GRION VALENTINA

Contacts
E-mail
1db6a71c89a163bb5138032d8ac22bff
bring this page
with you
Structure Department of Philosophy, Sociology, Education and Applied Psychology
Telephone 0498271742
Qualification Professore associato confermato
Scientific sector M-PED/04 - EXPERIMENTAL PEDAGOGY
University telephone book  Show
 

Notice and additional information
La professoressa Grion Valentina riceve anche per via telematica attraverso Skype (indirizzo: valentina.grion) previo appuntamento da concordare via mail.
In caso di richiesta di appuntamento per ricevimento, sia in presenza che a distanza, nella mail di richiesta si prega di specificare chiaramente il corso di laurea che si sta frequentando e il motivo della richiesta di appuntamento.

Gli studenti che dovessero intraprendere un lavoro di "elaborato finale" (triennale) o tesi (magistrale) con la professoressa Grion, sono invitati a richiedere fin dall'inizio, e leggere ATTENTAMENTE, il "Vademecum per la stesura della tesi", attenendosi in modo preciso alle indicazioni date. Rispetto ai tempi e ai modi della stesura non sono concesse deroghe se non in casi di comprovata gravità.

Professor Grion receives students in her office, or at a distance, by Skype (valentina.grion). Any appointment has to be agreed with a previous mail addressed to valentina.grion@unipd.it.

Office hours
Tuesday from 11:00 to 13:00 via Beato Pellegrino Il ricevimento della prima settimana di settembre 2018 avverrà il giorno MARTEDI' 4 settembre dalle ore 11 invece che mercoledì 5. L'appuntamento va concordato comunque via mail.
Wednesday from 11:00 to 13:00 via Beato Pellegrino ATTENZIONE: Giorno e ora indicati sono solo indicazioni di massima. Tempi e modalità di ricevimento, infatti, sono flessibili e vanno SEMPRE concordati via mail: l'appuntamento concordato permette allo/a studente/studentessa di evitare lunghe attese per essere ricevuto/a, e alla docente di dedicare un tempo adeguato a ciascuno/a studente/essa.
Nel primo periodo didattico, in concomitanza con le lezioni tenute a Rovigo, la professoressa riceve anche in quella sede secondo appuntamento concordato con lo studente. In alternativa è possibile richiedere, ed è caldeggiato, l'appuntamento via Skype.
(updated on 29/08/2018 09:48)

Proposals for thesis
Cfr: Aree di ricerca

Gli studenti che dovessero intraprendere un lavoro di "elaborato finale" (triennale) o tesi (magistrale) con la professoressa Grion, sono invitati a richiedere fin dall'inizio, e leggere ATTENTAMENTE, il "Vademecum per la stesura della tesi", attenendosi in modo preciso alle indicazioni date. Rispetto ai tempi e ai modi della stesura non sono concesse deroghe se non in casi di comprovata gravità.

Curriculum Vitae
Permanent Researcher and Associate Professor in Education (Scientific sector: M/PED04). University of Padua. Department of FISPPA.
Reasearch Interests: Pre- and in-service teacher education, quality, assessment and evaluation in educational contexts, on line learning, research methods.

Teaching
• Undergraduate courses: “Pedagogia Sperimentale” and “Metodi d’indagine in contesti educativi”;
• Master courses: “Valutazione di sistema e formazione continua degli inseganti” and “Ricerca educativa e valutazione”, “Metodologia della ricerca educativa”.
• PhD courses: Methodology of research

Professional Association
- SIPED – Società Italiana di Pedagogia
- SIRD - Società Italiana di Ricerca Didattica
- EARLI - European Association of Research on Learning and Instruction
- SIG1 Assessment and evaluation: EARLI Special Interest Group
- CKBG - Collaborative Knowledge Building Group

Visiting Scholar
- Department of Learning and Teaching Enhancement at Edinburgh Napier University (UK). Host professor: Kay Sambell. May 2018.
- Centre of Education and Research, School of Education, University of Northampton, (UK). Host professor: Cristina Devecchi. November 2013 - February 2014.
- Universidade do Estado do Rio De Janeiro - UERJ (BR). Host professor: professor Carmen Lucia de Mattos. October 2013 and June-July 2015.
- Faculty of Education, University of Cambridge (UK). Host professor: John Gray. April – July 2012.
- Université de Cergy-Pontoise (FR). Host professor: Séverine Colinet. September 2011.

Editorial activities
- Associate Editor of Qwerty, Journal of Technology, Culture and Education, (ISSN 1828-7344) (A level – ANVUR classification).
- Associate Editor of the International Journal of Student Voice, Pennsylvania State University.
- Member of Scientific Committee of the book collection “Giovani e desiderio di formazione”, Ed. Cafagna, Barletta.
- Ivited Editor of the Special Issue "Student Voice and Technologies" in BJET - British Journal of Educational Technologies (2017)
- Invited editor of the Special Issue on “Assessment and Technologies” in IJET – Italina Journal of Educational Technology (2018)

Referee for Academic Journals
- IJET Italian Journal of Educational Technology, edited by the National Research Council -Institution for the Educational Technologies (ITD-CNR, Genova);
- QWERTY - Interdisciplinary Journal of Technology, Culture and Education (Prodid).
- Encyclopaideia - Journal of Phenomenology and Education (Alma Mater Studiorum, University of Bologna)
- Form@re - Open Journal per la formazione in rete (University of Firenze)
- Excellence and Innovation in Learning and Teaching (Franco Angeli);
- Global Studies of Childhood (SAGE Publishing);
- Computer & Education (Elsevier Publishing)
- British Journal of Educational Technologies (Wiley Online Library).

Lecturer's Curriculum (PDF): 1DB6A71C89A163BB5138032D8AC22BFF.pdf

Research areas
1. Valutazione dei e nei sistemi formativi; Valutazione degli apprendimenti; Assessment for Learning. Feedback e assessment all'Università.
2. La prospettiva Student Voice
3. Valutazione degli insegnanti.
4. Uso delle tecnologie nei contesti d’apprendimento/insegnamento e di formazione;

1. Evaluation. assessment and feedback in educational contexts
2. Student Voice perspective
3. Teacher education and evaluation
4. Digital technologies in educational contexts

Publications
•Selected publications
Books:
Grion V., Aquario D., Restiglian E. (2017). Valutare. Sviluppi teorici, percorsi e strumenti per la scuola e i contesti formativi. Padova: CLEUP (ISBN: 9788867877447).
Grion V., Cook-Sather A. (a cura di), STUDENT VOICE. Prospettive internazionali e pratiche emergenti in Italia. (pp. 27-61), MILANO: Guerini (ISBN: 9788881073535).
Grion V., Roberts S. (2012). Valutazione/autovalutazione degli insegnanti. Approcci, pratiche, strumenti.. p. 1-106, Padova: CLEUP (ISBN: 9788861299139).
Grion V. (2011). Narrare di sè. L'identità professionale dell'insegnante in servizio: riflessioni e proposte. Milano: Guerini (ISBN: 9788881073108).
Chapters:
Aquario D., Grion V. (2017). "Valutazione per l’apprendimento": autovalutazione e valutazione fra pari in alcuni corsi dell’Università di Padova. In: (a cura di): E. Felisatti A. Serbati, Preparare alla professionalità docente e innovare la didattica universitaria (pp. 240-257), Milano: Franco Angeli.
Grion V. (2017). Valutare e certificare le competenze nella scuola. In F. Dettori (a cura di), Una scuola per tutti con la didattica per competenze (pp. 216-237). Milano: Franco Angeli.
Grion V. (2016). Didactics and evaluation in different contexts: reflections on PISA assessment. In Guimarães de Mattos C.L., Cruz Borges L.P., Almeida de Castro P.A. (Eds.), Didática e Avaliação: Educação, Cidadania e Exclusão na Contemporaneidade (pp 16-31). Campina
Articles:
Manca S., Grion V. (2017). Engaging students in school participatory practice through Facebook: The story of a failure, British Journal of Educational Technology, 48 (3). Doi:10.1111/bjet.12527
Manca S., Grion V., Armellini A., Devecchi C. (2017). Editorial. British Journal of Educational Technology, 48 (3). DOI: 10.1111/bjet.12568.
Grion V., Serbati A., Nicol D., Tino C. (2017), Ripensare la teoria della valutazione e dell’apprendimento all’università: un modello per implementare pratiche di peer review. Giornale Italiano della Ricerca Educativa, X(19), 209-229
Grion V., Cesareni D. (2016). Multiplicity, fluidity, dialogue and sharing: keywords to understand the complex dynamics between human learning and technology. QWERTY, 11 (1), 5-10.
Grion V., Bianco S. (2016). Social Network come strumenti didattici: percezioni e atteggiamenti di insegnanti e studenti. TD Tecnologie Didattiche, 25 (2), 136-146. DOI: http://dx.doi.org/10.17471/2499-4324/925
Grion V., De Vecchi G. (2016). Educazione alla cittadinanza: riflessioni su un’esperienza condotta in una scuola primaria italiana. Foro de Educación, 14 (20) 327-338. doi: http://dx.doi. org/10.14516/fde.2016.014.020.016.
Petrucco, C., & Grion, V. (2015). An Exploratory Study on Perceptions and Use of Technology by Novice and Future Teachers: More Information and Less On-Line Collaboration?. International Journal of Digital Literacy and Digital Competence, 6(3), 50-64. doi:10.4018/IJDLDC.2015070104

Lecturer's Publications (PDF): 1DB6A71C89A163BB5138032D8AC22BFF.pdf

List of taught course units in A.Y. 2018/19
Degree course code (?) Degree course track Course unit code Course unit name Credits Year Period Lang. Teacher in charge
SU2089 COMMON SUP6074519 6 2nd Year First
semester
ITA VALENTINA GRION
SF1333 COMMON SUP4068110     ITA MARINA SANTI
»   SUP4068111 6 1st Year Second
semester
ITA MICHELE BIASUTTI
»   SUP4068111 6 1st Year Second
semester
ITA VALENTINA GRION
»   SUP4068112 6 1st Year Second
semester
ITA ORIETTA ZANATO
»   SUP4068112 6 1st Year Second
semester
ITA MARINA SANTI
SF1333 001PD SUP3049224 9 3rd Year First
semester
ITA ALESSIO SURIAN
SU2089 COMMON SUP6074506     ITA CRISTINA ZAGGIA
»   SUP6074508 6 2nd Year First
semester
ITA VALENTINA GRION
»   SUP6074507 6 2nd Year First
semester
ITA CRISTINA ZAGGIA