First cycle
degree courses
Second cycle
degree courses
Single cycle
degree courses
School of Human and Social Sciences and Cultural Heritage
LANGUAGE, LITERATURE AND CULTURAL COMMUNICATION
Course unit
LATIN AMERICAN LITERATURE 1
SUP9086799, A.A. 2019/20

Information concerning the students who enrolled in A.Y. 2019/20

Information on the course unit
Degree course First cycle degree in
LANGUAGE, LITERATURE AND CULTURAL COMMUNICATION (Ord. 2018)
SU2294, Degree course structure A.Y. 2018/19, A.Y. 2019/20
N0
bring this page
with you
Number of ECTS credits allocated 6.0
Type of assessment Mark
Course unit English denomination LATIN AMERICAN LITERATURE 1
Department of reference Department of Linguistic and Literary Studies
Mandatory attendance No
Language of instruction Italian, Spanish
Branch PADOVA
Single Course unit The Course unit can be attended under the option Single Course unit attendance
Optional Course unit The Course unit can be chosen as Optional Course unit

Lecturers
Teacher in charge GABRIELE BIZZARRI L-LIN/06

ECTS: details
Type Scientific-Disciplinary Sector Credits allocated
Core courses L-LIN/06 Hispanic American Language and Literature 6.0

Course unit organization
Period Second semester
Year 1st Year
Teaching method frontal

Type of hours Credits Teaching
hours
Hours of
Individual study
Shifts
Lecture 6.0 42 108.0 No turn

Calendar
Start of activities 02/03/2020
End of activities 12/06/2020
Show course schedule 2019/20 Reg.2018 course timetable

Syllabus
Prerequisites: Nessun prerequisito. Il corso si prefigge l'obiettivo di fornire allo studente le chiavi interpretative adeguate per muoversi nel contesto letterario ispanoamericano del Novecento, facendolo entrare in contatto con alcune costanti ricorrenti -e problematiche- della cultura postcoloniale di lingua spagnola: indigenismo, meraviglia, violenza, civiltà e barbarie. Nella fattispecie, si lavorerà con il lento percorso di costruzione dell' "identità ispanoamericana".
Target skills and knowledge: Lo studente dovrà dimostrare la capacità di dialogare criticamente con le modulazioni, tendenze e strategie del "discorso latinoamericanista" che si affaccia dietro ai grandi affreschi narrativi della generazione del boom, nonché di ridiscutere i punti fermi del dibattito postcoloniale alla luce di testi più strettamente contemporanei in cui si comincia ad assistere al progressivo sgretolarsi del costrutto dell'identità periferica.
Examination methods: Colloquio finale in lingua italiana. Durante il colloquio, oltre alla corretta ricezione dei contenuti trasmessi durante il corso, sarà verificato il grado di elaborazione critica autonoma sui testi.
Assessment criteria: Capacità di disporre criticamente dei testi in programma durante l'esame finale e partecipazione attiva durante le discussioni in classe.
Course unit contents: Da Macondo e Santa Teresa: la città immaginaria latinoamericana e il "mito" dell'identità periferica.

L'obiettivo del corso sarà quello di riflettere sulla costruzione narrativa dell' "identità ispanoamericana" tra boom e contemporaneità attraverso le cartografie immaginarie dell'autoctonia tracciate da autori come Juan Rulfo, Garcia Marquez e Roberto Bolaño per condensare i tratti della specificità culturale e riflettere sulla "differenza" del Continente, con risultati ambigui, sospesi tra utopia e scetticismo, illusioni localiste e miraggi globalizzanti, in un andirivieni di proposte e soluzioni espressive che chiamano in causa, alternativamente, lo spirito battagliero del postcoloniale e le decostruzioni dissacranti del postmoderno.
Planned learning activities and teaching methods: Lezioni frontali e, se possibile, classi partecipative.

Il corso si articolerà attraverso i seguenti segmenti:

1) Introduzione all'immaginario periferico e rudimenti di teoria postcoloniale: lo "spazio occupato" della Colonia.

2) L'ambigua rivendicazione dello "spazio naturale": "La vorágine" di José Eustasio Rivera

3) Lo spazio espropriato: fantastico e neofantastico ispanoamericano (Borges, Cortázar, Ocampo)

4) Lo spazio meticcio: il realismo magico latinoamericano (Gabriel García Márquez, Alejo Carpentier...)

5) Lo spazio dell'autoctonia decostruito o globalizzato: McOndo e la megalopoli latina

6) Nuove frontiere: Yuri Herrera, Roberto Bolaño
Additional notes about suggested reading: Si richiede la lettura (totale o antologica, da specificare in classe) dei seguenti testi:



José Eustasio Rivera, La vorágine
Gabriel Garcia Marquez, Cien años de soledad
Juan Rulfo, Pedro Páramo
Edmundo Paz Soldan, La materia del deseo
Roberto Bolaño, La parte de Fate
Yuri Herrera, Señales que precederán el fin del mundo

Inoltre, verrà fornita durante il corso una selezione antologica di racconti utili ad articolare il tema del rapporto tra identità culturale e spazio fantastico: Julio Cortazar, Silvina Ocampo, Carlos Fuentes ecc...


L'unica lettura critica -consigliata per tutti, obbligatoria per i non frequentanti- è "America Latina: l'identità e la maschera" di Rosalba Campra.

Manuali di storia della letteratura di riferimento: José Miguel Oviedo, Historia y crítica de la literatura hispanoamericana (vol. 3 e vol. 4)
Textbooks (and optional supplementary readings)
  • García Márquez, Gabriel; Joset, Jacques, Cien anos de soledadGabriel Garcia Marquezedicion de Jacques Joset. Madrid: Catedra, --.
  • Rulfo, Juan; González Boixo, José Carlos, Pedro ParamoJuan Rulfoedicion de Jose Carlos Gonzalez Boixo. Madrid: Catedra, 2007.
  • Rivera, José Eustasio; Ordonez, Montserrat, <<La >>voragineJose Eustasio Riveraedicion de Montserrat Ordonez. Madrid: Catedra, 2002.
  • Paz Soldán, Edmundo, <<La >>materia del deseoEdmundo Paz Soldán. Madrid: Alfaguara, 2001.
  • Bolaño, Roberto, 2666Roberto Bolaño. Barcelona: Alfaguara, 2016. Cerca nel catalogo
  • Herrera, Yuri, Señales que precederán al fin del mundoYuri Herrera. Cáceres: Periférica, 2010.

Innovative teaching methods: Teaching and learning strategies
  • Lecturing
  • Problem based learning
  • Case study
  • Interactive lecturing
  • Working in group
  • Problem solving

Innovative teaching methods: Software or applications used
  • Moodle (files, quizzes, workshops, ...)
  • Kaltura (desktop video shooting, file loading on MyMedia Unipd)

Sustainable Development Goals (SDGs)
Good Health and Well-Being Quality Education Reduced Inequalities Life on Land