BARONE CATERINA

Contacts
E-mail
25d20703a4378d038d3a02f25a11b22e
bring this page
with you
Structure Department of Cultural Heritage: Archaeology and History of Art, Cinema and Music
Telephone 0498274580
Qualification Professore associato confermato
Scientific sector L-FIL-LET/05 - CLASICAL PHILOLOGY
University telephone book  Show
 

Notice and additional information
LE LEZIONE DI STORIA DEL TEATRO GRECO E LATINO AVRANNO INIZIO LUN 1 OTTOBRE, AULA STO2, VIA VESCOVADO 30
DA LUN 1 OTTOBRE IL RICEVIMENTO AVRà LUOGO IL LUNEDì E IL MARTEDì IN AULA STO 2 AL TERMINE DELLE LEZIONI ALLE ORE 12

ATTENZIONE: GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI DEVONO CONCORDARE IL PROGRAMMA DI PERSONA CON LA DOCENTE. NON SI DANNO INDICAZIONI PER MAIL.
CON CHI, PER MOTIVI DI LAVORO, HA DIFFICOLTà A VENIRE DURANTE IL RICEVIMENTO, CONCORDERò UN ORARIO ALTERNATIVO


LABORATORIO TEATRO PER L’UNIVERSITÀ’

Stagione teatrale 2018-2019

Itinerario nella storia del teatro, dal teatro classico alla drammaturgia contemporanea, attraverso la visione di 5 spettacoli della Stagione di Prosa al Teatro Verdi di Padova.

TEATRO PER L’UNIVERSITÀ consente agli studenti universitari di accedere a teatro gratuitamente e di ottenere 3 crediti per “altre attività”.

L’attività, riservata agli studenti di LMLCA, LMSSP + AMS, PGT, prevede, per ognuno dei tre gruppi di corsi di laurea, l’erogazione di 10 abbonamenti gratuiti, per il mercoledì sera, per 5 spettacoli con creditizzazione, e 10 abbonamenti, sempre gratuiti, per il giovedì sera, per gli stessi 5 spettacoli, senza creditizzazione.

Gli spettacoli inseriti nel laboratorio sono:
5/6 dicembre Shakespeare in love
23/24 gennaio La guerra dei Roses
27/28 febbraio Il Malato Immaginario
20/21 marzo Orestea
3/4 aprile Sei personaggi in cerca d’autore

Al fine di ottenere i 3 CFU è necessario partecipare alle seguenti iniziative, oltre alla visione degli spettacoli:
gli incontri didattici presso il Ridotto del Teatro Verdi, guidati da un docente dell’Università degli Studi di Padova guidati da un docente dell’Università degli Studi di Padova nei giorni: 7 dicembre; 25 gennaio; 1 marzo; 22 marzo; 5 aprile, alle ore 17 (salvo diversa indicazione);
due visite guidate (in data da destinarsi che sarà comunicata durante il laboratorio): al teatro Olimpico di Vicenza e al Teatro Verdi di Padova.

L’attribuzione di 3 crediti formativi prevede inoltre una verifica finale (elaborato da concordare con uno dei docenti dell’Università presenti agli incontri).

Chi fosse interessato all’attività è tenuto a inviare una e-mail ESCLUSIVAMENTE a:
dott. Francesco Puccio
puccius1@gmail.com
a partire da giovedì 25 ottobre

Gli abbonamenti saranno assegnati secondo l’ordine cronologico di arrivo delle richieste











Office hours
studio docente, Liviano IV piano SOLO SU APPUNTAMENTO
(updated on 17/05/2018 09:08)

Curriculum Vitae
Caterina Barone è professore associato. Insegna Drammaturgia antica e Storia del Teatro Greco e Latino.
-Responsabile dell’accordo bilaterale internazionale UNIPD-UNIRIO su Arti sceniche
-Responsabile del progetto internazionale The Erasmus Scene Project, network universitario che promuove lo scambio di produzioni teatrali e culturali realizzate da studenti Erasmus.
-Responsabile di progetti didattici Università-Teatro Stabile del Veneto
-È stata delegata del Rettore per le attività culturali d’Ateneo dal 2012 al 2015.
-È referente per i rapporti con i Teatri e le Associazioni di spettacolo
-Le sue ricerche sono articolate in due direzioni: una più strettamente filologica di puntuale analisi dei testi, l’altra rivolta al teatro greco e latino sia in riferimento alle messinscene, alle traduzioni e alle riscritture moderne di testi classici, sia in rapporto agli spazi e alle tecniche delle rappresentazioni antiche analizzate su basi archeologico-storico-letterarie.
-Ai suoi studi sui problemi connessi alle traduzioni di testi classici va riportata la versione delle Lettere a Lucilio di Seneca, (pubblicata dall’editore Garzanti, ed entrata per due anni 1990, 1991, nella terna dei finalisti del premio “Leone Traverso”- Opera prima, Città di Monselice) e le traduzioni di numerosi testi teatrali: Andromaca, Elettra, Elena, Baccanti, Troiane di Euripide, Elettra di Sofocle. Elena, Baccanti ed Elettra sono state messe in scena al Teatro Olimpico di Vicenza, Troiane dal Teatro Stabile di Bolzano.
-A partire dal 1986 è stata con continuità titolare di gruppi di ricerca sul teatro antico (CNR, ex 60%, Prin) e con i finanziamenti ottenuti ha creato a Padova una videoteca relativa a messe in scena di testi di teatro antico che conta una settantina di titoli e costituisce un utile materiale didattico.
-Dal 1989 al 2009 è stata redattrice di “Dioniso” – rivista di studi sul dramma antico, pubblicata dall’Istituto Nazionale del Dramma Antico con sede a Siracusa – e si è occupata della sezione “Scena”, incentrata sulla relazione tra teatro classico e teatro moderno.
-Dal 2010 al 2018 è stata redattrice di Dionysus ex machina, rivista on line di studi sul dramma antico pubblicata dall’editore Palumbo, di cui è ora nel comitato scientifico.
-Dal 1994 fa parte del comitato scientifico ed è corrispondente di Didaskalia.net, the journal for Ancient Performance, pubblicato dall'Università di Nebraska-Lincoln.
-È, inoltre, pubblicista e fa parte dell’ANCT (Associazione Nazionale Critici di Teatro); come tale, collabora con riviste di critica teatrale e con il Corriere della Sera ˆ Corriere del Veneto per il settore teatrale.
-È stata Vice presidente della Fondazione Teatro delle Dolomiti con sede a Belluno (2006-10).

Lecturer's Curriculum (PDF): 25D20703A4378D038D3A02F25A11B22E.pdf

Research areas
Teatro greco e latino: testi, messe in scena, riscritture, archeologia.
Storia della Tradizione Classica nella letteratura, nell'arte, nel teatro, nel cinema.

Ricerche in corso
-Andromaca nella storia della tradizione classica: dall'epica al cinema
-Profanazioni. Dall’intangibilità alla strumentalizzazione: il teatro greco come forma di propaganda politica
-La traduzione dei testi teatrali antichi

Publications
-Seneca. Lettere a Lucilio, introduzione, traduzione e note di C. Barone, Garzanti, Milano 1989.
-Eikos e thaumaston nell’Elena di Euripide, Atti del convegno “Il meraviglioso e il verosimile “, (Bressanone, ott. 1987), Firenze 1989, pp. 163-171.
-L’apaidia in Euripide. Terminologia specifica., “Materiali e Discussioni”, XVIII (1987), pp. 57-67, ora in KOINON AIMA. Antropologia e lessico della parentela greca, a cura di E. Avezzù e O. Longo, Bari 1991, pp. 169-177
-Siracusa: uno spazio per la tragedia, in Sulle orme dell’antico. La tragedia greca e la scena contemporanea, a cura di A. Cascetta, Milano 1991, pp. 117-124.
-Euripide, Elena. Introduzione, traduzione e note a cura di C. Barone. Giunti, Firenze 1995
-Euripide, Andromaca. Introduzione, traduzione e note a cura di C. Barone, BUR, Milano 1997
-L’apparizione dello spettro nella tragedia greca, “Aufidus”, 37, 1999, I, pp. 7-44
-C. Barone-V. Faggi, Le metamorfosi del fantasma. La funzione drammaturgica dello spettro da Eschilo agli Elisabettiani, Palumbo, Palermo, 2001
-Reciprocità della violenza nel mito di Elettra, “Lexis”, 22, 2004, pp. 383-95
-Ifigenia in Aulide: Euripide, Racine, Gluck, in Eroi della poesia epica nel Teatro del Cinque-Seicento, Roma 2004, pp. 27-35
-Oggetti di scena funzionali all’ “ironia tragica” in Sofocle, “Dioniso”, 4, 2005, pp. 14-23
-Elettra di Sofocle. Introduzione e traduzione di Caterina Barone, Vicenza 2007
-Baccanti di Euripide. Introduzione e traduzione di Caterina Barone, in AA.VV., Euripide o la decostruzione delle storie, Vicenza 2009
-Elena ovvero l’ambiguo dono della bellezza, in “Maschile e femminile: genere ed eros nel mondo greco”. Atti del Convegno Padova, 22-23 ottobre 2009, Padova 2010, pp. 97-10
-Dossier 2. Antigone. Due riscritture, dal testo alla scena, “Dionysus ex machina” 3 (2012): 297-301
-Orfeo e le Metamorfosi del Novecento tra letteratura cinema e teatro, in Il gran poema delle passioni e delle meraviglie. Ovidio e il repertorio letterario e figurativo fra antico e riscoperta dell’antico, Atti del Convegno (Padova, 15-17 settembre 2011), a cura di I. Colpo, F. Ghedini, Padova 2012, pp. 493-504
- A mascara antiga na cena contemporanea: Tragédia e Comédia, “O percevejo”, vol. 5, n.2, Julho-Agosto 2014, pp. 16-34
-Euripide, Racine, Goethe, Ritsos. Ifigenia. Variazioni sul mito. Venezia, Marsilio 2014
-Women in Ancient Greece, between Theatre and Society, Atti della III Conference of Hellenic Civilization of the Greek Open University “Ekataios”: Representations of women in the works of male creators of the Mediterranean, Corfù 3-6 of June 2010,
-Un caso di sincretismo letterario: l’Andromaca di Michele Saponaro, in I mille volti del passato. Scritti in onore di Francesca Ghedini, a cura di Jacopo Bonetto, Maria Stella Busana, Andrea Raffaele Ghiotto, Monica Salvadori, Paola Zanovello, Roma 2016, pp. 1151-1158.
-Troiane di Euripide. Anatomia di una messa in scena, Padova 2016
- Stage props and the extrascenic dimension: the casket in Trachiniae and the urn in Sophocles’s Electra, in Atti delle giornate internazionali di Studio, Palazzo Bo, Padova, 1-2 dicembre 2015: Gli oggetti sulla scena teatrale ateniese: funzione, rappresentazione, comunicazione.
- Dall’intangibilità alla strumentalizzazione: il teatro greco come forma di propaganda politica, in Profanazioni, a cura di C. Barone e F. Puccio, Atti del Convegno Internazionale Profanazioni, Padova 15-15 novembre 2017, Cleup Editore Padova, pp. 71-92

List of taught course units in A.Y. 2018/19
Degree course code (?) Degree course track Course unit code Course unit name Credits Year Period Lang. Teacher in charge
LE0604 COMMON SUP6074758 9 3rd Year Second
semester
ITA CATERINA BARONE
LE0612 COMMON SUP6075237 6 1st Year First
semester
ITA CATERINA BARONE
LE0615 COMMON SUP6075237 6 1st Year First
semester
ITA CATERINA BARONE
LE0616 COMMON SUP6075237 6 2nd Year First
semester
ITA CATERINA BARONE


Responsibility of other activity for A.Y. 2018/19
Degree course code (?) Degree course track Course unit code Course unit name Credits Year Period Lang. Teacher in charge
LE0606 COMMON LEO2045872 3 1st Year Annual ITA CATERINA BARONE