. Il rapporto tra parola scritta e immagine filmica ha visto un primo studio della complessa e variegata produzione di Ingmar Bergman (contaminazione tra romanzi, autobiografie, diari e film) nella cui vasta produzione la matrice autobiografica interroga e illumina domande intorno ai processi compositivi. L’analisi inoltre si è concentrata sulla presenza, nelle opere di alcuni cineasti, di attrici considerate alla stregua di muse ispiratrici, con cui i singoli artisti hanno intessuto relazioni affettive e da cui sono stati profondamente influenzati nella narrazione di matrice autobiografica (tra gli altri Akerman, Eustache, Garrel, Truffaut).L’analisi di Sorelle Mai di Marco Bellocchio è stato inoltre indagato quale espressione “sintomatica” di un sottile e molteplice sconfinamento tra autobiografia, autofinzione e autoritratto.
L’interesse per questo campo d’indagine permane e continuerò nei prossimi anni ad ampliare l’orizzonte di ricerca, anche mantenendo contatti di confronto e scambio con colleghi italiani e stranieri che conducono ricerche affini, nonché legate anche ad altri apparati visivi.

Publications


Lecturer's Publications (PDF): 2ADBCC723196031453AF4889D7CFBC71.pdf

List of taught course units in A.Y. 2018/19
Degree course code (?) Degree course track Course unit code Course unit name Credits Year Period Lang. Teacher in charge
IF0314 COMMON LEN1028739 6 1st Year Second
semester
ITA ROSAMARIA SALVATORE
LE0615 COMMON LEN1028739 6 1st Year Second
semester
ITA ROSAMARIA SALVATORE
LE0598 002PD LE15108659 6 3rd Year Annual ITA ROSAMARIA SALVATORE
LE0606 COMMON LEL1005562 9 1st Year Annual ITA ROSAMARIA SALVATORE
LE1855 COMMON LEL1005562 9 3rd Year Annual ITA ROSAMARIA SALVATORE
SU2294 COMMON LE15108659 6 3rd Year Annual ITA ROSAMARIA SALVATORE
LE0606 COMMON SUP6075179 3 1st Year Annual ITA ROSAMARIA SALVATORE


Responsibility of other activity for A.Y. 2018/19
Degree course code (?) Degree course track Course unit code Course unit name Credits Year Period Lang. Teacher in charge
LE0615 COMMON SUP7080077 3 1st Year Annual ITA ROSAMARIA SALVATORE
LE0615 COMMON SUP7081958 3 1st Year Annual ITA ROSAMARIA SALVATORE
LE0606 COMMON SUP7080077 3 1st Year Annual ITA ROSAMARIA SALVATORE
LE0606 COMMON SUP4067310 3 1st Year Annual ITA ROSAMARIA SALVATORE
LE0615 COMMON SUP6075179 3 1st Year Annual ITA ROSAMARIA SALVATORE