RAVIOLA FLAVIO

Contacts
E-mail
640e0d3e13edad5e4468cc051688979f
bring this page
with you
Structure Department of Historical and Geographic Sciences and the Ancient World
Telephone 0498274617
Qualification Professore associato confermato
Scientific sector L-ANT/02 - GREEK HISTORY
University telephone book  Show
 

Notice and additional information
***APPELLO del 18 Giugno 2018***
Tutt'e 6 gli iscritti all'esame passeranno nel medesimo pomeriggio del 18, dalle 12 alle 15 circa. Il docente aderirà allo sciopero della docenza NON registrando i voti in uniweb.
PUNTO di RIUNIONE: atrio al II piano del Liviano, fra Latino e Storia antica.

CONTATTI CON IL DOCENTE: ESCLUSIVAMENTE tramite flavioraviola@libero.it





NON CI SARA' APPELLO GENERALE; è sufficiente che gli interessati si presentino all'INIZIO del loro turno mattutino o pomeridiano (i numeri assegnati devono intendersi secondo l'ORDINE CRONOLOGICO DI ISCRIZIONE).
PUNTO DI RIUNIONE: atrio al II piano del Liviano, fra Latino e Storia antica.

STORIA GRECA 2017/18 - NON FREQUENTANTI
Il programma per i non frequentanti consiste nello studio di L. Breglia - F. Guizzi - F. Raviola, Storia greca, Napoli, Edises, 2014 (oppure L. Braccesi - F. Cordano - M. Lombardo - A. Mele, Storia greca. Lineamenti essenziali, Bologna 2006, ed. Monduzzi), e di un libro a scelta fra L. Braccesi, Guida allo studio della storia greca, Roma-Bari 2005, ed. Laterza, e L. Braccesi - F. Raviola, La Magna Grecia, Bologna 2008, ed. Il Mulino.
All’esame si richiederà, oltre all’apprendimento dei fatti, degli sviluppi, delle relazioni e dei concetti principali, anche la precisa memorizzazione di nomi, luoghi, date assolute e cronologie relative.
In sostituzione degli appunti occorre poi studiare molto in dettaglio tre libri (se i crediti previsti per l’esame sono 9) oppure due (se i crediti sono 6) a scelta fra i nove libri complessivi delle Storie di Erodoto o, in alternativa, fra gli otto libri della Guerra del Peloponneso (o Storie, a seconda delle edizioni) di Tucidide: per entrambi gli autori l'edizione economica Oscar Mondadori va benissimo, come la BUR, la Garzanti o la UTET Libreria (che in più hanno il Greco a fronte: ma io non lo pretendo!).
All'esame lo studente dovrà saper fare collegamenti, quando possibile, fra il testo di Erodoto o di Tucidide e i fatti storici che troverà nel manuale e nel secondo libro di base a sua scelta, così come condurre o proporre ragionamenti, osservazioni, connessioni sugli aspetti autoriali e storico-narrativi interni al testo medesimo, nonché essere in grado di raccontarne con precisione i contenuti.
Si suggerisce di iniziare a studiare il programma con almeno DUE mesi di anticipo rispetto alla data dell'appello.
Chi dovesse per motivi particolari presentare un programma di esame diverso da quello qui indicato è tenuto a concordarlo direttamente con il docente, ESCLUSIVAMENTE A RICEVIMENTO, con almeno DUE mesi di anticipo.
ISCRIZIONE ALL'ESAME SU UNIWEB: modalità come per i frequentanti (supra, Insegnamenti > STORIA GRECA, AA 2017 > Syllabus, Modalità di esame).

Office hours
Liviano, II piano, Latino, studio 9 Prossimo ricevimento: lunedì 18 giugno, ore 15,30-16,30.
Orario variabile di settimana in settimana a seconda degli impegni del docente: di solito il martedì o il mercoledì.
(updated on 13/06/2018 01:27)

Proposals for thesis
Nomos. Il Marmor Parium. L'immagine dei Veneti nelle fonti classiche. Demokratìa in Tucidide. Pausania e la poesia.

Curriculum Vitae
Laureato in Storia greca nel 1984 presso l'Università di Torino con il prof. Lorenzo Braccesi, Flavio Raviola è divenuto Dottore di ricerca in Storia antica nel 1991 frequentando i corsi del relativo Dottorato dell'Università di Roma "La Sapienza" coordinato dal prof. Domenico Musti. Successivamente ha usufruito di una borsa post-Dottorato presso la medesima Università. Dal 1992 al 1998 è stato titolare di un contratto per l'insegnamento di Storia greca presso l'Università di Cassino. Nel 1998 ha preso servizio come ricercatore di Storia greca presso l'Università di Padova. Dal 2005 è professore associato di Storia greca nella medesima Università, dove dal 2008/09 insegna anche Storia della storiografia greca (e, periodicamente, Geografia storica del mondo antico) per il Corso di Laurea magistrale in Lettere classiche e Storia antica. Ha al suo attivo una monografia sulle origini e la nascita di Napoli, nonché vari articoli e contributi (in parte derivati da relazioni tenute a convegni scientifici) prevalentemente dedicati alla politica di Atene in Occidente durante il V secolo a.C., a Strabone, alle popolazioni preromane dell'Adriatico. Si occupa inoltre di colonizzazione greca in ambito marsigliese, di problemi territoriali in area nord-egea, di questioni storiografiche (Erodoto, Tucidide, Eforo, Teopompo, Posidonio, Strabone). E' direttore del periodico Hesperìa. Studi sulla grecità di Occidente, edito a Roma dalla casa editrice L'Erma di Bretschneider.

Research areas
1) La politica occidentale di Atene (le colonie; i trattati di alleanza; gli interessi commerciali; l'iniziativa militare).

2)Strabone, l'Italia e l'Europa romana (la cultura geografica greca applicata a tematiche occidentali; romanizzazione, acculturazione, imperialismo nell'epoca di Augusto e Tiberio).

3) Da Strabone a Plinio il Vecchio: la percezione dei processi di romanizzazione e la persistenza di memorie identitarie dell'Italia preromana nella letteratura geografica greca e latina del I secolo d.C.

3) Strabone e la poesia greca.

4) Civiltà italiche dell'area adriatica ed appenninica (Istri; Veneti; Galli; Umbri; Piceni; Sanniti).

5) Colonizzazione e commerci greci nel Mediterraneo nordoccidentale (Massalia, le sue colonie, le relazioni con i Fenici, i Cartaginesi e gli Etruschi).

6) I Greci nel Nord dell'Egeo (Macedonia, Calcidica, Tracia): poleis, territori, economie.

7) La democrazia ateniese nell'età di Pericle: leadership individuale e sovranità popolare.

8) Le riforme di Solone come svolta decisiva nella definizione della cittadinanza ateniese: particolarità storica o modello generalizzabile per la Grecia arcaica?

9) Eforo e Teopompo storici 'universali'.

10) Posidonio storico del tramonto dei regni ellenistici e dell'affermazione di Roma in Oriente (e in Occidente).

Publications


Lecturer's Publications (PDF): 640E0D3E13EDAD5E4468CC051688979F.pdf

List of taught course units in A.Y. 2018/19
Degree course code (?) Degree course track Course unit code Course unit name Credits Year Period Lang. Teacher in charge
LE0600 COMMON SUP6075218 ECONOMY AND SOCIETY IN THE GREEK AND ROMAN WORLD
A.Y. 2018/19 details
6 3rd Year First
semester
ITA FLAVIO RAVIOLA
LE0612 COMMON SUP6075218 ECONOMY AND SOCIETY IN THE GREEK AND ROMAN WORLD
A.Y. 2018/19 details
6 1st Year First
semester
ITA FLAVIO RAVIOLA
LE0599 COMMON LE12108744 GREEK HISTORY
A.Y. 2018/19 details
6 3rd Year First
semester
ITA FLAVIO RAVIOLA
LE0600 COMMON LE21108744 GREEK HISTORY
A.Y. 2018/19 details
9 1st Year First
semester
ITA FLAVIO RAVIOLA
LE0612 COMMON LE01122748 HISTORY OF GREEK HISTORIOGRAPHY
A.Y. 2018/19 details
6 1st Year Second
semester
ITA FLAVIO RAVIOLA
LE0614 COMMON LE01122748 HISTORY OF GREEK HISTORIOGRAPHY
A.Y. 2018/19 details
6 1st Year Second
semester
ITA FLAVIO RAVIOLA