First cycle
degree courses
Second cycle
degree courses
Single cycle
degree courses
Faculty of Educational Sciences
MANAGEMENT OF EDUCATIONAL SERVICES
Course unit
ANALYSIS OF SUPPLY AND SCHOLASTIC SERVICES
SFN1031684, A.A. 2011/12

Information concerning the students who enrolled in A.Y. 2011/12

Information on the course unit
Degree course Second cycle degree in
MANAGEMENT OF EDUCATIONAL SERVICES
SF1737, Degree course structure A.Y. 2010/11, A.Y. 2011/12
N0
bring this page
with you
Number of ECTS credits allocated 15.0
Type of assessment Mark
Course unit English denomination ANALYSIS OF SUPPLY AND SCHOLASTIC SERVICES
Mandatory attendance No
Language of instruction Italian
Branch ROVIGO
Single Course unit The Course unit CANNOT be attended under the option Single Course unit attendance
Optional Course unit The Course unit can be chosen as Optional Course unit

Lecturers
Teacher in charge FRANCESCO SPAGNA 000000000000

Mutuating
Course unit code Course unit name Teacher in charge Degree course code
SFN1031682 ANALYSIS OF SUPPLY AND EDUCATIONAL SERVICES MARINA BERTONCIN SF1737

ECTS: details
Type Scientific-Disciplinary Sector Credits allocated
Educational activities in elective or integrative disciplines M-DEA/01 Population Studies, Ethnography and Anthropology 6.0
Educational activities in elective or integrative disciplines M-STO/02 Modern History 3.0
Core courses M-PED/02 History of Pedagogy 6.0

Course unit organization
Period Second semester
Year 1st Year
Teaching method frontal

Type of hours Credits Teaching
hours
Hours of
Individual study
Shifts
Lecture 15.0 105 270.0 No turn

Calendar
Start of activities 05/03/2012
End of activities 16/06/2012
Show course schedule 2014/15 Reg.2010 course timetable

Examination board
Board From To Members of the board
1 commissione a.a. 2013/2014 01/10/2013 30/09/2014 ZAGO GIUSEPPE (Presidente)
BERTONCIN MARINA (Membro Effettivo)
SILVANO GIOVANNI (Membro Effettivo)
SPAGNA FRANCESCO (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisites:
Target skills and knowledge::
Course unit contents:
Planned learning activities:
Textbooks: La bibliografia dettagliata è disponibile in fondo alla pagina, alla voce Altro, --. --: --, --.
Teaching methods:
Assessment criteria:
Further information: Parte del prof. Zago


Bibliografia d’esame

Parte istituzionale – introduttiva (comune ai 2 percorsi)

• Betti C. et alii, Percorsi storici della formazione, Apogeo, Milano, 2009
• Bertagna G., Il processo educativo, in Processi educativi e progettualità pedagogica, Tirrenia, Torino, 1998, pp. 89-91
• Santoni Rugiu A., Introduzione a Scenari dell’educazione nell’Europa moderna, La Nuova Italia, Firenze, 1994, pp. IX-XV
• Pancera C., Introduzione al fare storia dell’educazione in età moderna, in “I problemi della pedagogia”, n° 5-6, 1994, pp. 463-504 (in part. pp. 463-485)

Letture consigliate:
• Spadolini B., Educazione e società. I processi storico-sociali in Occidente, Armando, Roma, 2004


Percorso A

I processi di istituzionalizzazione e di de-istituzionalizzazione della funzione educativa in età moderna e contemporanea. Dalla beneficenza ai servizi socio-educativi

• Zago G., Dalla beneficenza ai servizi alla persona. Sintesi delle lezioni, p.m., 2007
• Bianchini P., L’educazione delle élites nell’età moderna, in L’educazione nell’Europa moderna, a cura di G. Chiosso, B. Mondadori, Milano, 2007, pp. 1-31 (in part. pp. 1-25)
• Demetrio D., Gli istituti educativo-assistenziali per minori. Dai sistemi chiusi alle nuove tipologie, in Operatori educativi, Milano, 1985, pp. 249-262
• Giugni G., Istituzionalizzazione e de-istituzionalizzazione della funzione educativa, in “Cultura e scuola”, n° 103, Luglio-Settembre 1987, pp. 135-145

Letture consigliate:
• Girelli C. – Achille M., Da istituto per minori a comunità educative, Erickson, Trento, 2000
• Marrone G. – Ruggero M.A., L’educazione nei servizi sociali, SEAM, Roma, 1996

I processi di cambiamento della famiglia e dell’infanzia. Origini e sviluppi dei servizi educativi per i minori

• Galli N., Passato e presente della famiglia, in Educazione familiare e cambiamento culturale, La Scuola, Brescia, 1982, pp. 7-13 e 60-62
• Sani R., Alle radici del sentimento dell’infanzia e della famiglia. Un approccio storico-educativo, in Interpretazione e nascita, a cura di Arfelli Galli A. e Galli G., I.E.P.I., Pisa-Roma, 2004, estratto pp. 21-36
• Santoni Rugiu A., La scoperta dell’infanzia, in Scenari dell’educazione nell’Europa moderna, La Nuova Italia, Firenze, 1994, pp. 255-259
• Ferrari M., Asilo nido e politiche per l’infanzia: 1971-1991, in “Scuola e città”, n° 5-6, Giugno 1992, pp. 246-253

Territorio e domanda educativa di carattere extrascolastico: le biblioteche e i servizi di pubblica lettura, ieri e oggi (Seminario)

• Lombello D., Biblioteche e servizi bibliotecari per ragazzi e giovani adulti, Cleup,Padova 2006
• Eventuali materiali forniti dalla docente durante il Seminario

Letture consigliate:
• Santoni Rugiu A., Comunicazione di massa ed educazione, in Scenari dell’educazione nell’Europa moderna, La Nuova Italia, Firenze, 1994, pp. 437-476
• Gervasio Carbonaro G. – Paoletti Sbordoni G., La qualità possibile. Educazione, cultura, servizi sociali nel territorio, La Nuova Italia, Firenze, 1995


Percorso B

• S. Santamaita, Storia della scuola, Bruno Mondadori, Milano, ed. 2010

• G. Franceschini, Da direttore didattico a dirigente scolastico. Per una storia della funzione direttiva dalla legge Casati ai giorni nostri, Unicopli, Milano 2003

• G. Zago, La formazione dei direttori didattici e il corso di vigilanza scolastica a Padova negli anni Cinquanta e Sessanta, in Da maestri a direttori didattici, a cura di G. Zago, Pensa, Lecce 2007 [pp. 413-470]

• Appunti delle lezioni ed eventuali materiali distribuiti durante il Corso