BERTONCELLO RENZO

Contacts
E-mail
63bb0042d29eb723699ee7a035617635
bring this page
with you
Structure Department of Chemical Sciences
Telephone 0498275204
Qualification Professore associato confermato
Scientific sector CHIM/03 - GENERAL AND INORGANIC CHEMISTRY
University telephone book  Show
 

Notice and additional information
sito web:<a href="http://www.chimica.unipd.it/renzo.bertoncello">http://www.chimica.unipd.it/renzo.bertoncello</a>

Office hours
Dipartimento di Scienze Chimiche, in via Marzolo 1 Ricevimento via prenotazione e-mail all'indirizzo: renzo.bertoncello@unipd.it
(updated on 30/09/2014 10:47)

Curriculum Vitae
Dalla sua iniziale attività di ricerca con tecnica di spettroscopia fotoelettronica UV e calcolo quantomeccanico di cluster carbonilici nel 1989, grazie al soggiorno presso l’istituto di ricerca IBM di Almaden (California-USA), acquisisce le competenze per l’analisi delle superfici(tecniche XPS, SIMS, AFM) e nel 1996 inizia la collaborazione con colleghi fisici nell'interpretazione dei fenomeni che accadono a seguito dell'impianto di ioni e indaga indagare chimicamente tramite XPS e luce di sincrotrone)la reattività degli ioni metallici impiantati in silice.
Di fatto vengono evidenziate da queste ricerche la diversa reattività chimica dei singoli atomi e di loro piccoli cluster (nanometrici) in un intorno di silice rispetto a quanto è noto nella chimica di sistemi di più grandi dimensioni, viene anche riconosciuta a livello mondiale l'importanza del dialogo di ricerca tra l'ambito chimico e quello fisico per poter spiegare i fenomeni che accadono.
I fenomeni individuati via impianto ionico in silice sono presenti anche in vetri/ceramiche artistiche di De Ruta del XV° Secolo, manufatti ottenuti per trattamento termico di rivestimenti contenenti sali metallici e silice in forni con atmosfera riducente; inizia qui anche il suo interesse per i beni culturali. Nel 1997 è risultato vincitore del premio "Philip Morris" per l'originale e significativo contributo scientifico della sua attività di ricerca nell'ambito delle vetrate storiche.
Da allora continua a sviluppare indagini sulla chimica del vetro (con o senza grisaglie) e della ceramica storica e di rivestimenti protettivi (di spessore compreso tra 1 nm e 1µm) per consolidarli. Al riguardo il candidato ha curato la chimica di sintesi di derivati del silicio ed è riuscito a sviluppare due brevetti che prevedono la deposizione di un coating organico( costituito da alcossidi di silicio) che reagendo con l'umidità si trasforma in silice a temperatura ambiente, si tratta di una metodologia nota come sol-gel di cui però è stato completamente cambiato il catalizzatore (operante a pH neutro) e sta continuando la ricerca con la sintesi di un nuovo precursore della silice (silazani). Uno dei brevetti ha consentito di fondare nel 2011 la società di spin-off SILTEA s.r.l.
In ambito di tecniche di analisi sta curando l’ulteriore sviluppo della tecnologia di analisi di Imaging Spectroscopy UV-Vis per l’analisi di manufatti artistici.
Dall'anno 1998 è membro del comitato scientifico del Convegno Scienza e Beni Culturali di Bressanone e della relativa rivista. Dall'anno 2001 è membro della commissione internazionale TC19 per la valutazione delle migliori tecnologie per l'indagine del vetro e del suo degrado. Dall'anno 2003 è docente dei corsi: Chimica per cl Astronomia - Metodi Chimici e Fisici di Analisi dei Beni Culturali per Cl Archeologia - Chimica del vetro e della ceramica per cl Chimica Ind.le. Dall'anno 2005 fa parte del Consiglio direttivo della Scuola di Dottorato in Studio e Conservazione dei Beni Archeologici ed Architettonici dell'Università degli Studi di Padova. Dal 2007 è presidente del corso di laurea in Scienze e Tecnologie per i Beni Culturali.
Dal 2010 è responsabile nazionale del Progetto di rilevante interesse nazionale (PRIN) “Materiali e sistemi innovativi per la conservazione dell'arte contemporanea” finanziato dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.

List of taught course units in A.Y. 2017/18
Degree course code Degree course track Course unit code Course unit name Credits Year Period Lang. Teacher in charge
LE0601 COMMON LE05105857 CHEMICAL AND PHYSICAL METHODS OF ANALYSIS OF CULTURAL HERITAGE
A.Y. 2017/18 details
6 2nd Year First
semester
ITA RENZO BERTONCELLO
LE1855 COMMON LE05105857 CHEMICAL AND PHYSICAL METHODS OF ANALYSIS OF CULTURAL HERITAGE
A.Y. 2017/18 details
6 2nd Year First
semester
ITA RENZO BERTONCELLO
SC1170 COMMON SCL1001865 CHEMISTRY AND TECHNOLOGY OF GLASS AND CERAMICS
A.Y. 2017/18 details
6 2nd Year First
semester
ITA RENZO BERTONCELLO
SC1160 COMMON SC03101111 CHEMISTRY
A.Y. 2017/18 details
6 1st Year First
semester
ITA RENZO BERTONCELLO