GRION VALENTINA

Contacts
E-mail
1db6a71c89a163bb5138032d8ac22bff
bring this page
with you
Structure Department of Philosophy, Sociology, Education and Applied Psychology
Telephone 0498271742
Qualification Professore associato confermato
Scientific sector M-PED/04 - EXPERIMENTAL PEDAGOGY
University telephone book  Show
 

Notice and additional information
La professoressa Grion Valentina si trova in missione di ricerca all'estero (Ohio, USA) dal 1.01.2019 al 30.04.2019 pertanto il ricevimento e qualsiasi comunicazione possono avvenire solo per via telematica.

Il ricevimento può avvenire via Skype (indirizzo: valentina.grion) previo appuntamento da concordare via mail.
In caso di richiesta d'incontro, nella mail di richiesta si prega di specificare chiaramente il CORSO DI LAUREA FREQUENTATO e il MOTIVO DELLA RICHIESTA di appuntamento, altrimenti non sarà possibile ottenere risposta.

Gli studenti che dovessero intraprendere un lavoro di "elaborato finale" (triennale) o tesi (magistrale) con la professoressa Grion, sono invitati a richiedere fin dall'inizio, e leggere ATTENTAMENTE, il "Vademecum per la stesura della tesi", attenendosi in modo preciso alle indicazioni date. Rispetto ai tempi e ai modi della stesura non sono concesse deroghe se non in casi di comprovata gravità.

Professor Grion is out of office from 1.01.2019 to 30.04.2019. In this period she is working at the University of Bowling Green (Ohio, USA).
She can meet students by Skype (valentina.grion). Any appointment has to be agreed with a previous mail addressed to valentina.grion@unipd.it.

Office hours
Nel periodo 1.01.2019 - 30.04.2019 la professoressa è in missione di ricerca all'estero. Si invitano gli studenti a leggere quanto scritto nella sezione "Avvisi e altre informazioni".
ATTENZIONE: Giorno e ora indicati sono solo indicazioni di massima. Tempi e modalità di ricevimento, infatti, sono flessibili e vanno SEMPRE concordati via mail: l'appuntamento concordato permette allo/a studente/studentessa di evitare lunghe attese per essere ricevuto/a, e alla docente di dedicare un tempo adeguato a ciascuno/a studente/essa.
Nel primo periodo didattico, in concomitanza con le lezioni tenute a Rovigo, la professoressa riceve anche in quella sede secondo appuntamento concordato con lo studente. In alternativa è possibile richiedere, ed è caldeggiato, l'appuntamento via Skype.
(updated on 16/12/2018 18:12)

Proposals for thesis
Cfr: Aree di ricerca

Gli studenti che dovessero intraprendere un lavoro di "elaborato finale" (triennale) o tesi (magistrale) con la professoressa Grion, sono invitati a richiedere fin dall'inizio, e leggere ATTENTAMENTE, il "Vademecum per la stesura della tesi", attenendosi in modo preciso alle indicazioni date. Rispetto ai tempi e ai modi della stesura non sono concesse deroghe se non in casi di comprovata gravità.

Curriculum Vitae
Associate Professor in Education (Scientific sector: M/PED04). University of Padua. Department of FISPPA.
Reasearch Interests: Pre- and in-service teacher education, quality, assessment and evaluation in educational contexts, on line learning, research methods.

Teaching
• Undergraduate courses: “Pedagogia Sperimentale” and “Metodi d’indagine in contesti educativi”;
• Master courses: “Valutazione di sistema e formazione continua degli inseganti” and “Ricerca educativa e valutazione”, “Metodologia della ricerca educativa”.
• PhD courses: Methodology of research

Professional Association
- SIPED – Società Italiana di Pedagogia
- SIRD - Società Italiana di Ricerca Didattica
- EARLI - European Association of Research on Learning and Instruction
- SIG1 Assessment and evaluation: EARLI Special Interest Group
- CKBG - Collaborative Knowledge Building Group

Visiting Scholar
- Department of Learning and Teaching Enhancement at Edinburgh Napier University (UK). Host professor: Kay Sambell. May 2018.
- Centre of Education and Research, School of Education, University of Northampton, (UK). Host professor: Cristina Devecchi. November 2013 - February 2014.
- Universidade do Estado do Rio De Janeiro - UERJ (BR). Host professor: professor Carmen Lucia de Mattos. October 2013 and June-July 2015.
- Faculty of Education, University of Cambridge (UK). Host professor: John Gray. April – July 2012.
- Université de Cergy-Pontoise (FR). Host professor: Séverine Colinet. September 2011.

Editorial activities
- Associate Editor of Qwerty, Journal of Technology, Culture and Education, (ISSN 1828-7344) (A level – ANVUR classification).
- Associate Editor of the International Journal of Student Voice, Pennsylvania State University.
- Member of Scientific Committee of the book collection “Giovani e desiderio di formazione”, Ed. Cafagna, Barletta.
- Ivited Editor of the Special Issue "Student Voice and Technologies" in BJET - British Journal of Educational Technologies (2017)
- Invited editor of the Special Issue on “Assessment and Technologies” in IJET – Italina Journal of Educational Technology (2018)

Referee for Academic Journals
- IJET Italian Journal of Educational Technology, edited by the National Research Council -Institution for the Educational Technologies (ITD-CNR, Genova);
- QWERTY - Interdisciplinary Journal of Technology, Culture and Education (Prodid).
- Encyclopaideia - Journal of Phenomenology and Education (Alma Mater Studiorum, University of Bologna)
- Form@re - Open Journal per la formazione in rete (University of Firenze)
- Excellence and Innovation in Learning and Teaching (Franco Angeli);
- Global Studies of Childhood (SAGE Publishing);
- Computer & Education (Elsevier Publishing)
- British Journal of Educational Technologies (Wiley Online Library).

Lecturer's Curriculum (PDF): 1DB6A71C89A163BB5138032D8AC22BFF.pdf

Research areas
1. Valutazione dei e nei sistemi formativi; Valutazione degli apprendimenti; Assessment for Learning. Feedback e assessment all'Università.
2. La prospettiva Student Voice
3. Valutazione degli insegnanti.
4. Uso delle tecnologie nei contesti d’apprendimento/insegnamento e di formazione;

1. Evaluation. assessment and feedback in educational contexts
2. Student Voice perspective
3. Teacher education and evaluation
4. Digital technologies in educational contexts

Publications
•Selected publications
Books:
Grion V., Aquario D., Restiglian E. (2019).Valutare nella scuola e nei contesti educativi. Padova: CLEUP (ISBN: 9788854950689).
Tino C., Grion V. (2019). Valutare le competenze trasversali in Alternanza Scuola-Lavoro. Modelli e strumenti. Roma: Anicia.
Grion V., Cook-Sather A. (a cura di), STUDENT VOICE. Prospettive internazionali e pratiche emergenti in Italia. (pp. 27-61), MILANO: Guerini (ISBN: 9788881073535).
Grion V., Roberts S. (2012). Valutazione/autovalutazione degli insegnanti. Approcci, pratiche, strumenti.. p. 1-106, Padova: CLEUP (ISBN: 9788861299139).
Grion V. (2011). Narrare di sè. L'identità professionale dell'insegnante in servizio: riflessioni e proposte. Milano: Guerini (ISBN: 9788881073108).

Chapters:
Aquario D., Grion V. (2017). "Valutazione per l’apprendimento": autovalutazione e valutazione fra pari in alcuni corsi dell’Università di Padova. In: (a cura di): E. Felisatti A. Serbati, Preparare alla professionalità docente e innovare la didattica universitaria (pp. 240-257), Milano: Franco Angeli.
Grion V. (2017). Valutare e certificare le competenze nella scuola. In F. Dettori (a cura di), Una scuola per tutti con la didattica per competenze (pp. 216-237). Milano: Franco Angeli.
Grion V. (2016). Didactics and evaluation in different contexts: reflections on PISA assessment. In Guimarães de Mattos C.L., Cruz Borges L.P., Almeida de Castro P.A. (Eds.), Didática e Avaliação: Educação, Cidadania e Exclusão na Contemporaneidade (pp 16-31). Campina

Articles:
Manca S., Grion V. (2017). Engaging students in school participatory practice through Facebook: The story of a failure, British Journal of Educational Technology, 48 (3). Doi:10.1111/bjet.12527
Manca S., Grion V., Armellini A., Devecchi C. (2017). Editorial. British Journal of Educational Technology, 48 (3). DOI: 10.1111/bjet.12568.
Grion V., Serbati A., Nicol D., Tino C. (2017), Ripensare la teoria della valutazione e dell’apprendimento all’università: un modello per implementare pratiche di peer review. Giornale Italiano della Ricerca Educativa, X(19), 209-229
Grion V., Cesareni D. (2016). Multiplicity, fluidity, dialogue and sharing: keywords to understand the complex dynamics between human learning and technology. QWERTY, 11 (1), 5-10.
Grion V., Bianco S. (2016). Social Network come strumenti didattici: percezioni e atteggiamenti di insegnanti e studenti. TD Tecnologie Didattiche, 25 (2), 136-146. DOI: http://dx.doi.org/10.17471/2499-4324/925
Grion V., De Vecchi G. (2016). Educazione alla cittadinanza: riflessioni su un’esperienza condotta in una scuola primaria italiana. Foro de Educación, 14 (20) 327-338. doi: http://dx.doi. org/10.14516/fde.2016.014.020.016.
Petrucco, C., & Grion, V. (2015). An Exploratory Study on Perceptions and Use of Technology by Novice and Future Teachers: More Information and Less On-Line Collaboration?. International Journal of Digital Literacy and Digital Competence, 6(3), 50-64. doi:10.4018/IJDLDC.2015070104

Lecturer's Publications (PDF): 1DB6A71C89A163BB5138032D8AC22BFF.pdf

List of taught course units in A.Y. 2019/20
Degree course code (?) Degree course track Course unit code Course unit name Credits Year Period Lang. Teacher in charge
SU2089 COMMON SUP6074519 6 2nd Year First
semester
ITA VALENTINA GRION
SF1333 COMMON SUP4068110     ITA MARINA SANTI
»   SUP4068111 6 1st Year Second
semester
ITA VALENTINA GRION
»   SUP4068112 6 1st Year Second
semester
ITA ORIETTA ZANATO
»   SUP4068112 6 1st Year Second
semester
ITA MARINA SANTI
SF1333 001PD SUP3049224 9 3rd Year First
semester
ITA ALESSIO SURIAN
SU2089 COMMON SUP6074506     ITA CRISTINA ZAGGIA
»   SUP6074508 6 2nd Year First
semester
ITA VALENTINA GRION
»   SUP6074507 6 2nd Year First
semester
ITA CRISTINA ZAGGIA