CESCA TIZIANA

Contacts
E-mail
14ac36c672f086934c2729b46d5ed732
bring this page
with you
Structure Department of Physics and Astronomy
Telephone 0498277044
Qualification Ricercatore universitario confermato
Scientific sector FIS/03 - MATERIAL PHYSICS
University telephone book  Show
 

Curriculum Vitae
Tiziana Cesca è nata a Venezia (Italia) nel 1974.
Nel 1998 si è laureata in Fisica con lode all’Università di Padova e nel 2003 ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Fisica.
Attualmente è Ricercatore Confermato (02/B1) presso il Dipartimento di Fisica e Astronomia (DFA) e Professore Aggregato per la Scuola di Scienze dell’Università di Padova. Insegna "Ottica e Fisica dei Laser" e "Laboratorio di Fisica" per il corso di laurea in Scienza dei Materiali e “Nanofotonica” per la Scuola di Dottorato in Fisica.
- 1999: visiting scientist presso il Centro di Ottica, Fotonica e Laser (COPL) dell'Università Laval, Quebec City, Canada.
- 2002: borsa di studio dell'Istituto Nazionale per la Fisica della Materia.
- 2003-2007: assegno di ricerca post-doc dell'Università di Padova; progetto dal titolo “Studio delle proprietà elettriche e di emissione ottica di metalli di transizione in semiconduttori III-V e delle loro applicazioni”.
La sua attività di ricerca è volta allo studio sperimentale delle proprietà strutturali e ottiche di materiali nanostrutturati per applicazioni in nanofotonica (in particolare plasmonica), sensoristica e ottica nonlineare, e delle proprietà strutturali, elettriche ed ottiche di impurezze in semiconduttori per applicazioni in optoelettronica.
Competenze specifiche:
- misure di fotoluminescenza con laser di potenza;
- caratterizzazioni ottiche nonlineari con tecniche a fascio laser singolo, come lo z-scan;
- tecniche spettrometriche con fasci ionici leggeri in condizioni di incanalamento (RBS-PIXE-channeling);
- tecniche di deposizione di film sottili;
- caratterizzazioni morfologiche con microscopia a forza atomica (AFM).
E' responsabile scientifico di tre Laboratori presso il DFA (Luminescenza e Ottica Nonlineare, Microscopia a Forza Atomica, Chimica).
E' coautrice di più di 40 pubblicazioni su riviste internazionali, per molte delle quali è anche referee, ed ha presentato diversi contributi a conferenze internazionali.

List of taught course units in A.Y. 2017/18
Degree course code (?) Degree course track Course unit code Course unit name Credits Year Period Lang. Teacher in charge
SC1163 COMMON SC02104233 ADVANCED LABORATORY OF PHYSICS
Details for students enrolled in A.Y. 2016/17
Current A.Y. 2017/18
6 2nd Year Second
semester
ITA TIZIANA CESCA