CARRARO ATTILIO

Contacts
E-mail Df4991caaec3780b273cd090d663f05e
Structure Department of Biomedical Sciences
Telephone 0498275307
Qualification Professore associato confermato
Scientific sector M-EDF/01 - TEACHING METHODS FOR PHYSICAL ACTIVITIES
University telephone book  Show
 

Office hours
Wednesday from 08:30 to 10:30 Istituto di Fisiologia, via Marzolo 3, Padova Si chiede agli studenti di confermare la richiesta di ricevimento con una e-mail a attilio.carraro@unipd.it
(updated on 16/09/2015 17:15)

Proposals for thesis
Vengono proposti lavori di ricerca per tesi di laurea nelle seguenti aree di indagine:
- attività fisisca e salute
- esercizio e salute mentale;
- risposta affettiva all'esercizio;
- motivazione all'esercizio e piacere (enjoyment) nella pratica di attività motorie e sportive;
- problematiche dell'insegnamento dell'educazione fisica e delle attività sportive;
- aggressività e attività motorie e sportive;
- sviluppo della moralità (fairness) e attività motorie e sportive;
- sviluppo di smart technologies per la misura delle prestazioni motorie e dei livelli di attività fisica(in collaborazione con il prof. Piero Pavan, Dipartimento di Ingegneria Industriale).

Curriculum Vitae
Attilio Carraro (PhD) è professore associato di Metodi e Didattiche delle attività motorie (SSD M-EDF/01) presso il Dipartimento di Scienze Biomediche dell’Università di Padova. Insegna Teoria e metodologia del movimento umano al corso di laurea triennale in scienze motorie, Metodologia della ricerca nelle attività motorie al corso di laurea magistrale in scienze e tecniche dell’attività motoria preventiva e adattata e Fondamenti e didattica delle attività motorie al corso di laurea magistrale in scienze della formazione primaria.
Il prof. Carraro è membro del consiglio direttivo del corso di dottorato in scienze pedagogiche, dell’educazione e della formazione. È attualmente supervisore di tre studenti di dottorato.
E' vicepresidente dell'AIESP (Association Internationale des Écoles Supérieures d’Éducation Physique - International Association for Physical Education in Higher Education).
La sua attività di ricerca è focalizzata su due ambiti principali: attività fisica e salute mentale e attività fisica e stili di vita. Più dettagliatamente, i suoi principali interessi di ricerca riguardano il ruolo dell’esercizio fisico nel trattamento di patologie psichiatriche (in particolare disturbi del comportamento alimentare, disturbi dell’umore e dipendenza da sostanze) e i processi che determinano l’adozione di salutari stili di vita in giovani e adulti. È attualmente responsabile di un progetto di ricerca internazionale sull’educazione ai valori attraverso lo sport finanziato dalla World Anti-Doping Agency.
Ha pubblicato articoli in riviste internazionali e nazionali, contributi in volume in testi internazionali e nazionali e monografie dedicate alla didattica delle attività motorie. Ha curato con M. Lanza (2004) un testo sulle problematiche e le prospettive dell’educazione fisica nella scuola secondaria e con M. Probst (2014) un volume su Mental health and physical activity. È autore di numerosi contributi in atti di convegno. È membro dell’editorial board della rivista internazionale Movimento e svolge attività come reviewer per diverse riviste internazionali.
Ha presentato numerose comunicazioni in convegni internazionali e nazionali ed è stato chairman di sessioni congressuali, in Italia e all’estero. È stato professore invitato in università europee ed extra-europee.
Ha curato corsi e seminari per conto del CONI, di Federazioni Sportive Nazionali, di Enti di Promozione Sportiva, di Amministrazioni Locali, di Aziende e Strutture Sanitarie, di Cooperative Sociali, è stato relatore in corsi di formazione per operatori della disabilità e della salute, ha condotto incontri di formazione per genitori.
Il prof. Carraro è impegnato in progetti di cooperazione internazionale con Università in Sud America e in Africa. È responsabile di flussi di scambio Erasmus per l’area delle scienze motorie e sportive con università in Belgio, Francia, Germania Grecia, Irlanda, Portogallo, Spagna e Svizzera ed è il coordinatore degli scambi Erasmus per i corsi di laurea triennale in scienze motorie e magistrale in in scienze e tecniche dell’attività motoria preventiva e adattata.

List of taught course units in A.Y. 2017/18
Degree course code Degree course track Course unit code Course unit name Credits Year Period Teacher in charge
IA1870 001PD SFO2043334 FUNDAMENTALS AND DIDACTICS OF PHYSICAL ACTIVITIES
Details for students enrolled in A.Y. 2016
9 2nd Year Second semester ATTILIO CARRARO
IF0376 COMMON MEP4065251 RESEARCH METHODS IN PHYSICAL ACTIVITY
Details for students enrolled in A.Y. 2017
6 1st Year First semester ATTILIO CARRARO
IF0375 COMMON MEP5070270 THEORY AND METHODOLOGY OF HUMAN MOVEMENT
Details for students enrolled in A.Y. 2017
7 1st Year First semester ATTILIO CARRARO