ZOTTI MINICI CARLO ALBERTO

Contacts
E-mail
25f2f89614df6b7e00d643f8c77fa817
bring this page
with you
Structure Department of Cultural Heritage: Archaeology and History of Art, Cinema and Music
Telephone 049 8278682
Qualification Professore associato confermato
Scientific sector L-ART/06 - CINEMA, PHOTOGRAPHY AND TELEVISION
University telephone book  Show
 

Notice and additional information
Avviso per gli studenti di Storia e Tecnica della Fotografia
La dispensa per l'esame di Storia e Tecnica della Fotografia è stata pubblicata sulla piattaforma Moodle. Il percorso è il seguente: https://elearning.unipd.it/scienzeumane/ > corsi di Laurea Triennale > DAMS > Insegnamenti attivati in Moodle > Storia e Tecnica della Fotografia A.A. 2018-2019 > Accedere alla piattaforma Moodle con il Single Sign On. Nella stessa piattaforma sono inoltre disponibili le slides sulla Tecnica Fotografica.

Avviso per i laureandi
Non si prendono in considerazione proposte di tesi per e-mail. Lo studente interessato potrà fissare un appuntamento scrivendo al docente almeno tre mesi prima della presentazione della domanda di Laurea.

Office hours
Wednesday from 11:00 Palazzo Beldomandi, Via Beldomandi 1 (3° piano)
(updated on 20/05/2019 12:23)

Curriculum Vitae
Laureato con lode in Storia e Critica del Cinema presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Padova (Rel. Prof. Gian Piero Brunetta), nel 1993 ha conseguito il Dottorato di ricerca in Discipline dello Spettacolo presso l’Università degli Studi di Bologna e la Specializzazione in Archeologia e Storia dell’Arte presso l’Università degli Studi di Siena. Nel 1990 vincitore di una borsa Post Graduate all’University of Sussex di Brighton e nel 1994 una borsa di studio post-Dottorato in Discipline dello Spettacolo presso l’Istituto di Storia del Teatro e dello Spettacolo dell’Università degli Studi di Padova.

Ha lavorato per anni sul rapporto tra la fotografia, il cinema e la storia della visione analizzando in particolare gli aspetti iconografici e iconologici delle varie forme di spettacoli ottici dal Rinascimento ai primi anni dei Novecento.

In qualità di professore a contratto, ha tenuto gli insegnamenti di Storia e critica del cinema, Storia e tecnica della fotografia e Semiologia del cinema all’Università degli Studi di Padova e all’Università degli Studi di Trieste. Inoltre ha insegnato Teoria e tecnica del linguaggio fotografico e grafico per il Master in Educazione Audiovisiva e Multimediale dell’Università degli Studi di Padova.

Attualmente è professore associato (s.s.d.L.ART/06 Cinema-Fotografia-Televisione) presso il Dipartimento dei Beni Culturali: archeologia, storia dell’arte, del cinema e della musica e tiene gli insegnamenti di Storia e tecnica della fotografia per il DAMS e Storia della Fotografia (Avanzato) per la Laurea Magistrale in Scienze dello Spettacolo e della Produzione Multimediale. Inoltre è responsabile del Laboratorio di “Fotografia” per il Dams.
Attualmente è impegnato in un progetto di ricerca sull'Archeologia dei Media in collaborazione con la Brown University di Providence (Rhode Island) in particolare sta svolgendo una ricerca sull'immagine 3D a partire dalla stereoscopia fino alle più avanzate tecnologie multimediali contemporanee.

Incarichi istituzionali
•Dall’a.a. 2006-2007: Membro del Collegio della Scuola di Dottorato in Storia e Critica dei Beni Artistici, Musicali e dello Spettacolo.
•2009-2013: Direttore del CMELA (Centro Multimediale e e-Learning di Ateneo).
•2005-2013: Presidente del Corso di Studi Dams e della Laurea Magistrale in Scienze dello Spettacolo e della Produzione Multimediale.
•2007-2009: Delegato per l’Orientamento e il Tutorato della Facoltà di Lettere e Filosofia.
•2004-2006: Rappresentante dell’Università degli Studi di Padova nel Consiglio di Amministrazione della Società Consortile “Padova Ricerche”.

Research areas
2019: Responsabile del progetto di ricerca di Dipartimento dal titolo "Il viaggio intorno al mondo attraverso l'immagine dal XIX alla contemporaneità".

2017: Responsabile del progetto di ricerca di Dipartimento dal titolo " Storia ed Estetica della grafica e della musica per l'audiovisivo attraverso l'archivio del Centro Studi della Barbariga".

2017: Cura del convegno internazionale "29th Annual Conference of the Society for Animation Studies" Dipartimento di Beni CUlturali-Society for Animation Studies (USA).

2016: Cura del convegno " L'animazione e le arti" organizzato dal Dipartimento dei Beni Culturali.

2012: Partecipante al progetto di ricerca internazionale (Università degli Studi di Padova, Gerstgraser Ingenieurbüro für Renaturierung (Germania), University of Aberdeen (UK), National Centre for Scientific Research (Francia), Royal Netherlands Institute for Sea Research (Olanda), Technische Universität Braunschweig (Germania), University of Bradford (UK)) dal titolo "HY.T.E.C.H. Hydrodynamic Transport in Ecologically Critical Heterogeneous Interfaces" (responsabile scientifico prof. Andrea Marion - Università degli Studi di Padova).

2012: Responsabile del progetto di ricerca di Ateneo "La Fotografia stereoscopica e sociologia visuale. Un modello di analisi della rappresentazione delle città d’arte", Università degli Studi di Padova.

2012: Partecipante al progetto di ricerca di Ateneo “Atlante Fortuny”. "Patrimonio e innovazione dell’opera di Mariano Fortuny: fonti ispiratrici nell’arte di orchestrare la luce, relazioni, influssi, testimonianze nel contesto artistico europeo". Responsabile scientifico prof.ssa Cristina Grazioli – Università degli Studi di Padova.

2010-2012: Responsabile del progetto di ricerca di Ateneo "Storia della fotografia a Venezia, tra mito e realtà", Università degli Studi di Padova.

2010-2011: Responsabile del progetto di ricerca di Ateneo "La riproduzione fotografica dell’opera d’arte", Università degli Studi di Padova.

2009: Responsabile del progetto di ricerca di Ateneo "La Rassegna Internazionale del film scientifico-didattico dell’Università di Padova (1956-1975)", Università degli Studi di Padova.

2006-2008: Responsabile del progetto di ricerca di Ateneo “Carlo Naya fotografo a Venezia: modi e forme della comunicazione fotografica in rapporto alla nascita del cinema”, Università degli Studi di Padova.

2006- 2008: Responsabile del progetto di ricerca di Ateneo “I modelli fotografici tra arte, scienza e anatomia”, Università degli Studi di Padova.

2006: Responsabile del progetto di ricerca di Ateneo "Fotografi e fotografia a Padova tra la metà dell’Ottocento e il 1960", Università degli Studi di Padova.

2006: Partecipazione al Progetto di ricerca del C.N.R. "L’impatto degli ottici e delle forme di spettacolo ambulante sulla visione popolare (fino al 2006)", teso a studiare il rapporto tra scienza, visione e spettacolo per la creazione di immagini fotografiche e in movimento.

2004-2006: Responsabile del progetto di ricerca di Ateneo "Il patrimonio fotografico e cinematografico degli Istituti scolastici di antica fondazione della provincia del Veneto", Università degli Studi di Padova.

2004-2007: Partecipante al progetto di ricerca "Histoire et théorie des configurations de l’alternance dans les pratiques des montage cinématographique", promosso dal Département d’histoire de l’art et d’études cinématographiques dell’Università di Montréal. Responsabile scientifico prof. André Gaudreault.

Publications
• A. Zotti,"Time Machine Viaggi fotografici virtuali dal mondo di 100 anni fa". "Time Machine Photographic virtual trips from the world of 100 year ago", Pontedera, Bandecchi&Vivaldi, 2018, ISBN:97888-8341-722-1
• A. Zotti,"Imago oculi. Canaletto e la visione fotografica di Prato della Valle, Rubano, Grafiche Turato, 2017,ISBN: 9788898997-55-58
• A. Zotti," La fotografia stereoscopica di Underwood&Underwood: il viaggio come ipertesto" in Il Grand Tour e le origini del 3D. Viaggio nella fotografia dell'Ottocento in Alberto Manodori Sagredo (a cura di), Modena, Palombi,2016, ISBN:978-88-6060-716-4
• A. Zotti, “Italy and Pre-cinematic Visual Culture” in G. Bertellini (a cura di) "Silent Italian Cinema: A Reader", New Barnet, Herts, UK:John Libbey Publishing Ltd, 2012.
• A. Zotti (a cura di), “Dickens in Italy”, Rubano, Grafiche Turato, 2012, ISBN: 9788889524633.
• A. Zotti, “La Fotoscopia a Venezia. Carlo Ponti e l'Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti” in S. Filippin (a cura di) “L'Acqua e la Luce. La fotografia a Venezia all'alba dell'Unità d'Italia”, Venezia, Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti, 2011, ISBN: 9788895996271.
• A. Zotti (a cura di), “Il Teatro d'Ombre a Parigi (1886-1914)”, Rubano, Grafiche Turato, 2011, ISBN: 9788889524640
• A. Zotti, “L'attore foto-cinematografico” in S. Sinisi, I. Innamorati, M. Pistoia (a cura di), “Attraversamenti. L'attore nel Novecento e l'interazione fra le Arti”, Roma, Bulzoni, 2010, ISBN: 9788878704961.
• A. Zotti, “Venezia è una questione di punti di vista: traiettorie e sguardi nella fotografia del Diciannovesimo secolo” in G. P. Brunetta, A. Faccioli (a cura di) “Luci sulla città. Venezia e il cinema”, Venezia, Marsilio, 2010, ISBN: 9788831706636.
• A. Zotti, “El viaje del ojo y las vistas Lumière” in M. J. Mulet Gutiérrez, M. S. Aznar “Fotociència”, Palma, Universitat de les Illes Baleares, 2010, ISBN: 978848384131.
• A. Zotti e G. P. Brunetta, “Le avventure della lenticchia di cristallo dal telescopio al cinema” in G. Peruzzi, S. Talas (a cura di) “Il futuro di Galileo. Scienza e tecnica dal Seicento al Terzo Millennio”, Milano, Skira, 2009, ISBN: 9788857201443.
• A. Zotti, “Dove guardano i Presidenti a fine anno?” in M. Cortelazzo, A. Tuzzi (a cura di), “Messaggi dal Colle. I discorsi di fine anno dei presidenti della Repubblica”, Venezia, Marsilio, 2008, ISBN: 8831794647
• A. Zotti, “Le traiettorie dello sguardo alle origini del cinema”, CINEMA & CIE, vol. 9, 2007, ISSN: 2035-5270.
• A. Zotti, “Venezia nell'iconografia degli spettacoli ottici” in G. P. Brunetta, A. Faccioli (a cura di) “Cinema e storia. L'immagine di Venezia nel cinema del Novecento”, Venezia, 9-11 maggio 2002, Venezia, Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti, 2004, ISBN: 8888143246.
• A. Zotti, “Presagi scientifici di un cinema venturo”, in E. Siciliano (a cura di) “Enciclopedia del Cinema”, vol. I, Roma, Istituto della Enciclopedia Italiana, 2003.
• A. Zotti (a cura di), “Il fascino discreto della Stereoscopia”, Padova, Edizioni Grafiche Turato, 2003.
• A. Zotti, “Il viaggio ottico: dal mondo nuovo alle vedute Lumiére” in A. Quintana (a cura di) “Imatge i viatge. De les vistes òptiques al cinema: la configuraciò de I'imaginari turistic”, Università di Girona - Museu de Cinéma, 2003, ISBN: 8484961184.
• A. Zotti, “Sapere scientifico e pratiche spettacolari prima dei Lumière” in G. P. Brunetta “Storia del cinema mondiale - Teorie, strumenti, memorie”, vol. V, Torino, Einaudi, 2001, ISBN: 9788806153885.

List of taught course units in A.Y. 2019/20
Degree course code (?) Degree course track Course unit code Course unit name Credits Year Period Lang. Teacher in charge
LE0604 COMMON LE03108719 6 3rd Year (2019/20) First
semester
ITA CARLO ALBERTO ZOTTI MINICI
LE0606 COMMON LE04108719 9 1st Year (2019/20) First
semester
ITA CARLO ALBERTO ZOTTI MINICI
LE0615 COMMON SUP6074797 6 1st Year (2019/20) Second
semester
ITA CARLO ALBERTO ZOTTI MINICI
LE0606 COMMON SUP3053291 3 1st Year (2019/20) Annual ITA CARLO ALBERTO ZOTTI MINICI